Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier duval caldaia Thema fast c25e errore F15

Ninomarzano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, improvvisamente la caldaia ha smesso di funzionare in qualsiasi modalità facendo apparire sul display errore F15.

Ho provato a effettuare ricerche su internet e ho trovato che l'errore potrebbe essere riferito alla valvola gas.

La valvola è tipo vk8525mr della honeywell ed ho provato a misurare l'integrità degli avvolgimenti dello statore del motorino passo-passo che fa funzionare la valvola. 

La prova ha evidenziato che uno dei 4 avvolgimenti era interrotto, quindi per capire se il problema era riconducibile all' avvolgimento interrotto ho provato a simulare l' avvolgimento mancante con una resistenza da 120 ohm infilandola da dietro sul connettore.

Il risultato è stato che l'errore è scomparso e quindi è necessario un nuovo motorino che da solo non si vende, bisogna acquistare una nuova valvola ad € 140,00.

Prima di arrendermi ho aperto lo statore incidendo le saldature del contenitore e molto delicatamente ho estratto le bobine ed ho notato che l'avvolgimento interrotto aveva un po' di verde rame sul filo prima del connettore ed il filo era spezzato, ho saldato un capillare di rame sull' interruzione ed ho rimontato il tutto.

La caldaia funziona perfettamente!

Link al commento
Condividi su altri siti