panikpan Inserito: 18 settembre 2016 Segnala Inserito: 18 settembre 2016 Ciao a tutti. Devo rifare il quadro elettrico e il bordo macchina di una centrifuga industriale. Nel vecchio impianto vi era installato sulla puleggia del motore un sensore che, abbinato al suo strumento, leggeva la velocita' della macchina in giri al minuto. Avendo rifatto il quadro elettrico ho utilizzato Logo8 e volevo sapere come fare visualizzare la velocita' sul pannello tde utilizzando sempre lo stesso sensore. Vorrei anche utilizzare il sensore per fare in modo che alcune funzioni della macchina si possano fare solamente al di sotto di un certo numero di giri.Come posso fare?
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Il sensore che tipo di segnali da?
panikpan Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Il sensore è di tipo pnp con alimentazione 24 vdc e da in uscita il positivo. Il mio Logo è a 24vdc e pensavo di mandare il segnale del sensore ad un ingresso ma non so come trasformare con i blocchi il numero di impulsi in giri al minuto
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Non conosco il LOGO però per misurare una velocità si deve sempre contare il numero di impulsi durante una finestra di tempo ben preciso. Io vedo 2 problemi: La massima frequenza generata di cui tu non dai alcuna indicazione, però è facile da calcolare sapendo il numero di impulsi per giro ed il numero massimi di giri al secondo del motore. Questa frequenza deve essere inferiore al limite massimo accettato dall'ingresso del logo La generazione di un timer preciso per generare la base tempi di misura. La base tempi deve essere scelta in base alla frequenza degli impulsi ed alla precisione richiesta per la velocità minima da misurare. Tanto per fare un esempio. Ammettiamo che hai un motore con Wmax = 3000 rpm ==> 50 rps; il sensore genera 1 impulso per giro. Misurando su base tempi di 1" avrai la risoluzione di 1/50: Per avere una risoluzione di almeno 1% hai bisogno di un tempo pari a 2"; se vuoi una precisione pari a 1% la base tempi sale a 4". Ovviamente con questo tempo la precisione per velocità di 300 rpm scende al 10% perchè in 4" conti solo 20 impulsi. Anche l'imprecisione della base tempi porta ad un degrado notevole. un'imprecisione di soli 20ms su 4000ms (0.5%) porterebbe ad una indecisione di conteggio di 1 impulso alla massima velocità indroducendo un errore dello 0.5% che andrà a sommarsi a quello tipico del conteggio.
Blackice Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Prova questo circuito: devi modificare la base tempi in B003(nel disegno è sbagliata) e portarla a mezzo secondo sia in on che in off (per avere il reset ogni secondo)ed in B004 eseguire le operazioni di scalatura per far tornare gli RPM precisi(provali poi con un tachimetro portatile).
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Quote e portarla a mezzo secondo Quanti impulsi conterà in mezzo secondo?
panikpan Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Purtroppo ora non ho alcuni dati. Potrei essere piu' preciso domani. Mi ricordo che il motore fa 1500 giri al min. ma tale velocita' è ridotta da una puleggia. Non mi ricordo in quale misura. Su tale puleggia vi sono tre riferimenti, quindi tre impulsi del sensore a giro. Questo riguarda l'impianto vecchio, se fosse meglio avere un riferimento solo, potrei toglierne 2
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Più impulsi giro hai più ottinei precisione elevata con base tempi corta, però aumenta la frequenza quindi devi verificare i limiti di conteggio del LOGO. Se la puleggia ruot effettivamente a 1500 rpm con 3 tacche puoi mantenere la base tempi che ho indicato io ed avrai una precisione leggermente migliore
panikpan Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2016 Grazie. Domani sapro' dire qualcosa in piu' sulla reale velocita'
panikpan Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Allora, la velocita' finale della puleggia dove si trova l sensore è di 500 giri/min.
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Con 3 tacche son 25 Hz di frequenza massima, 40 ms di periodo quindi il segnale bisognerà campionarlo con eriodo <20ms; se il conteggio lo si effettua con un ingresso normale è indispensabile che il tempo di ciclo, o di lettura, sia inferiore a 20ms. Se si vuole avere una precisione dello 1% a fondo scala sarà necessario contare almeno 400 impulsi nella finestra della base tempi, quindi la base tempi dovrà essere pari a 16".
panikpan Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 grazie per il consiglio. Provero' a metterlo in pratica
batta Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Fai attenzione solo ad un'altra cosa: i calcoli di Livio sono perfetti solo se il segnale che arriva è un'onda quadra con duty cycle 50%, ovvero con il segnale del sensore 50% ON e 50% OFF. Se il segnale del sensore è più breve (per esempio, deve leggere un dente piccolo), non basa controllare la frequenza, ma devi fare i calcoli con la durata dell'impulso. Voglio dire, con i tre riferimenti a 500 rpm tu hai sempre una frequenza di 25 Hz, ovvero un periodo di 40 ms, ma non è assolutamente scontato che di questi 40 ms tu abbia il segnale ON per 20 ms e OFF per gli altri 20 ms. Potresti anche avere il segnale ON per 2 ms e OFF per 38 ms.
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Batta hai fatto bene a ricordarlo; con questi sensori molto dipende dalla larghezza della tacca, che di solito non è grande a sufficienza per avere 50-50. Credevo di averlo scritto prima, invece l'ho scritto nella discussione relativa al tempo di ciclo.
panikpan Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Grazie ancora per i preziosi consigli.
Messaggi consigliati