Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modificare motore Dahlander 380 -> 230 trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto modificando un motore dahlander 380v di un trapano per portarlo a 230v trifase e per poter collegarlo ad un inverter.

Dico subito che il motore funziona bene in 380.

La procedura che sto seguendo (come gia fatto da altri) è speigata bene qui:

e qui:

https://sites.google.com/site/rebobinagebobinage/113--modification-couplage-2-vitesses-dahlander

Questa è la morsettiera del motore vista da fuori:

IMG_3110.jpg

lo schema sotto è quello che si rileva con il tester, e da chi se ne intende mi vien detto essere anomalo in quanto U1 V1 W1  e W2 U2 V2 dovrebbero avere stessa resistenza, invece qui i morsetti di sx hanno tra loro 10,8 ohm mentre quelli di dx hanno 20,8 ohm.

Immagine_F.jpg

Mi è stato detto possa trattarsi di un dahlander a coppia quadratica (o a doppia stella?)

praticamente sarebbe lo schema qui sotto a coppia quadratica, mentre di solito sono a coppia costante.

Io non ci capisco molto.

Senza_titolo_1.jpg

Ho aperto il motore:

IMG_3155.jpg

IMG_3179_Copia.jpg

Guardando la linea che suppongo sia la bassa velocita (W2 U2 V2) ciascuno dei capi all'interno del motore dovrebbe essere collegato a 2 fili provenienti da 2 bobine diverse, invece qui nella foto (sfocata) non riesco a capire se quei due fili fanno parte della stessa bobina perche si infilano nella stessa guaina, oppure siano davvero due bobine distinte.

Secondo Voi ??

IMG_3169.jpg

Nel mio caso visto che devo avere molta coppia anche a pochi giri (abbasano la frequenza con l'inverter), mi converrrebbe modificarlo per portarlo coppia costante?

E' molto difficile?

C'è qualcuno qui che se ne intende un po?

Grazie