Vai al contenuto
PLC Forum

tv Samsung ues406800 non parte

sisco51

Messaggi consigliati

un saluto a tutto il forum; il suddetto tv led samsung UES406800 dopo la scarica di un fulmine nelle vicinanze non ha pià funzionato. Quando metto la spina si sente tichettare in alternanza il relè (rl8015) f3pa005v; quello che trovo strano è che a riposo il 220v e i 5v di uscita ci sono al clis sucessivo si azzerano ma anche il 220v e pure sul ponte stessa cosa aun clic ci sono entrata 220 e uscita e al sucessivo si azzera anche il 220v, ho ordinato sulla baia l'integrato del primario ics801 3BR1765JZ, ci sono all'ingresso due componenti che sembrano resistenze siglate sa801 sa802 ma ho letto che sono scaricatori però danno continuità è giusto? io sono abituato agli scaricatori dei crt che erano isolati....un aiutino mi farebbe piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema del PSU sarebbe utile per cercare di "individuare" componenti alterati. Mi sembra di capire che la tensione 5V standby è presente , ma all'avvio  scompare!!!

Sul condensatore/i di filtro del primario  ( + del ponte) , in standby dovresti avere sui 300v circa , che all'avvio regolare diventano 380/390v circa .

Quello che mi risulta "strano" sono i 220/230v a cui fai riferimento. Questa tensione si trova "solo" prima del ponte raddrizzatore!!!
Metti le sigle esatte del psu e della main.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo controllando la tensione al condensatore di filtro e in effetti c'erano all'avvio i 380V  poi ho pensato ma se scatta il relè che lavora sui 5V il corto dovrebbe essere sui microprocessori, allora ho staccato la flat che va all'altro pannello dove ci sono anche i tuner e il tv si è illuminato e le tensioni stabili, quindi non mi resta che cercare di trovare questa schedona, 

grazie verghi1 per il tuom proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ordinata (con un pò di timore) la main board su "nonsoloprinter" che consiglio per ricambi samsung 150euro spesi bene il tv funge alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti