poidomani Inserito: 15 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2016 Gentili amici del Forum, mi trovo alle prese con un Mivar 19M1 che si accende con un forte ritardo, specie a freddo. Dopo aver controllato l'uscita dell'alimentatore CNT060 che risulta corretta, ho letto una vecchia discussione qui sul forum dove si indicava come probabile punto di guasto la zona della main (msd 106) dove è presente la bobina di filtro all' ingresso 12 V. Quella zona è ricoperta di una specie di "bostik" che col tempo si è indurito, probabilmente è diventato anche conduttore, ma soprattutto ha corroso alcuni componenti smd che si sono letteralmente staccati. Ovviamente i dati sono illegibili, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Se qualcuno ha lo schema potrebbe indicarmi i valori di R147 e di C107 ? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 100k e 100nf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poidomani Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Grazie, Loasi di comino, proverò ad effettuare la sostituzione e vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poidomani Inserita: 16 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2016 Dunque, vi aggiorno sull'andamento della riparazione. Ho sostituito R147 (100k) e C107 (100nF), ma all'accensione.... niente! Mentre prima stentava ad avviarsi ora rimane spenta. Non ci sono i 5 volt all'uscita della bobina L21 e quindi neanche all'uscita dell'integrato U15. A questo punto potrebbe essere guasto U15 la cui sigla risulta illegibile ma penso che regolasse l'uscita sui famosi 5 volt. Quindi conviene sostituirlo o provare ad iniettare 5 volt dall'esterno subito a valle della bobina L21 per vedere se la board parte? Attendo i vostri preziosi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 inizia ad assicurarti che i condensatori elettrolitici siano operativi, e non secchi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 ti chiedo scusa ,ma non mi devo piu' fidare della memoria. R147 = 4.7 k C 107 = 100nF Confermo su msd 106 vedi i componenti su pin 1-8 e 2-7 res 100 k e 100 nF e piste..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poidomani Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2016 Un saluto a tutti gli amici del forum con l'augurio di un buon weekend. Tornando a quanto consigliava sx3me, ho effettuato le verifiche sugli elettrolitici e non ho trovato guasti. Per quanto riguarda l'amico Loasi di comino, puoi star tranquillo, capita a tutti di sbagliare e lo spirito del forum è quello di discutere ed aiutare gli altri senza pretese di verità assolute. Quindi ti ringrazio per le tue ulteriori informazioni che metterò presto in pratica. A presto con gli sviluppi sulla riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poidomani Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 Buongiorno a tutti gli amici del forum. Seguendo le indicazioni di Loasi di comino ho sostituito i componenti incriminati (R147 e C107), rifatto una pista che si era corrosa, pulito il pcb e.... il Mivar è tornato a nuova vita! Quindi possiamo dire: riparazione effettuata. Grazie per l'aiuto. Chiedo però ai Moderatori se devo postare in Guasti risolti, anche perchè non l'ho mai fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 certo,apri una nuova discussione di sintesi in quella sezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poidomani Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2016 Grazie Riccardo Ottaviucci, lo faccio subito ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati