Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

interfereza digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti.

da un po di tempo ho questo problema: ogni volta che parte il frigo, la caldaia o addirittura nel momento in cui schiaccio l'interruttore per accendere le luci, ho per un attimo dei disturbi sul televisore, ho provato a cambiare il cavo tv ma senza risultati. ho un impianto semplicissimo con antenna, amplificatore, alimentatore, partitore a 3 uscite. il problema lo fa più o meno su tutti i televisori, in particolare su quello col decoder. mi rimane da provare un altro alimentatore..... se anche cosi non risolvo, quale potrebbe essere il problema?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diminuisci l'amplificazione sul centralino -amplificatore d'antenna

Inserita:

ciao Riccardo, ho sostituito l'alimentatore, ho diminuito l'amplificatore (35 db), ancora niente, ora ho preso un amplificatore da 10-20 db, appena posso lo sostituisco poi ti faccio sapere..

grazie

Inserita:

... ho provato a cambiare il cavo tv ma senza risultati

Puoi chiarire questa tua dichiarazione? Quali e quanti cavi hai sostituito?

Non è che hai i cavi d'antenna negli stessi tubi dell'impianto elettrico?

Che tipo di cavo è stato usato?

Inserita:

ciao felix, il cavo sostituito di recente va dall'alimentatore/partitore alle tv. (tutto esterno, prima era nello stesso tubo dell'impianto elettrico),quello verso l'antenna  era stato sostituito un anno fa circa. il problema lo sta facendo da un mesetto. il cavo coassiale è quello fine, dovrebbe essere un 6 mm, acquistato da un antennista. 

Inserita:

ciao felix, il cavo sostituito di recente va dall'alimentatore/partitore alle tv. (tutto esterno, prima era nello stesso tubo dell'impianto elettrico),quello verso l'antenna  era stato sostituito un anno fa circa. il problema lo sta facendo da un mesetto. il cavo coassiale è quello fine, dovrebbe essere un 6 mm, acquistato da un antennista. 

Non so quale sia il motivo per cui hai sostituito i cavi interni con quelli esterni.... lo hai fatto nel momento che sono cominciati i disturbi di cui parli?

I cavi più comuni sono da 5 e circa 7 mm. (6,8 mediamente); il 6 mm, almeno su cavi recenti, non l'ho mai visto.

Sei sicuro di aver collegato bene le calze dei cavi?

Cerca di leggere la sigla del cavo usato di recente emagari anche quello che va verso l'antenna.

Inserita:

come rientro a casa guardo la sigla del cavo...le calze sono collegate bene. il cavo l'ho sostituito dopo che sono nati i problemi (in precedenza il cavo passava con l'impianto 220v, quindi è stata la prima cosa che ho fatto)

Archimede,la calza non l'ho messa a terra.  

Inserita:

le calze collegate a terra sono una rarita'.......aime' non lo faccio neppure io a volte che ci lavoro :-(

buona serata

Inserita:

le calze collegate a terra sono una rarita'.......aime' non lo faccio neppure io a volte che ci lavoro

Infatti la terra va collegata per una questione di sicurezza e NON per il buon funzionamento dell'impianto tv. L'impianto tv deve essere in grado di funzionare bene, con e senza terra. però, almeno tu che ci lavori, potresti sforzarti un po' di più ;)

come rientro a casa guardo la sigla del cavo...le calze sono collegate bene. il cavo l'ho sostituito dopo che sono nati i problemi (in precedenza il cavo passava con l'impianto 220v, quindi è stata la prima cosa che ho fatto)

Quindi anche eliminando i cavi affiancati a fili del 220 Volt, non hai risolto ma almeno è cambiato qualcosa?

Inserita:

ho controllato. dall'antenna all'limentatore ho un 6,8 mm zodiac 75 ohm circa 12mt. dall'alimetatore alle tv ho un 5 mm emme esse (80286ska). anche eliminando il cavo dalla 220v, non è cambiato niente. ora mi sono rimaste 2 cose da fare, provare un altro amplificatore,poi provo a sezionare l'impianto 220v. l'unico cambiamento fatto di recente (prima del problema), è stato quello di sostituire interruttori e prese con una vecchia serie living in ottimo stato. questo non l'ho fatto presente prima, perché credo che non abbia influito..................almeno spero

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, il divisore che c'è è schermato o di quelli con i morsetti dell'anima a vista ?

Poi prova a sentire bene ad orecchio sui vari interruttori se quando accendi una luce poi continuano a sfiammare i contatti con un fastidioso fruscio, però se dici che lo fà anche quando parte la caldaia e il frigo allora c'è di più.

Hai anche delle prese a muro o i cavi vanno diretti ai tv ?

Inserita:

Con gli interrutori un po' datati e in cattivo stato è possibie avere squadrettamenti nel momento che accendi le luci ma hai detto che anche il frigorifero e la caldaia danno problemi.

Non ho capito perchè vuoi cambiare amplificatore e quindi, per ore, non mi pronuncio.

Vado a vedere le caratteristiche dei cavi, nel contesto delle efficienze di schermatura.

Inserita:

i cavi vanno diretti alle tv, il divisore è di quelli con connettori F, si in effetti la serie che ho montato è un po datata, l'amplificatore lo vorrei provare da 20 db, anziché da 35

Inserita:

Scusa, non avevo fatto caso alla lunghezza del cavo che va dall'antenna all'alimentatore che è relativamente corto. Non so quanto siano lunghi i cavi che vanno ai tv e nemmeno sappiamo dove ti trovi e da quale/i rietitore/i ricevi. Hai provato ad eliminare del tutto l'amplificatore e l'alimentatore?

Ho guardato le caratteristiche dei cavi; quello da 6,8 mm è un classe B mentre quello esterno è classe A.

Il cavo da 6,8 passa insieme ai fili del 220 Volt?

Inserita:

no, questa prova non l'ho fatta. mercoledi' dovrei trovare il tempo per fare queste prove. la tv più lontana si trova a 10 mt circa, le altre due a circa 5/6 mt. mi trovo in sardegna e ricevo da sant'antioco

Inserita:

... mi trovo in sardegna e ricevo da sant'antioco

Un po' come se io dicessi abito in Piemonte e ricevo dall'Eremo e dalla Maddalena; la mia risposta giusta, viceversa, è: abito a nord di Torino a circa 7-8 km dai ripetitori ;)

Comunque fai questa semplice prova, elimina l'alimentatore e l'amplificatore e collega un solo tv (il più comodo) eliminando anche il partitore.

Accendi luci, caldaia e fai in modo che si attacchi il frigorifero controllando se il tv è affetto dallo stesso problema. Non credo che con un solo tv necessiti amplificare ma se ci dici il paese giusto ci aiuteresti un po' di più.

Inserita:

:)....abito a carbonia, a circa 13 km dai ripetitori. distanza priva di ostacoli

Inserita:

Giusto, se la log copre le tre bande, III, IV e V è sufficiente quella.

L'antenna log ha un guadagno modesto ma in condizioni ottimali è più che sufficiente.
Sai come procedere per eliminare l'amplificatore?

Non ti ho chiesto se l'alimentatore è ad una sola uscita e se così fosse non è necesario scollegare i cavi schermati ma è sufficiente e obbigatorio staccare la spina dal 220 Volt.

Inserita:

si, domani mattina salvo imprevisti, dovrei riuscire a fare tutte queste prove

Inserita:

ho fatto alcune prove. togliendo l'amplificatore il problema non lo fa, però ho un segnale scarso, quindi ho provato un altro alimentatore da 10/20 db e continuo ad avere un segnale basso, e il disturbo rimane. ho rimesso il suo amplificatore da 35 db e almeno ho un buon segnale. per ora mi arrendo, in futuro metterò mano all'impianto elettrico.

grazie a tutti

Inserita:

E' molto strano. Considerando la lunghezza dei vari cavi (la tratta più lunga è 12+10 metri) si può stimare un'attenuazione di circa 5 dB ai quali si aggiunge un ulteriore attenuazione di 6-7 dB (se è un tre uscite) e arriviamo a una dozzina di dB in totale. A quella distanza dal ripetitore, un solo tv deve funzionare senza problemi e se così non è c'è qualcosa di anomalo. Per far funzionare un impianto come il tuo, se i segnali sono al limite in antenna, teoricamente basterebbero 10-12 dB di amplificazione ma non di più però hai detto che amplificando anche solo di 10 dB il problema del disturbo rimane.

Hai modo, magari con una prolunga, di provare a collegare l'alimentatore in una o più prese sparse per l'appartamento, lontane da quella attuale?

Ho un dubbio: cosa significa

un altro alimentatore da 10/20 db

Non intendo il fatto che hai scritto alimentatore invece di amplificatore ma mi riferisco a 10/20 dB..... volevi dire che è un 20 dB regolabile da un minimo di 10 ad un massimo di 20?

Se così fosse, disturbo a parte, anche con regolazione massima di 20 dB, il segnale ti risulta scarso?

Inserita:

si da un minimo di 10db a 20 db. anche con regolazione massima, il segnale risulta debole, sopratutto con i canali rai, invece col 35 regolato a metà, trovo un buon segnale su tutti i canali. ho addirittura collegato una prolunga al termico prese, eliminando il resto dell'impianto, tenendo solo la linea luci. è bastato suonare il campanello (ronzatore 220v), per avere il disturbo. ho anche provato a staccare la linea luci, ma come parte la caldaia, idem.

Inserita:

Tralasciando momentaneamente il disturbo, io controllerei il collegamento del cavo lato antenna; è una log con il connettore F oppure è un vecchio modello con il cavo che passa all'interno della culla? E' troppo strana che tu abbia segnale scarso con 20 dB di guadagno. Quanl'è il range di regolazione del guadagno dell'ampli da 35 dB?

Per quanto riguarda il disturbo, hai provato a sostituire l'alimentatore?

Hai misurato quanti Volt arrivano sull'amplificatore? Chiaramente con l'amplificatore collegato.