Vai al contenuto
PLC Forum


Motore parabola sat.Stab


sabi71

Messaggi consigliati

Ciao, ho questo motore che ultimamente stentava a girare fino a ieri. Adesso non si muove più e si è piantato sui 13° est. Aveva un illuminatore a 4 uscite indipendenti che ho sostituito (pensando fosse lui il problema) con un televes twin. Ci sono prove che posso fare prima di smontarlo? Quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa c'entra il motore con l'illuminatore ?

Se la tua automobile non cammina cambi i fari ?

Mi sembra evidente che la colpa è del motore, magari ha bisogno solo di pulizia o manutenzione meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'illuminatore non l'ho cambiato per divertimento o senza motivo. Avendo 2 decoder attaccati spesso ad uno dei due non arrivava il segnale è dovevo accenderli entrambi. Inoltre aveva i connettori rovinati per via della tanta esposizione al sole e alle intemperie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Aveva un illuminatore a 4 uscite indipendenti che ho sostituito (pensando fosse lui il problema)

Quote

L'illuminatore non l'ho cambiato per divertimento o senza motivo. Avendo 2 decoder attaccati spesso ad uno dei due non arrivava il segnale è dovevo accenderli entrambi

OK però queste due affermazioni sono in contrasto fra loro :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il contrasto in queste due affermazioni! Comunque il post l'ho aperto per avere un aiuto per il problema al motore e non per sapere se ho fatto bene a sostituire l' lnb o per sapere se il discorso è impostato bene! In ogni caso grazie per l'intervento...non mi è stato d'aiuto però avete partecipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi verificare che il motore non abbia problemi meccanici (come credo) alimentandolo in loco o verificando che gli arrivi regolarmente l'alimentazione.

Di più non possiamo dirti non avendo altre informazioni in nostro possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non vedo il contrasto in queste due affermazioni! Comunque il post l'ho aperto per avere un aiuto per il problema al motore e non per sapere se ho fatto bene a sostituire l' lnb o per sapere se il discorso è impostato bene!

Fai un po' tu; un discorso ben impostato aiuta ad essere aiutati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avendo 2 decoder ovviamente l'ho provato con entrambi e non si sposta di un mm. Come posso alimentarlo?

Solo con i decoder settati correttamente (DiSEqC1.2) e in grado di pilotare un motore con sistema USALS (però non hai messo il modello) questo dal sito del produttore.

Poi avendo mensionato nei primi interventi LNB con uscita multipla sostituito per alcuni problemi, ha generato qualche incognita, io non ho capito il discorso di accendere il secondo decoder per vedere il primo mal funzionate, visto che hai scritto che le uscite LNB sono indipendenti................. e quindi auto alimentanti separatamente l'LNB (magari perchè non mi è mai capitato un caso simile). Concordo con la tesi sostenuta da altri sul problema meccanico, visto che avevi scritto di un deterioramento in aumento nel tempo.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che il motore si fermasse del tutto, capitava che a volte il segnale mancava in un decoder e, per farlo arrivare, dovevo accendere anche l'altro. Sembra strano ma è così. I decoder erano un dreambox originale 800hd e un pingtech clone del precedente. Adesso l'ho provato anche con un zgemma star h2. Tutti sono settati in usals con le coordinate dell'indirizzo civico. Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere uno stab hh90. Quello che vorrei sapere è se posso provarlo prima di snmontarlo (magari con altro). Prima di smontarlo vorrei essere sicuro che abbia un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi magari mi sbaglio, però seguendo una logica di lavoro, non vedo altre prove se non quella di collegare il decoder perfettamente settato con un cavo volante nuovo al motore, escludendo l'impianto attuale. Hai il decoder funzionante (ne hai provati 3 con risultato simile), hai l'LNB nuovo, che ti resta di vecchio? solo il cavo e eventuali..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò la prova col cavo volante e ti farò sapere, anche se mi sembra strano che cambi qualcosa in quanto ho provato anche il cavo dell'altro decoder collegato al motore ma il risultato è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore dovrebbe girare anche senza LNB collegato... io avevo un HH120 che bell'e buono si è piantato... meccanicamente era perfetto, mi ero sempre ripromesso di controllare l'elettronica, ma poi è andato tutto buttato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...