Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Velocità Motore Asincrono Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Cercando su internet ho trovato questo forum, al quale chiedo aiuto. Sono un ingegnere che si trova di fronte o a una carenza di preparazione professionale o.... In sintesi una azienda per la quale lavoro deve mettere dei regolatori di velocità sui motori trifase che sono deputati al funzionamento dell'impianto di ventilazione. Suppongo che gli stessi siano asincroni trifase (la ditta che li ha installati è fallita e non ho documentazione di supporto) e, da quel che mi ricordo, la variazione di velocità di questi è ottenibile o con reostati o con inverter. Una ditta a cui la azienda si è rifatta per l 'installazione di questi regolatori di velocità ha proposto sia dei regolatori con inverter e dei regolatori ad induzione (almeno così mi ha detto il committente). La domanda è quindi la seguente: esiste la possibilità di regolare la velocità con questi "regolatori ad induzione" o è tutta una balla della ditta?

Inserita: (modificato)

Bisognerebbe conoscere esattamente il tipo di motore da regolare.

Se si tratta di motori asincroni (sincroni) 3fasi, la velocità è funzione della frequenza di alimentazione, ergo per regolarla è necessario un inverter.

E' anche possibile graduarne l'avviamento e l'arresto usando dispositivi detti "soft starter" che agiscono limitando la corrente al motore, una versione più raffinata della partenza stella-triangolo.

Ovviamente i concetti son stati semplificati e banalizzati.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
motori trifase che sono deputati al funzionamento dell'impianto di ventilazione

normalmente negli impianti di costruzione piccola vengono installati questi modelli:Link sono costruzione tifase con condensatore e per regolare la velocità viene impiegato un variatore a"taglio di fase"

mentre negli impianti canalizzati (lamiera o pannello sandwich) si utilizza questi: modelli e per la variazione ..... vale quanto detto da Livio

Inserita:

La regolazione più economica per ventilatori è il cosidetto chopper o taglio di fase. Si tratta sostanzialmente di triac che disalimentano molto velocemente il motore "swattandolo" più volte per ogni semionda.

Vengono prodotti da diverse aziende come per esempio la FAE Fagan e la Carel.