Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegare 4 linee telefono in casa

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

attualmente ho la linea telefonica che mi arriva in casa e da li ho semplicemente attaccato i fili delle  4 linee che mi vanno nelle stanze dove ho l'adsl e altri telefoni.

Per fare una cosa più pulita, esiste qualcosa di economico, non dico una centralina, ma qualcosa tipo una morsettiera ?

o forse il miglior sistema è quello attuale: l'attorcigliamento ;)

Maurizio Colombi
Inserita:

o forse il miglior sistema è quello attuale: l'attorcigliamento 

E' il metodo classico, una volta Sip, poi Telecom, adesso Tim ... ma rimane sempre quello!

• 5 months later...
PannunzioDaniel
Inserita:

A Spagna i servitori metteno una cassetina che si chiama PTR, punto terminale di rete, ch'è pure un'interruttore e una protezione tramite fusibile delle volte.

Essiste in Italia qualcosa del genere?

Inserita:

Un tempo c'era anche in Italia quel che dici; all'arrivo della linea dentro casa, la SIP installava una scatoletta che conteneva due fusibili e penso anche uno scaricatore a gas; lo scopo non era tanto proteggere il telefono dell'utente (parliamo di un'epoca in cui i telefoni erano tutti elettromeccanici), ma proteggere la centralina telefonica da eventuali "manomissioni" dell'utente, o dal collegamento di un apparecchio in corto, o cose del genere.

Poi la tecnologia è cambiata, sono cambiate anche le centrali telefoniche, quelle attuali sono elettroniche ed integrano già le protezioni da sovraccarico/cortocircuito/extratensione indotta, quindi non c'è più la necessità di mettere i fusibili a casa dell'utente; forse in qualche impianto molto vecchio e mai aggiornato sono ancora presenti, ma sono inutili.

Microchip1967
Inserita:

amzi, spesso sono deleteri per il segnale adsl (tipo le vecchie suonerie elettromeccaniche o il condensatore a fine linea)

PannunzioDaniel
Inserita:

Loro le utilizano ancora.

Tiene pure qualcosa di elettronico dentro. Non so se un filtro o che.