prinzino Inserito: 17 settembre 2016 Segnala Inserito: 17 settembre 2016 un collettore per caloriferi deve essere posizionato verticalmente o orizzontalmente sembra che quelli orizzontali funzionino meno grazie.
click0 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Inserita: 17 settembre 2016 in orizzontale, è la soluzione più usata
miciobicio Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Inserita: 17 settembre 2016 Forse dipende dalle zone. Qui sono più usati i complanari verticali. Per ragioni di spazio.
prinzino Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Ringrazio per le risposte per adattarsi alle varie situazione di spazio e delle idee del cliente uso sia le soluzione verticale con il complanare che quella orizzontale con collettori FAR questo da anni solo che avendo avuto una discussione con un collega questo mi demonizzava il sistema orizzontale dicendo che crea molta più aria. Qualcuno ha dati tecnici di questo fatto? O potrebbe essere solo una convinzione di chi è abituato ad usare un metodo e dice che gli altri sbagliano? Un augurio di buon lavoro a tutti.
Andrea25 Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Probabilmente è una convinzione legata all'uso credo più diffuso dei verticali.Che "creino" più aria non credo:il verticale sfiata sopra dove ,come sai,vanno messi dei dispositivi appositi,l'orizzontale fa si che l'aria vada a finire nei radiatori,non vedo il problema.Anche tutti i tubi di distribuzione ai radiatori sono orizzontali no?Ma l'aria esce!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora