Vai al contenuto
PLC Forum

SONDAGGIO lavaggio lana

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti forumini!!

Eccomi qui con un latra curiosità visto che si sta avvicinando il periodo invernale e si iniziano ad usare molti più maglioni in lana, cachemire, guanti, sciarpe ecc..

Chi di voi lava la lana in lavatrice??

Che macchina possedete? Come vi trovate? Siete soddisfatti dei risultati?? Che detergente usate??

Questo per valutare quale sia la miglior macchina per il lavaggio lana in commercio (anche se ne ho già un idea!!) e valutare il prossimo acquisto!!

La mia esperienza è quella che nella Rex Jetsy RJ10 sia nel programma "Lana" che nel programma "a mano" viene usato un livello adeguato d'acqua, i movimenti son dolci, lo spray Jetsy bagna bene la lana anche da sopra e fà penetrare il detergente nelle fibre, un ottimo risciacquo ad alto livello, una centrifuga finale a 850giri ed esce la lana bella profumata!!

Nella Whirlpool 9212/-30 da 9 kg nonostante sia consigliato inserire solo pochissimo peso, ho provato a lavare dei maglioni e mi son usciti ancora mezzi asciutti, e anche un pò infeltriti se vogliam essere sinceri, livello acqua basso, non si bagna nemmeno il maglione completamente, la parte superiore mi risultava ancora asciutta, quindo bocciata in pieno come lavaggio lana!!

Come detergenti uso indifferentemente prodotti da Discount (LIDL e Eurospin, ottimi tra l'altro!!) piuttosto che il Perlana, in base alle offerte del periodo, ed aceto come ammorbidente.

Uso anche il Nuncas (lavaggio e ammorbidente) solo per i capi in cachemire.

Aspetto le vostre esperienze adesso!

Inserita:

Ciao, 

io ho una Miele W4176WPS, uso il programma lana a 30°C per tutti i maglioni di lana (lavabili a mano o in lavatrice). 

Se sono "spessi" tengo la centrifuga a 1200 (come suggerito dal programma) o 1000, altrimenti per maglioni più fini imposto 600 giri. 

Il programma dà buoni risultati se si lavano maglioni non macchiati. Le rotazioni sono delicatissime e molto poche, il livello dell'acqua è poco sopra la gomma dell'oblò. 

In caso di macchie sulla lana vanno sempre pretrattate a mano. In questi casi metto la temperatura a 40°C. 

Detersivo uso di solito l'Aquilaun della Stanhome oppure il perlana. Come ammorbidente uso generalmente il Winny's, ma davvero poco con la lana. 

Inserita:

@Thomas24 grazie della risposta!!

In effetti non dubitavo sulla qualità di lavaggio della lana della Miele!!

Inserita:

Premetto che non ho bisogno di lavaggi intensi, perché i capi di lana che indossiamo non sono a diretto contatto con la pelle, indossati sempre con camicie o T shirt sotto, e non si macchiano, lavo tutto col delicato a 20/30 gradi. Centrifugo a 1000. 

Poi la lana vera non so se c'è nei capi che possiedo....

La lavatrice è una Zoppas del 2008.

Inserita:

Detersivi: a volte specifici x la lana, a volte no. Ma sempre liquidi.

Houseworks expert
Inserita:

Per i maglioni grossi uso il lavaggio lana o a freddo in periodi piuttosto caldi o a 30 in inverno, detersivo di marca per lana, non uso ammorbidente, centrifuga a 600.

Per i maglioni sottili di lana irrestringibile, lavaggio delicato a 30, centrifuga a 600, detersivo per lana, senza ammorbidente

Ho una Bosch