Jjack Inserito: 16 settembre 2016 Segnala Inserito: 16 settembre 2016 Salve, chiedo il vostro aiuto per tentare di capire come riparare questo monitor/TV con alimentatore Cod. BN4400322A. In pratica a volte fa 3/4 leggeri tremolii dell'immagine e poi il video si spenge ( mentre l'audio si sente ancora) e l'unico modo di farlo funzionare nuovamente è spengere e riaccendere il monitor dal telecomando, quindi mi sembra di capire che si attiva la protezione del SEM. La cosa strana è che non lo fa in continuazione, ma a volte lo fa 20 volte in un'ora ( sia a caldo che a freddo ) e a volte funziona bene per giorni. Anche se il difetto non è il classico spengimento dopo 1 secondo dall'accensione ( che ho letto è spesso imputato al trasformatore dell'inverter) ho sostituito il medesimo (TM 09210 ) per sfizio ed infatti il problema non si è risolto. Ho letto anche che la protezione interviene se il contatto dei connettori delle lampade non è perfetto, per cui ho provato a "picchiettare" con il manico del cacciavite sugli stessi e su tutta la scheda ma il difetto non si è visto. A questo punto chiedo: 1) Volevo inibire la protezione del SEM 2105 e cercando su internet ho letto di mettere 1 led tra il pin 1 (SDT) e la massa....vi risulta? 2) Potrebbe essere una o più lampade che stanno per esaurirsi? ed in questo caso posso fare qualcosa o mi conviene buttare tutto? 3) Quali altre prove posso fare per individuare il problema? Vi ringrazio in anticipo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Inserita: 17 settembre 2016 lampade CCFL o Led?
Jjack Inserita: 17 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2016 Ciao, grazie per la risposta, Lampade CCFL
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Inserita: 17 settembre 2016 prova a inibire la protezione
Jjack Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Ho visto che il mio SEM2105 ha lo stesso pinout del 2005, mi consigli di mettere la resistenza da 82K tra il pin 1 e massa ( come da link nella tua firma per il 2005) oppure il led come ho trovato da un'altra parte per il 2105?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 non saprei,provale entrambe e vedi quale funziona
Jjack Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Ciao, ho inibito la protezione, adesso ogni tanto il video fa qualche "sfarfallio" ma naturalmente non si spenge più. A lungo andare potrebbe essere pericoloso? che potrebbe succedere? Un'altra cosa dal menù di servizio ho visto che le lampade CCFL hanno 8000 ore, sono poche o sono tante?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 non sono pochissime. Quando tende a peggiorare cambi le lampade.Se non sfiamma il portalampade o il contatto del filo saldato non succede nulla
Jjack Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, se non salta nulla quando peggiora sostituisco le lampade con i led.
carlovittorio Inserita: 19 settembre 2016 Segnala Inserita: 19 settembre 2016 se non salta nulla quando peggiora sostituisco le lampade con i led. Come dire " dalla padella alla brace "
Jjack Inserita: 19 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2016 @carlovittorio Non ho capito la battuta, sono qui per imparare da chi ne sa più di me, se argomenti mi fai altro che piacere
Messaggi consigliati