procido Inserito: 16 gennaio 2011 Segnala Inserito: 16 gennaio 2011 Buongiorno a tutti, come va? settimana scorsa mi si è cotto il motore del compressore che usavo abitualmente per fare un po di tutto. mi sono fatto intortare da un amico per comprare un 3 cv, che andando in monofase, dovrebbe generare un p meno dei 3 cv che dichiara, ma un po di più del 1,5 cv che avevo prima...detto questo, vi chiedo un aiuto, gentilmente, in quanto non sono in grado di collegare i fili nella maniera giusta;se non ridete troppo, io avrei:monofase (220 volt)piastrina di collegamento : w2 u2 v2 u1 v1 w1;motore trifase( non collegato alla piastrina con 4 fili: rosa, blu, nero e massa. so che devo interporre un condensatore di 150 microfarad a 450 volt. se non sono troppo ridicolo...potreste indicarmi, cortesemente i passi da seguire per non far saltare la casa o la mia faccia? Vi ringrazio in anticipo: ho letto i vostri post: credo di essere nel forum giusto. Americo
Del_user_127832 Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 (modificato) Premesso che la cosa giusta da fare era sostituire il motore originale monofase, il suggerimento del tuo amico non è stato il massimo.Per prima cosa devi verificare che sulla targa del motore sia riportata la dicitura Δ 230V - Y 400V. Se così, ti consiglio di leggere questa discussione, non è l'unica a riguardo che affronti il tuo problema, credimi è un' argomento trattato centinaia di volte, inutile scrivere sempre le stesse cose saluti Modificato: 16 gennaio 2011 da Attilio Fiocco
procido Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 sei davvero molto gentile.Grazie. prendo nota e valuterò !Americo
procido Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 Ciao, come va? ho appena letto, attenatmente, quanto consigliatomi: il problema è che nella mia galoppante ignoranza, non so come collegare i fili del motore alla piastrina Leggendo bene, mi viene ancora più confusione, in quanto tra inverter, e formule....divento pazzo !la dicitura che mi hai fatto notare è presente;ho anche capito che dovrei fare una collegamento a stella ed usare un condensatore da 450 v e 150 microfarad;il problema è che non saprei fisicamente fare i collegamenti; sia a stella, che collegare i fili del motore con quelli della fase.non ci sarebbe un modo, più semplice per capire, per favore?Spero tanto mi venga data una mano.GrazieAmerico
Del_user_127832 Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 ho anche capito che dovrei fare una collegamento a stellaNo! Puoi fare una prova collegando il motore a Δ (triangolo) e alimentandolo da rete monofase + il condensatore, 150 μF dovrebbe andare bene a spanne.Per poterlo collegare alla rete, devi svitare i dadi M4 che tengono collegati i ponti di cortocircuito del centrostella, a questo punto quando hai liberato le tre lamelle, sviti anche i dadi che trovi sugli altri tre poli U1, V1, W1, e colleghi le lamelle come in figura.Successivamente, colleghi come di seguito:Nota: nell'editing della foto per ragioni di spazio, non ho disegnato i collegamenti dove sono inseriti i terminali a forchetta, ma fa lo stesso, è ininfluente su quale lato della basetta alimenti il motore.Ovviamente prova prima a vuoto, anche per vedere se il senso di rotazione è corretto, se non lo fosse, sposti il collegamento del condensatore che in foto è messo sulla fase, sul morsetto in cui vedi scritto neutro.Solo successivamente provi collegando il motore al carico e verificando: 1) se riesce a spuntare, 2) se riscalda in maniera normale o anomala.ciao
eliop Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Se ti posso dare un consiglio vedi se puoi restituire il motore e prendine uno monofase ,un compressore non è proprio il tipo di carico piu' adatto per tale trasformazione.Ciao.
procido Inserita: 17 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 elio, sei davvero tanto gentile, grazie.ora provo...per il reso è un macello, nel senso che l'ho comprato in internet....tramite un mio amico....e avendolo già detto...mi è stato risposto...che avendo fatto un prezzone, non puo riprendersi indietro il motore.sono stato stupido e ingenuo; grazie ancora, ti farò sapere.Con stima, americo.Ciao.
roberto8303 Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 quoto eliop non spendere altri soldi per comprare un condensatore, molto facilmente non avresti coppia motrice per far andare il compressore, vedi se riesci a fare un cambio con motore monofase.sono stato stupido e ingenuo; grazie ancora, ti farò sapere.non essere preparati non significa essere stupidi, forse sei stato precipitoso, ma puoi sempre chiedere al forum consigli per evitare futuri possibili sbagli.
procido Inserita: 17 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Si roberto, impreparati, in un mondo dove ormai se non hai un minimo di competenze...ti spellano vivo !Siete davvero tutti molto comprensivi e pazienti.il fatto è che mi sento un po...incapace..(in effetti in questo campo ,lo sono...)ma seguendo il tuo consiglio.....puoi stare certo che romperò spesso!mi hanno regalato un tapis roulant...ma non si accende...( è per questo che me lo hanno ragalato!?!?!?)nei prossimi giorni....smonto e valuto e chiederò----sicuramente----!per adesso mi concentro sul mio compressorino...fortunatamente..lo uso slatuariamente...Grazie e un saluto a tutti.Americo
Stefan Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Altrimenti colleghi il motore a triangolo, compri un bell'inverter da 2,2 KW e alimenti il tuo compressor...è un po' uno spreco per un compressore, però se ti capitasse l'occasione, poi lo potresti utilizzare anche per altre macchine trifase che ti possono capitare...
procido Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Ciao Stefan, come va?fortunatamente non devo usarlo in altre maniere...e poi non saprei come fare con l'inverter !grazie tante pe ril momento, oggi mi reco in un aferramentA e cerco il mio condensatore.Grazie !un saluto a tutti.Americo
procido Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Ciao a tutti, come va?non mettetevi a ridere: non riesco a trovare il condensatore!ho girato 3 materiale elettrico, e 4 ferramenta, di cui una abbastanza fornita, le quali, nessuno ha il condensatore che fa per me !per caso, gentilmente, sapreste indirizzarmi, zona pavia, milano, su un rivenditore che abbia il pezzo?Grazie.Americo
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Prova dai ricambisti di elettrodomestici. Dovrebbero avere quelli per i motori delle lavatrici che sono adatti per questo lavoro.
procido Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Grazie livio, molto gentile.Vado e provo.Americo
Mirko Ceronti Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Altrimenti (e lì lo trovi) puoi rivolgerti ad un'officina elettromeccanica di quelle che riavvolgono i motori elettrici; di solito oltre a revisionarli li commercializzano anche, ed hanno quindi una vasta scelta di condensatori per motori elettrici di varie capacità e tensioni.SalutiMirko
procido Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Grazie, siete tutti molto gentili.proverò anche quel canale.vorrei inoltre fare una domanda e non so se è la sede giusta:doveri far riparare 3 schede elettroniche che credo siano guaste; nel senso che una è sicuramente guasta...sapreste, sempre gentilmente, dove potermi rivolgere, in zona pavia o milano?Grazie, come sempre.Americo
Messaggi consigliati