bis Inserito: 19 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2016 Ciao amici del forum, ho una caldaia ICI snella a camera aperta con accensione a richiesta con piezoelettrico (quindi non fiamma pilota) che presenta questo problema: sopprattutto al mattino alla prima accensione (indifferentemente che sia acqua calda o riscaldamento) parte il bruciatore ma dopo pochissimi secondi si interrompe e si accende il tasto rosso di blocco.Sistematicamente intervenendo su tale tasto il bruciatore alla seconda volta riparte regolarmente. L'idea che mi sono fatto è che la sonda termocoppia funzioni male in quanto alla prima accensione (e quindi è fredda) interviene bloccando l'afflusso di gas. Una volta riscaldata (seppur per pochi secondi) alla seconda volta funziona regolarmente. Oltretutto questo problema si è presentato solamente nel periodo invernale (quando la temperature sono basse) ma mai si è presentato in estate... Come intervenire? Bisogna pulire la termocoppia o conviene sostituirla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 19 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2016 ciao bis.la tua caldaia non ha ne termocoppia ne piezoelettrico ma elettrodo di ionizzazione e elettrodo di accensione ad arco voltaico.se va in blocco a freddo o ci sono gli ugelli sporchi e non fa accensione o l'elettrodo con poca distanza fra loro o fra elettrodo e bruciatore o lenta accensione troppo bassa o scheda con ricevitore del segnale fiamma guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bis Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2016 Ciao e grazie della risposta. Si ok per gli elettrodi (da profano ho confuso i nomi). Effettivamente potrebbe essere un distanza scorretta tra elettrodo e bruciatore. Speriamo non sia invece la scheda guasta (ma allora non funzionerebbe comunque anche al secondo o terzo tentativo cosa che invece non avviene)... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2016 ci sono guasti di rilevamento fiamma con dei condensatori esauriti e riescono a rilevare al 70/ 80% devi controllare se dopo l'accensione della fiamma stacca subito la scintilla se rimane oltre 10 secondi non rileva e va in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bis Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2016 Ho avvicinato di poco l'elettrodo di ionizzazione al bruciatore e il problema al momento non si è più presentato...sperem! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati