leviss Inserito: 18 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2016 salve ,come da titolo ho dovuto sostituire la centralina del cancello bruciata da vari insetti attaccati sopra , premetto che questo cancello è dal 2004 in funzione ma la colpa è da imputare al fatto che dove ubicata la centralina dentro l'involucro del motore non è stato chiuso il buco dove passano i cavi elettrici e di conseguenza gli insetti entrano dalla base del motore e si vanno a infilare in alto dove ubicata la centralina complice magari anche il caldo che crea in quello spazio , per prevenire altri problemi ora ho chiuso quel passaggio con del silicone e messo 4 piedini alti 2 cm agli angoli della centralina in maniera da tenerla un pelo sollevata per farla riscaldare meno e vorrei anche spruzzagli un prodotto di questo tipo su tutta la scheda in maniera da renderla meno sensibile all'ossidazione stando sempre all'esterno https://www.amazon.it/dp/B00B1R7R2A/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=368KXZJA3WGQT&coliid=I1LIYG6KYA9A6X credete siano tutti accorgimenti validi quelli elencati sopra per poter salvaguardare la scheda nel tempo? tante grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1980 STEFANO Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 Ciao purtroppo gli insetti sono letali sulle schede elettroniche, potresti anche prendere quei gel bicomponenti tipo raytech o 3M e ricoprire la scheda. La isola,la protegge dalla corrosione ed è facilmente rimovibile. In ogni caso basterebbe rendere tutto il più stagno possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 18 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 Molte case produttrici spruzzano le loro schede nuove con questi prodotti eppure gli insetti fanno danno lo stesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leviss Inserita: 18 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2016 adesso gli insetti non credo possano più trovare un buco per entrare avendo chiuso con silicone tutti i buchi rendendo stagna la zona dove ubicata la scheda elettronica ,dando un'occhiata al leroy merlin ho trovato un prodotto specifico per queste cose che lascia uno strato plastificato sulla scheda rendendola impermeabile http://www.cfg.it/plastificatore costo 7 euro,essendo un cancello che si usa saltuariamente conviene anche a togliere tensione dal quadro di casa e accenderlo solo quando serve in questo modo la scheda dovrebbe preservasi meglio nel tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leviss Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2016 ora con la scheda nuova il cancello funziona perfettamente costo 100 euro e passata la paura montandola da solo ,la scheda ha un sistema di varie regolazioni tra cui un sensore magnetico (encoder) che dalla scheda va con tre fili sino ai denti del motore dove ne legge il conteggio per regolarsi sulla posizione , ho notato che filtrava pure acqua all'interno dove ubicata la scheda da una vite che fissava il coperchio una fortuna avere visto questo problema perchè mi avrebbe bruciato in poco tempo la scheda mandandola in corto ,ovviamente l'involucro del cancello non è certificato ip 65 non ha guarnizioni in gomma sulle battute e per rimediare sulle viti di chiusura ho messo del silicone specifico da esterno che si usa per sigillare camper molto resistente agli uv in maniera da rendere il coperchio impermeabile all'acqua e ho fatto 4 fori con una punta piccola sulla base dove appoggia la scheda in maniera da fare passare dell'aria da sotto in caso di condensa . lo spray a resina per sigillare la scheda come segnalavo nel messaggio sopra non mi ha convinto perchè poi credo che la scheda essendo tutta ricoperta da questa resina riscalderà certamente di più e chiusa in quello piccolo spazio in estate con sole che gli picchia non credo gli faccia tanto bene ...per ora lascio tutto come ho modificato ora ,poi tra un annetto riapro per vedere lo stato di conservazione ..... una ultima cosa volevo chiedervi a voi esperti che masticate tutti i giorni queste cose , per preservare il tutto nel tempo considerando che il cancello lo uso saltuariamente due tre volte al mese credete sia consigliabile staccargli alimentazione e ridargliela solo quando mi serve aprirlo preservandolo dal surriscaldamento estivo della scheda sempre alimentata o non centra nulla perchè alcuni dicono che il cancello meno si usa e più si gusta ..ed in effetti quello dell'ingresso condominiale stessa marca che si apre 50 volte al giorno mai avuto un problema ? fatemi sapere ,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2016 Certo,se non lo si usa è bene staccare ma così perdi la comodità dlla prima apertura dopo il periodo di inattività. Altrimenti ci metti un contattore comandato a distanza che fornisce o toglie tensione al bisogno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leviss Inserita: 24 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2016 ciao , ho già un interruttore magnetotermico bipolare al quadro di casa dove gli stacco la tensione da li ,ovviamente quando all'occorrenza mi serve io sono in casa e non vengo da fuori quindi gli ridò tensione dal quadro lo faccio ripartire con il tasto del telecomando e lui farà la procedura di ripartire piano piano fino alla totale apertura per riallinearsi e poi richiudendolo riparte a velocità normale essendo tornato in linea,quindi se resta inutilizzato per lungo tempo è consigliabile staccargli togliergli la tensione ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santorini Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2020 (modificato) Ho dovuto sostituire il computer la scorsa settimana a causa dei scarafaggi della cucina. ***i! È un vero disastro la mia casa a causa loro. È vero che la casa è vecchia, è la vecchia casa dei miei genitori, costruita intorno al 1930. Per alcuni anni non ho avuto problemi con gli scarafaggi e ora sono tornati di nuovo. Dall'inizio di questa settimana ho iniziato a combattere con loro, ho comprato molti prodotti che dovrebbero ucciderli, o almeno scacciarli. Sono scettico sul fatto che questo funzionerà a lungo termine, penso che torneranno, ma almeno cercherò di mantenerli in questo modo fino a quando non eseguirò una riparazione importante della casa. ________________________________________________________________________________________________________________________________ Modificato: 3 giugno 2020 da Maurizio Colombi Rimosso collegamento non consono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati