vergalabs Inserito: 19 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2016 buongiorno a tutti sperando che questa sia la sezione adatta a porre la mia domanda vi illustro il mio problema. grazie ad un recente ammodernamento generale dei power center presenti nell'azienda in cui lavoro sono stati montati degli analizzatori di rete, questi ultimi hanno un'interfaccia rs485 modbus collegata ad un convertitore rs485/ethernet. vorrei riuscire a visualizzare i dati degli strumenti da un pc posto in officina. ho esperienza nella programmazione di plc e hmi ma per quello che vi chiedo ho le idee confuse. mi piacerebbe saper quale software utilizzare per dialogare con gli strumenti e visualizzare i dati e le stringhe per comunicare con gli strumenti. so che devo andare a puntare tramite modbus all'indirizzo dell'area di memoria dello strumento contenente il dato che minteressa ma non ho la più pallida idea su come farlo grazie per le eventuali risposte e per la vostra pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiroberto Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2016 Ciao! Tempo fa ho realizzato una cosa simile con circa quaranta analizzatori della Electrex con uscita modbus RTU. Dall'altro lato ho scritto un applicazione in ambiente .net con archivio dati in SQL. Come interfaccia ho usato una libreria prodotta dalla modbustools.com (lavorano sia in TCP che in RTU e con delle limitazioni le puoi testare gratuitamente) Tieni presente che i produttori di analizzatori spesso propongono anche un software già pronto per fare quello che vuoi tu. Se vuoi far da te devi: -capire se il produttore dell'analizzatore mette a disposione un manuale con i registri di comunicazione -studiarti il protocollo modbus e quando ti sarà chiaro la frase "Read holding registers"... -decidere in quale ambiente realizzare la tua applicazione (se hai poco esigenze potrebbe bastarti anche excell con il VBA integrato) Buon Lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 Il convertitore rs485/ethernet molto probabilmente è dotato di un driver che ti crea una porta seriale... Quindi probabilmente per l'applicazione è come se il tuo analizzatore di rete fosse collegato con una porta seriale RS232. Per il resto devi conoscere il protocollo. Ma possibile che il produttore non fornisca un software apposito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deggial Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 Ciao, confermo quanto scritto da Nikiki, probabilmente l'interfaccia IP/RS485 ti ha creato una seriale virtuale su computer. Altrimenti, se non funziona così, prova (anche solo per fare una prova) a usare un convertitore Moxa nPort (è esattamente un convertitore IP/seriale, ma quello sono sicuro 100% che ti crea la seriale virtuale su pc, ne ho usati a centinaia). Da questo punto in poi, devi sapere tu come si leggono i dati su Modbus Ma come dice sempre Nikiki, il produttore degli analizzatori probabilmente fornisce anche il software apposito (che magari funziona solo su COM1, ma questo aspetto lo risolviamo in seguito). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vergalabs Inserita: 15 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2016 grazie a tutti per le risposte il fornitore ha un suo programma per la visualizzazione ma quello che mi hanno chiesto deve essere a costo zero o quasi e poi il loro software salva i dati in loro cloud esterno oppure in una parte del nostro server aziendale ma il nostro it è un po restio a dar eaccessi esterni o sapzio ad altrui nei nostri server, ho contattato il produttore e quando gliho chiesto come è formata la db contente i dati degli strumenti e il protocollo modbus ed ha fatto le orecchie da mercante vediamo come si mette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati