Luigi Fricchione Inserito: 19 settembre 2016 Segnala Inserito: 19 settembre 2016 Climatizzatore Olimpia Splendid AC 14 inverter del 2008 , Non gira la ventola esterna la batteria si surriscalda e quindi non si raffredda l'unità interna, esce aria a temperatura ambiente. in qualsiasi modalità freddo, caldo, deumidificazione. A mano la ventola gira libera. Ho smontato il coperchio ho verificato i due fusibili della scheda con il tester sono ok. Visivamente non ho riscontrato danni ai vari componenti . Considerando che il mio clima a otto anni di vita, desidero conoscere possibilmente le cause del non funzionamento prima di decidere se ripararlo o meno. Sono in grado di sostituire buona parte dei componenti. Ringrazio per la vostra gentile collaborazione. Luigi
Frigorista modena Inserita: 19 settembre 2016 Segnala Inserita: 19 settembre 2016 Concentrati sulla ventola esterna, smonti il pannello e segui i fili dalla ventilava ritroso, se c'è un condensatore controlla se non è guasto.
Luigi Fricchione Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Grazie per il sollecito suggerimento. I fili della ventola Li ho controllati ma solo visivamente e sembrano ok. Ho staccato anche la connessione posta sulla scheda non presenta alcuna anomalia. Vorrei smontare la ventola e provarla a banco. Lavora con corrente alternata a 220 v. Mi puoi indicare su quali fili devo connettere il positivo ed il negativo, se la smonto completamente avrò problemi di tenuta stagna? vorrei controllare con il tester la continuità di ogni singolo filo. ma se riesco a farla funzionare a banco risolvo velocemente il problema. Il condensatore dedicato alla ventola non lo vedo. La connessione ventola scheda è diretta. Dovrei controllare tutti i fili della connessione scheda e vedere se alcuni giungono ad un condensatore remoto.C'entra qualcosa la sonda batteria evaporatore?IN otto anni non ho mai effettuato la ricarica. Facendolo funzionare il modalità caldo la batteria , anche se la ventola non gira, si raffredda ma non di molto, se mi passi il termine, è semifreddo. Grazie per la cortese attenzione. Luigi
Frigorista modena Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Guarda dirti i fili non me la sento, oltre che non lo so sicuramente perché se mi sbaglio poi bruci la ventola per colpa mia, piuttosto dato hai tolto lo spinotto col tester vedi se esce tensione dalla scheda. Se poi non parte perché la scheda non la fa partire, la questione si complica, perché devi capire se il clima è scarico e ti serve un manometro. Insomma non sono cose così facili.
Luigi Fricchione Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Grazie per il consiglio e per la tua chiarezza, le verifiche da effettuare inizialmente sono: verificare in qualche modo se le ventola funziona, quindi la smonto e vedo dove collegare la tensione. Ho pensato in primis che fosse scarico il circuito e stavo cercando un manometro di pressione con la frusta femmina di 5/16" puoi darmi qualche indicazione? Posso usare il manometro professionale delle gomme auto e comprare solo la frusta? ho diversi adattatori.Vorrei solo rendermi conto se è un problema elettronico di scheda in questo caso no è possibile ripararlo . Il centro assistenza mi ha anticipato che non si trovano più i ricambi elettronici. Quindi far venire il tecnico, mi costa più di cento euro, per verificare quello che posso fare da solo e con il tuo aiuto, non la ritengo una buona soluzione, se poi devo sostituire,in ogni caso il climatizzatore. Mi dispiace sostituirlo sembra ancora nuovo funzionava benissimo fino a quattro giorni fa.Ultima cosa la sonda evaporatore la escludi? Se il circuito non è carico può non funzionare la ventola? in qualsiasi modalità? Ti ringrazio molto per la tua pazienza e gentilezza. Luigi
Frigorista modena Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Guarda il gas refrigerante è molto pericoloso, provoca ustioni se ti sfugge se non usi raccordi adatti. Se vuoi usare un manometro da auto prova, io non l'ho mai fatto ma se pensi di farlo in sicurezza prova e poi posta la pressione mentre il compressore è in funzione. Se effettivamente è scarico forse per quello la ventola non parte.
Luigi Fricchione Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Farò effettuare la ricarica da un tecnico qualificato. Probabilmente il circuito è scarico. Comunque ho controllato a vista sia la batteria ed i raccordi dell'unità esterna sia quella interna non ci sono segni di perdita. Forse dopo otto anni di funzionamento è fisiologico che si sia leggermente scaricato. Ti farò sapere. Grazie di tutto sei stato molto gentile e professionale. Buona giornata Cordiali saluti. Luigi
remicade Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Ciao,se può aiutarti la mia esperienza con un dual olimpia splendit di un mio vicino: clima acceso in cool distacco magnetotermico x troppo assorbimento vari elettrodomestici accesi,riattivato il magneto unita interna parte ,parte compressore ventola u.e. ferma intervento protezione ed u.i. si spenge. sostituito condensatore nessun risultato ,intervento assistenza sostituita sonda u.i tutto funge.
opazzo Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Ma prima di fare e disfare tutto, direi di fare la cosa più semplice, ossia verificare con un tester se arriva tensione sul connettore della ventola, se arriva proverei ad aiutare la ventola a partire dandogli lo spunto a mano, se poi gira è il condensatore di spunto che sarà saldato sulla scheda dall'esterna, a meno che il tuo motore ventilatore non sia inverter e quindi non usa il condensatore
opazzo Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Poi, se come dici la batteria esterna si riscalda, non direi che è un problema di gas, in quanto, tanto o poco c'è (se non ci fosse gas la batteria esterna rimarrebbe a temperatura ambiente)...........tante volte sul corpo ventilatore c'è un'etichetta che mostra le connessioni, prova a darci un'occhiata, oppure sotto il coperchio dell'esterna dovresti trovare lo schema con le relative connessioni della scheda, e magari anche da li puoi dedurre il tipo di ventilatore..................eviterei di usare un manometro per gomme su un impianto di condizionamento, in quanto le pressioni sono superiori, specie se per sbaglio fai partire il clima in pompa, e c'è seriamente il rischio di farsi male.......................
Luigi Fricchione Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Oggi è venuto il tecnico del centro assistenza, ecco la diagnosi: il circuito non ha bisogno di essere ricaricato,il clima funziona correttamente in tutte le modalità. Problemi alla ventola che non gira: possono essere attribuiti o al motore della ventola o alla scheda che non dà l'impulso per farla funzionare. Non mi ha detto niente di nuovo a parte il fatto che il circuito non è da ricaricare. Il mio clima è un Olimpia Splendid AC 14 HPHE inverter, il mio dilemma è che il clima ha ormai otto anni, cambiare la scheda è un assurdità, considerando il costo,cambiare il motore ventola ok ma non ho la certezza che sia questo il difetto. Conclusione, allego alcune foto della ventola e dello schema elettrico; vorrei provarla a banco ma lo schema della ventola è incomprensibile anche per il tecnico dell' assistenza. Se avete dei suggerimenti per la giusta interpretazione dello schema, quale filo collegare alla fase e quale al negativo ve ne sarei infinitamente grato. Il filo marrone è libero, non da continuità con nessun altro filo. I restanti sono tutti in continuità. in teoria sul marrone dovrei collegare la fase e su uno degli altri fili il neutro.che a seconda del colore dovrei avere le diverse velocità. Potete confermare? Grazie. Naturalmente la ventola l'ho smontata da solo dopo la visita del tecnico. purtroppo non riesco ad inviare le foto sembra per un problema tecnico. Comunque i fili sono cinque, marrone, bianco,viola,giallo,rosa. etichetta motore: 220 v: 43 w. 0,46 A. Un cordiale saluto a tutti voi. Luigi
Frigorista modena Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Scusa Luigi, non mi piace di solito criticare colleghi anche se non li conosco, ma che tecnico autorizzato è quello se non ti sa dire se è rotta la scheda o la ventola? Per capire se era carico o scarico bastava uno qualsiasi che avesse un manometro, certo adesso sai che è carico ma non te ne fai di niente.
Erikle Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 infatti..è lui che ha l'assistenza e ti deve dire cosa è da cambiare e semmai provare..comunque bastava un multimetro e provare a vedere se la scheda invia tensione al motore e poi vedere se c'è un condensatore da qualche parte o provare ad avviarla a mano perchè se il condensatore è guasto non riesce a partire ma se la inizi a far ruotare dovrebbe prendere velocità non credo che quel climatizzatore abbia una ventola esterna inverter..anzi se c'è scritto sopra 220v non lo è il discorso dell'assistenza è che ovviamente queste marche non creano centri assistenza dal nulla..ma la affidano a chi bazzica con climatizzatori e magari è loro cliente..il giro è che gli interventi in garanzia sono pagati poco..ma l'artigiano ha interesse perchè ad esempio nel tuo caso arriva..eh ma c'ha 8 anni lo cambiamo e si guadagna la vendita di una macchina Come i tecnici degli elettrodomestici anche le assistenze dei clima non è un universo sempre felice.. Pensa che a un mio parente l'assitenza bosch mica pinco pallo chiamata per una lavastoviglie in garanzia..che non ho ben capito perchè si fosse fermata ma comunque era una cosa da niente..credo lo scarico montato male e che faceva tornare indietro l'acqua..ha barattato il non pagamento della chiamata con la falsa sostituzione della scheda elettronica della macchina..che quindi resta a lui a gratis e che si farà pagare quando sarà il momento di cambiarla a qualcuno
Luigi Fricchione Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Grazie per il conforto. Sono e lo ero anche prima, consapevole delle vostre affermazioni. Ho dovuto studiare e anche molto per imparare a fare quasi tutto, dopo le deludenti esperienze avute da molti addetti ai lavori. Ventisei anni fa ho acquistato un libro " il manuale dell'architetto" ho imparato molto ed ho applicato in pratica la teoria. Non ho avuto più problemi. Ho ideato e costruito da solo il mio impianto di riscaldamento autonomo e funziona ancora benissimo. L'assistenza caldaia l'ho sempre fatta io e senza alcun problema, pur pagando, quando si resa necessaria per legge l'abbonamento annuale. Da quando i tecnici, che ormai mi conoscevano bene, non hanno più messo mano alla mia caldaia ma solo controllato ciò che per legge era di loro competenza ha sempre funzionato tutto e bene.Ma ad onor del vero devo riconoscenza e ringraziare quei Tecnici onesti e professionalmente validi e preparati con i quali ho sempre avuto un rapporto di reciproca stima e fiducia. Ma le attuali normative non lo consentono più ormai da tempo. Quindi mi sono sempre avvalso della manutenzione annuale obbligatoria prevista ma apportando i miei suggerimenti e correttivi se necessari.Ed è per questo motivo, considerando che solo da pochi giorni ho iniziato e cercare di capire se posso fare qualche cosa anche per il mio climatizzatore. Giusto per comprendere se effettivamente devo sostituirlo o è semplicemente il motore del ventola che non funziona ho bisogno del vostro aiuto per non sbagliare. Grazie nuovamente a tutti voi. Luigi
Frigorista modena Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Si ma siamo al punto di partenza....da qui facciamo fatica ad aiutarti, lo avremmo già fatto molto volentieri.
Luigi Fricchione Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Proverò con cautela a dare corrente al motore, il marrone è libero quindi se lo collego alla fase non succede niente cercherò di fare molta attenzione quando collego il neutro. P.S.Per inviare le foto c'è un'alternativa?
Frigorista modena Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Ricapitoliamo, dove lo spinotto della ventola entra nella scheda sicuramente ci sarà un cavo blu, e quello è il neutro, le altre sono le fasi ( o la fase...). Con i puntali del tester non riesci a infilare uno sul neutro e l'altro negli altri buchi per vedere se hai la 220?? E poi se è a 220 senza condensatore non parte, anche se è a più velocità, quindi lo devi cercare e seguire i capi, perché un capo del condensatore va all'ipotetica terza fase che non hai, perchè quella è una ventola a 380 che va a 220.
Frigorista modena Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Però questa semplicissima prova te l'avevamo già detta di fare, si fa con un voltmetro da 3 euro dell Obi, se non l'hai ancora fatta e chiami qualcuno che non sa neanche di essere al mondo non vedo come si possa andare avanti a risolvere, o lo vuoi fare o no.
Luigi Fricchione Inserita: 24 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2016 La prova sulla scheda è stata effettuata dal tecnico, su mia insistenza,non arriva tensione a 220 v. Ma non mi fido del rilevamento effettuato. La ventola vorrei provarla a banco. Il motore YDK 29 6 i ed è inverter quindi non ha condensatore. Si vende in cina a 27 euro più spedizione 8 euro. stessa marca stesso modello.http://www.yoycart.com/Product/27459164577/ Ma sono convinto che il problema non è il motore. La tensione riportata in etichetta è 220v 43 sono i watt, e solo 0.43 ampere.Ecco perchè non ho dato ancora tensione al motore per l'amperaggio molto basso.Ho un tester analogico ICE 680. Il filo blu non c'è. Il marrone è isolato dagli altri. Puntale sul marrone l'altro puntale singolarmente sugli altri fili, no c'è continuità. Altra prova,pontale sul filo rosa e l'altro , uno per volta, sugli altri fili, sono tutti in continuità tra di loro. I colori sono marrone, bianco, viola, giallo e rosa. Lo schema è scritto in cinese. Posso provare per qualche decimo di secondo a dare corrente al motore, o rischio di bruciarlo. Ogni filo ha il suo avvolgimento, quindi ci sono cinque avvolgimenti isolati tra di loro. Grazie molto per il vostro cortese interessamento e per un consiglio. P.S Potrebbe essere la sonda della unita interna che non dà consenso alla alla scheda? Come è già successo. Stesso clima stesso problema.Ved. discussione interna. Clima AC 14 ecc..
Frigorista modena Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Ah è cinese addio filo blu allora, io ho esaurito i consigli speriamo qualcuno abbia idee
Luigi Fricchione Inserita: 24 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2016 La prova sulla scheda è stata effettuata dal tecnico, su mia insistenza,non arriva tensione a 220 v. Ma non mi fido del rilevamento effettuato. La ventola vorrei provarla a banco. Il motore YDK 29 6 i ed è inverter quindi non ha condensatore. Si vende in cina a 27 euro più spedizione 8 euro. stessa marca stesso modello.http://www.yoycart.com/Product/27459164577/ Ma sono convinto che il problema non è il motore. La tensione riportata in etichetta è 220v 43 sono i watt, e solo 0.43 ampere.Ecco perchè non ho dato ancora tensione al motore per l'amperaggio molto basso.Ho un tester analogico ICE 680. Il filo blu non c'è. Il marrone è isolato dagli altri. Puntale sul marrone l'altro puntale singolarmente sugli altri fili, no c'è continuità. Altra prova,pontale sul filo rosa e l'altro , uno per volta, sugli altri fili, sono tutti in continuità tra di loro. I colori sono marrone, bianco, viola, giallo e rosa. Lo schema è scritto in cinese. Posso provare per qualche decimo di secondo a dare corrente al motore, o rischio di bruciarlo. Ogni filo ha il suo avvolgimento, quindi ci sono cinque avvolgimenti isolati tra di loro. Grazie molto per il vostro cortese interessamento e per un consiglio. P.S Potrebbe essere la sonda della unita interna che non dà consenso alla alla scheda? Come è già successo. Stesso clima stesso problema.Ved. discussione interna. Clima AC 14 ecc.. ://up.plcwww.com/up/7fd9ebaf4ac88cec092a5d128f39ba4c.jpg]
remicade Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Dall'immagine del motore c'è nello schema un condensatore da 3microfarad . Io credo che la sonda u.i.la puoi provare prima di sostituirla la scolleghi e misuri la resistenza ai capi se scaldandola non cambia o è in corto credo hai trovato il problema. Ciao silvio
alighi Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Inserita: 25 settembre 2016 pero rimane il problema del marrone interotto dallo schema sembra che dovresti leggere una resistenza su tutti i fili hai provato con un traduttore tipo google traslate a capire i colori sullo schema
Luigi Fricchione Inserita: 25 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2016 La prova sulla scheda è stata effettuata dal tecnico, su mia insistenza,non arriva tensione a 220 v. Ma non mi fido del rilevamento effettuato. La ventola vorrei provarla a banco. Il motore YDK 29 6 i ed è inverter quindi non ha condensatore. Si vende in cina a 27 euro più spedizione 8 euro. stessa marca stesso modello.http://www.yoycart.com/Product/27459164577/ Ma sono convinto che il problema non è il motore. La tensione riportata in etichetta è 220v 43 sono i watt, e solo 0.43 ampere.Ecco perchè non ho dato ancora tensione al motore per l'amperaggio molto basso.Ho un tester analogico ICE 680. Il filo blu non c'è. Il marrone è isolato dagli altri. Puntale sul marrone l'altro puntale singolarmente sugli altri fili, no c'è continuità. Altra prova,pontale sul filo rosa e l'altro , uno per volta, sugli altri fili, sono tutti in continuità tra di loro. I colori sono marrone, bianco, viola, giallo e rosa. Lo schema è scritto in cinese. Posso provare per qualche decimo di secondo a dare corrente al motore, o rischio di bruciarlo. Ogni filo ha il suo avvolgimento, quindi ci sono cinque avvolgimenti isolati tra di loro. Grazie molto per il vostro cortese interessamento e per un consiglio. P.S Potrebbe essere la sonda della unita interna che non dà consenso alla alla scheda? Come è già successo. Stesso clima stesso problema.Ved. discussione interna. Clima AC 14 ecc.. Grazie Silvio, provvedo subito a verificare se la sonda è ok. Se può essere utile allego la schema completo dell'impianto elettrico. Quindi il fatto che il tecnico non abbia rilevato corrente alla connessione sulla scheda si può imputare al mancato consenso della sonda. Per logica e non per esperienza, devo dedurre che quando si accende il clima la ventola non gira subito ma lo fa dopo che la sonda della u.i. rileva una variazione di temperatura, caldo o freddo che sia secondo la modalità impostata dando il corretto consenso. Un cordiale saluto. Luigi
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