Vai al contenuto
PLC Forum

Quanto consuma un timer giornaliero??

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti avete presente i timer per regolare accensione e spegnimento di un apparecchio?

mi chiedevo consumano piu o meno di un digitale o una tv in stand by?

Maurizio Colombi
Inserita:

Non te lo saprei dire ... non ci ho mai fatto caso! Comunque è un consumo irrisorio, sia che si tratti di programmatori elettronici o dei classici a cavalieri !

Inserita:

Per pura curiosità ho misurato la resistenza di un timer Grasslin che ho da tempo: è risultata di 68.650 ohm. Ne deriva che il consumo in Ampère è di (230/68650)=0,003350 Ampere. Quindi praticamente 0,77 watt. Forse il GDM non lo vede nemmeno.

Inserita:

Dipende da che televisore hai. Se hai un televisore recente, in stand-by consuma di meno di un timer, soprattutto se a cavalieri.

Un po' di anni fa' c'è stata parecchia attenzione dei media e unione eropea sui consumi degli elettrodomestici in stand by così tutti i produttori si sono adeguati e li hanno abbassati di moltissimo.

Per darti un'idea, un televisore recente, in stand by consuma meno di 1 W. Quasi tutti i produttori sono sotto gli 0,5 W.

Esempio: http://www.philips.it/c-p/43PUT6101_12/6000-series-smart-tv-led-ultra-sottile-4k-con-pixel-plus-ultra-hd/specifications

Un timer digitale consuma 1-4 VA, mentre quelli a cavalieri da 1 a 3 VA. Il consumo di quelli digitali dipende dallo stato, se attivi devono dare corrente alla bobina di uno o più relè.

Puoi guardare il sito dei maggiori produttori tra cui graesslin, finder, abb per farti un'idea.