823 Inserito: 18 settembre 2016 Segnala Inserito: 18 settembre 2016 Ciao a tutti, sto modificando un motore dahlander 380v di un trapano per portarlo a 230v trifase e per poter collegarlo ad un inverter. Dico subito che il motore funziona bene in 380. La procedura che sto seguendo (come gia fatto da altri) è speigata bene qui: e qui: https://sites.google.com/site/rebobinagebobinage/113--modification-couplage-2-vitesses-dahlander Questa è la morsettiera del motore vista da fuori: lo schema sotto è quello che si rileva con il tester, e da chi se ne intende mi vien detto essere anomalo in quanto U1 V1 W1 e W2 U2 V2 dovrebbero avere stessa resistenza, invece qui i morsetti di sx hanno tra loro 10,8 ohm mentre quelli di dx hanno 20,8 ohm. Mi è stato detto possa trattarsi di un dahlander a coppia quadratica (o a doppia stella?) praticamente sarebbe lo schema qui sotto a coppia quadratica, mentre di solito sono a coppia costante. Io non ci capisco molto. Ho aperto il motore: Guardando la linea che suppongo sia la bassa velocita (W2 U2 V2) ciascuno dei capi all'interno del motore dovrebbe essere collegato a 2 fili provenienti da 2 bobine diverse, invece qui nella foto (sfocata) non riesco a capire se quei due fili fanno parte della stessa bobina perche si infilano nella stessa guaina, oppure siano davvero due bobine distinte. Secondo Voi ?? Nel mio caso visto che devo avere molta coppia anche a pochi giri (abbasano la frequenza con l'inverter), mi converrrebbe modificarlo per portarlo coppia costante? E' molto difficile? C'è qualcuno qui che se ne intende un po? Grazie
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