Vai al contenuto
PLC Forum

Onde convogliate su linea CC ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti 

Il problema è questo: devo attivare un relè sul tetto (baita in montagna) pochi cm  dai pannelli FV , per motivi tecnici non posso più sfilare i cavi di discesa per inserire in parallelo un cavetto pilota e non posso neanche murare o applicare una guaina/canalina (cemento polvere opere edili ecc) la soluzione più immediata è quella di utilizzare un radiocomando (che sicuramente funziona) di quelli classici che si trovano in vendita (internet e negozi vari) ma pensandoci mi sono chiesto si potrebbe utilizzare un comando a onde convogliate ? se questi funzionano sulla rete casalinga a 230 Vac ... funzioneranno su una "rete" di discesa in CC con tensione variabile da: 0 V (notte) a 40/45 V (sole pieno) e la "variabile" del caricabatteria che tende al "corto" in PWM ?

In alternativa che cosa si può utilizzare da "sovrapporre" ? basterebbe un segnale (penso bassa frequenza AM FM) ? per la corrente del relè la prenderei dai pannelli FV ...   

Grazie a tutti 

Inserita:

Il poblema maggiore, probabilmente è costituito dal caricabatterie che potrebbe immettere diturbi in alta frequenza sulla linea di continua proveniente di pannelli FV.

Però se serve solo per attivare/disattivare un relè si può fare in modo che il sgnale di comando sia ben filtrato.

Per immettere segnali su di una linea cc è abbastanza semplice: basta accoppiare il generatore (telecomando) tramite una capacità con tensione d'isolamento adeguata che nel tuo caso essendo <48V non presenta alcun problema.

Forse un altro problema sarà trovare una coppia di telecomandi.

Se vuoi costruirli e se ti senti ingrado di farlo, puoi aprire una discussione sul forum di elettronica.