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PLC Forum


Interpretazione dati di targa M.A.T


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Inserito:

Buona sera, ho un motore asincrono trifase ( nello specifico il seguente:   http://www.walkerindustrial.com/102684-00-Leeson-General-Purpose-p/102684-00.htm?CartID=1  )

che permette due modalità di collegamento entrambe a stella, una modalità con spire in serie ed una in parallelo, come mostrato qui: ( http://www.walkerindustrial.com/v/vspfiles/pdf/datasheet/Leeson/grf_swd-0130015333_00501001_402790275_355.pdf ) . Io lo usero' con la modalità LOW VOLTAGE cioè alimentato con 230Vac e In=1.4A.

Aprendo il primo link, in alto dice che la velocità nominale è di 3450rpm, pero' andando in basso dove mostra i dati della Load Curve vedo che a Load=1.0 ---> Wm=3520rpm, per cui mi conviene usare questa come velocità nominale?

Sempre osservando i dati della Load Curve leggo che sono riferiti al collegamento HIGH VOLTAGE, quindi vorrei chiedervi, dato che io lo utilizzo nella modalita' LOW VOLTAGE e sono interessato a capire quanto vale la costante K che moltiplicata per sWs mi da' la Ce cioè Ce=K*(s*ws) e sempre da quei dati risulta essere pari a 0.1, resta sempre pari a 0.1 anche nel collegamento LOW VOLTAGE?

 

P.s. quando scrivo Ce=K*s*Ws intendo descrivere la caratteristica di coppia nel solo tratto stabile.

Grazie un saluto.

 

 

 

 

 


Inserita:

Le differenze di prestazione sono lievi. C'e' un piccolo decadimento a 230 V (trifase) rispetto a 460 V (trifase) perche' il parallelo e' un po' imperfetto rispetto alla serie. 1 A in parallelo ad 1 A non fa esattamente 2 A o meglio i loro effetti non si sommano aritmeticamente per la diversa collocazione nelle cave.

In ogni caso la velocita' di sincronismo e' 3600 e la potenza nominale 1/3 di HP.

A carico la soluzione parallelo ha uno scorrimento leggermente maggiore, come velocita' a pieno carico in parallelo dovresti usare 3450, mentre 3520 si riferisce a 460 V in serie.

 

Si,  ""Ce=K*(s*ws)"  sostanzialmente cambia di poco i soli cambiamenti lievi sono nello scorrimento. Poi il motore e' piccolo non aspettarti la precisione.

 

 

Inserita:

Mi è sorto un altro dubbio, dato che l'inerzia me la danno come .013 LB-FT^2  è possibile che la coppia non sia espressa in N*m??

Inserita:

sembra, dal valore, che sia espressa in [in lbf]   ( libbre forza x pollice]

 

puoi calcolarla faciilmente in N x m  = ( P * 60 ) / ( 2  3,1415  N)  = 0,9712 [N m]

 

 

 

 

Inserita:

Ciao rguaresc, grazie per l'intervento, comunque  utilizzando un convertitore on-line da [in lbf]---->[N m] mi dice che il fattore di conversione è 0.112984833 sbaglio qualcosa? Cosa intendi per P ed N nella formula? ciao 

Inserita:

per P la potenza resa in Watt, per N i giri al minuto.

Ci sono diverse incongruenze nei dati: il motore è definito da 1/3 HP = 245 W, ma la tabella inferiore mostra con fattore di carico 1.0 una potenza di 358 W. generalmente il "Load factor" è il rapporto di carico su carico nominale.
nella Load Curve la corrente raggiunge il valore nominale  0,7 A con load 1.25  e P  432 W

  Usando la riga "load 1.25"

Se fai 0.112984833  x 10 ottieni 1,12984 [N m ???]
 Sempre usando la riga "load 1.25" fai (P x 60) / (2 3,1415  N) = (432 x 60 ) / ( 2 x 3,14 x 3499) ottieni 1,179 N m

 

E' un motore "frazionario" non aspettarti la precisione nei dati, anche le tolleranze di costruzione saranno grossolane.

 

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