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PLC Forum


Mivar 19M1 componenti ossidati


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Inserito:

Gentili amici del Forum, mi trovo alle prese con un Mivar 19M1 che si accende con un forte ritardo, specie a freddo. Dopo aver controllato l'uscita dell'alimentatore CNT060  che

risulta corretta, ho letto una vecchia discussione qui sul forum dove si indicava come probabile punto di guasto la zona della main (msd 106) dove è presente la bobina di filtro

all' ingresso 12 V. Quella zona è ricoperta di una specie di "bostik" che col tempo si è indurito, probabilmente è diventato anche conduttore, ma soprattutto ha corroso alcuni componenti smd che si sono letteralmente staccati. Ovviamente i dati sono illegibili, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Se qualcuno ha lo schema potrebbe indicarmi i valori di R147  e  di  C107  ? Grazie anticipatamente.


Inserita:

Grazie, Loasi di comino, proverò ad effettuare la sostituzione e vi farò sapere.

Inserita:

Dunque, vi aggiorno sull'andamento della riparazione. Ho sostituito  R147 (100k) e C107  (100nF), ma all'accensione.... niente! Mentre prima stentava ad avviarsi ora rimane spenta. Non ci sono i 5 volt all'uscita della bobina L21 e quindi neanche all'uscita dell'integrato U15. A questo punto potrebbe essere guasto U15 la cui sigla risulta illegibile ma penso che regolasse l'uscita sui famosi 5 volt. Quindi conviene sostituirlo o provare ad iniettare  5 volt dall'esterno subito a valle della bobina L21 per vedere se la board parte? Attendo i vostri preziosi consigli.

Inserita:

inizia ad assicurarti che i condensatori elettrolitici siano operativi, e non secchi!

Inserita:

ti chiedo scusa ,ma non mi devo piu' fidare della memoria. R147 = 4.7 k

C 107 = 100nF

Confermo su msd 106

 

vedi  i componenti su pin 1-8 e 2-7 res 100 k e 100 nF e piste.....

Inserita:

Un saluto a tutti gli amici del forum con l'augurio di un buon weekend. Tornando a quanto consigliava  sx3me, ho effettuato le verifiche sugli elettrolitici e non ho trovato guasti. Per quanto riguarda l'amico Loasi di comino, puoi star tranquillo, capita a tutti di sbagliare e lo spirito del forum è quello di discutere ed aiutare gli altri senza pretese di verità assolute. Quindi ti ringrazio per le tue ulteriori informazioni che metterò presto in pratica. A presto con gli sviluppi sulla riparazione.

Inserita:

Buongiorno  a tutti gli amici del forum. Seguendo le indicazioni di Loasi di comino  ho sostituito i componenti incriminati (R147 e C107), rifatto una pista che si era corrosa, pulito il pcb e.... il Mivar è tornato a nuova vita! Quindi possiamo dire: riparazione effettuata. Grazie per l'aiuto. Chiedo però ai Moderatori se devo postare in Guasti risolti, anche perchè non l'ho mai fatto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,apri una nuova discussione di sintesi in quella sezione

Inserita:

Grazie Riccardo Ottaviucci, lo faccio subito ...

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