Vai al contenuto
PLC Forum

Termocoppia da cambiare

bis

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum,

ho una caldaia ICI snella a camera aperta con accensione a richiesta con piezoelettrico (quindi non fiamma pilota) che presenta questo problema:

sopprattutto al mattino alla prima accensione (indifferentemente che sia acqua calda o riscaldamento) parte il bruciatore ma dopo pochissimi secondi si interrompe e si accende il tasto rosso di blocco.Sistematicamente intervenendo su tale tasto il bruciatore alla seconda volta riparte regolarmente.

L'idea che mi sono fatto è che la sonda termocoppia funzioni male in quanto alla prima accensione (e quindi è fredda) interviene bloccando l'afflusso di gas.

Una volta riscaldata (seppur per pochi secondi) alla seconda volta funziona regolarmente.

Oltretutto questo problema si è presentato solamente nel periodo invernale (quando la temperature sono basse) ma mai si è presentato in estate...

Come intervenire? Bisogna pulire la termocoppia  o conviene sostituirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bis.la tua caldaia non ha ne termocoppia ne piezoelettrico ma elettrodo di ionizzazione e elettrodo di accensione ad arco voltaico.se va in blocco a freddo o ci sono gli ugelli sporchi e non fa accensione o l'elettrodo con poca distanza fra loro o fra elettrodo e bruciatore o lenta accensione troppo bassa o scheda con ricevitore del segnale fiamma guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Si ok per gli elettrodi (da profano ho confuso i nomi).

Effettivamente potrebbe essere un distanza scorretta tra elettrodo e bruciatore.

Speriamo non sia invece la scheda guasta (ma allora non funzionerebbe comunque anche al secondo o terzo tentativo cosa che invece non avviene)...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono guasti di rilevamento fiamma con dei condensatori esauriti e riescono a rilevare al 70/ 80% devi controllare se dopo l'accensione della fiamma stacca subito la scintilla se rimane oltre 10 secondi non rileva e va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti