Vai al contenuto
PLC Forum

Riavviare Inverter 37kw Dopo 2-3 Anni Di Fermo

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrei riaccendere un inverter 37kw omron 3G3HW

che e' fermo da 3-4 anni

per salvaguardare i condensatori

pensavo di utilizzare un vecchio motogeneratore 380v

questo perche' solitamente si regola usando l'acceleratore e guardando il voltmetro

in questo modo posso partire da circa 150v e salire (ovviamente a vuoto)

l'aumento di tensione dovra essere particolarmente lento ?

pensavo anche di togliere la scheda ausiliaria in partenza ?

qualche consiglio !

Inserita:

Ciao, se l'inverter e stato fermo in magazzino al riparo dalla polvere e in condizioni di umidita e temperatura accettabili (vedi manuale) non dovresti avere problemi. :)

Inserita:

Tutti gli inverter hanno un dispositivo che limita la corrente di carica dei condensatori sul DC bus. Questo dispositivo è costituito da un resistore in serie ai condensatori. Raggiunta una soglia di tensione di carica (circa il 70% della tensione nominale del DC Bus) un contattore cortocircuita il resistore, così da raggiungere la piena carica.

Oltre ad una certa taglia di inverter, in alternativa a questo metodo passivo, adottano un metodo attivo usando come raddrizzatore un ponte semicontrollato. In questo modo la tensione di carica, quindi anche la corrente, è fatta crescere gradualmente.

Potresti usare un metodo simile, alimentando il tuo inverter tramite 3 SCR ed aumentando gradualmente l'angolo di fase d'innesco. Ovviamente con inverter a vuoto.

In quanto al rimuovere la scheda di controllo verifica bene, prima, che la sua mancanza non causi inconvenienti; se è così puoi benissimo lavorare per alcune ore con tensioni ridotte per "risvegliare" dolcemente in condensatori.

Inserita:

provato

sono partito con 180v (trifasi) e si e' acceso regolarmente anche con scheda ausiliaria e tastiera a displey

dopo 10 minuti ho aumentato all'incirca a 250v e all'interno si sente un teleruttore che si aggancia direi( non e visibile)

poi ho aumentato fino a 400v

ho provato a metterlo in marcia con um motore di prova piccolo 0,75kw a 30hz

qui ho un problema

il generatore a 400v potenza 2kw (forse scarsi) comincia a cedere

il motore (0,75kw) parte con rampa e gira subito bene poi tremolando dopo i 15hz

l'inverter da allarme ( dc bus) ma continua ad andare

piu' aumeto e piu' il generatore cede

dubbio

un iverter 37kw richiede ovviamente una buona linea par il proprio funzionamento

quindi anche se metto un motore piccolo 0,75kw

servira almeno una linea 3-6 kw presumo

comunque direi che e' funzionante !!

Inserita:
..dopo 10 minuti ho aumentato all'incirca a 250v e all'interno si sente un teleruttore che si aggancia ...

Indica che il DC bus ha superato la tensione di soglia che indica che non è più necessaria la limitazione di corrente di carica del condensatore.

Secondo me sarebbe stato più utile lavorare per un tempo maggiore a 180V, diciamo almeno 60'; poi in altri 3 passi di 45' - 60' raggiungere i 400V nominali, sempre con inverter a vuoto.

Dopo di che collegare l'inverter alla linea ed al carico. La batteria di condensatori dopo 3 ore di lavoro a tensione ridotta dovrebbe aver completato la "sveglia". Il decadimento maggiore dei condensatori avviente nelle fas i presa di carico e all'accensione.

Inserita:

Gianff,

vedo troppo tardi questa discussione.

Per un prossimo caso, alimentare due delle 3 fasi con una monofase 230 V con in serie una lampadina a filamento da 100 W (quelle ora invendibili).

Dopo circa un'ora, vedrai che la luce diventera' molto debole, potrai staccare l'accrocchio e fare i collegamenti definitivi.

-----------

Direi che il tuo inverter va bene, montalo e adegua i parametri alla situazione definitiva.

Ciao

Mario

Inserita:

grazie -- MARIO

questa non la sapevo + comoda e sbrigativa

in effetti e solo per far riprendere i condensatori lentamente