alighi Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 con il traduttore mi da rosa capacita giallo bassa viola media bianco piena potenza marrone pubblico penso sia comune per cui se è interotto controlerei anche quello che sembra un "fusibile" da 130° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 non è una ventola inverter ma un normale ventilatore a 3 velocità e protezione termica incorporata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Fricchione Inserita: 25 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 La sonda u.i l'ho smontata e provata con il tester, purtroppo funziona, è sensibile al calore. Devo solo provare il motore della ventola. Grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti. Un cordialissimo saluto. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Fricchione Inserita: 25 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 Grazie a tutti per l'interessamento. Ho provato la ventola collegando la fase al marrone e il neutro di volta in volta su ogni singolo filo, nessun segnale di vita. La fase devo collocarla necessariamente al il filo marrone. Tutti gli altri fili sono in serie tra di loro, per questo l'ho definito "libero" cioè non in serie con gli altri. Buona serata a tutti. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 hai montato, il condensatore da 3uF, come da schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 Si ma il condensatore però non l'hai collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Fricchione Inserita: 25 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2016 Il motore è stato provato a banco senza ventola e senza accessori, inviando direttamente la corrente sui contatti. Mi aspettavo un minimo di risposta elettrica anche un sussulto invece niente. l'alberino del motore gira a mano senza alcun attrito. IL condensatore non è posto tra la connessione che va dalla ventola alla scheda, il cablaggio parte dal motore della ventola ed arriva direttamente sulla scheda. Per interporre un condensatore devo tagliare i fili della connessione ma su quali fili collegarlo? L'unica mia esperienza in merito a ciò è stata fatta su di un motore della mia vecchia lavatrice, il condensatore di spunto era ben identificabile ma a banco il motore è partito anche senza il condensatore. Ma ha dovuto collegare nel modo giusto alcuni fili ed alcuni unirli tra di loro, chiaramente la velocità di rotazione era costante. In questo caso quali fili posso unire e se è possibile farlo. Un condensatore da 3uF comunque dovrei ancora averlo. Grazie per il vostro intervento, molto gradito. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Se sul marrone non hai nessun tipo di resistenza con gli altri fili, dubito che quel motore possa funzionare....... Ma con connettore inserito sulla scheda, a macchina accesa è così difficile vedere se tra marrone e bianco arrivano i 220 v....... Se arrivano è il motore punto, ma se non fai questa prova continui a dare prove inutili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 fai senza tagliare i fili per metterci il condensatore però se alimentato correttamente il classico rumore del motore che deve avviarsi doveva farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Comunque quel 130* è il protettore termico, se è aperto perché guasto la ventola non parte e non fa nessun rumore come volesse partire perché non c'è il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Comunque siamo sempre al campo delle cento pertiche, che è un detto brianzolo per dire che non abbiamo concluso niente............se non parto da una base, possiamo fare un milione di ipotesi, quindi la cosa più semplice da fare è provare con un tester sui fili bianco e marrone a macchina accesa se arriva tensione, perchè se arriva abbiamo finito di discutere, è il motore.........diversamente se non arriva tensione può essere il motore (cosa che penso perchè non avendo resistenza tra marrone e gli altri fili) che ha sovraccaricato la scheda perchè è andato in corto l'avvogimento e prima che intervenisse la termica ha fatto bruciare la scheda............ma ripeto, se dopo tutti questi post non sappiamo ancora se la scheda alimenta il motore.................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Infatti non capisco perché il nostro amico abbia fatto la fatica di smontare e aprire la ventola se non si sa ancora se arriva tensione o no, è come smontare il motore di un auto perché non funziona quando magari era solo vuoto il serbatoio. Forse ce l'ha detto il perché non ha semplicemente messo i puntali di un semplice tester alle uscite della scheda ma sinceramente ancora non l'ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Fricchione Inserita: 26 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Se il tecnico mi dice che non arriva corrente sulla scheda, come già comunicatovi precedentemente, voi cosa avreste fatto? Avevo espresso già dei dubbi in tal senso. Non mi aveva convinto ciò che aveva fatto e fatto vedere, sia pure da lontano, con li tester digitale. Ma è sempre un tecnico, quindi ho cercato di capire il perchè non arrivava corrente sulla connessione della scheda. Ma un forte dubbio mi è sorto quando ho provato a banco il motore. In ogni caso doveva dare qualche segnale di inizio spunto invece niente. Per dissolvere ogni dubbio e non potendo, con il mio tester e la mia età arrampicarmi fino alla sommità dell'unità e. ho tagliato i fili della connessione motore scheda, li ho allungati fino al raggiungimento della scheda ed ho inserito la connessione sulla scheda. Come da foto che vi allego. Non commento. Sono troppo amareggiato. Il problema dilemma comunque è stato risolto. Come dimostrano le altre foto. Sulla scheda e sulla connessione c'è corrente a 230 v.. Lascio a voi l'ardua sentenza. Un vivo ringraziamento per la gentilezza dimostratomi. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Luigi ma certo che capiamo il problema di raggiungere la scheda e altro, ma questo non toglie che come dice Opazzo siamo sempre al punto di partenza, come vedi le proviamo tutte con i consigli ma è il gatto che si morde la coda. Quindi dalla scheda alla ventola hai 220 V? Se si allora è la ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Fricchione Inserita: 26 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2016 Credevo di essere stato implicitamente chiaro anzi molto chiaro. La corrente sulla scheda arriva oggi come arrivava quando il tecnico ha provveduto alla verifica. Il tecnico ha mentito dicendomi che alla scheda non arrivava corrente. Da ciò ne consegue che l'unico vero problema è ed era il motore della ventola. Il motore non parte pur ricevendo corrente dalla scheda ved. foto Il motore non dava segno di vita anche quando l'ho provato, a banco, dando corrente a 230 v. La stessa che riceve dalla scheda e sugli stessi fili. Da ciò ne consegue che se il tecnico si fosse comportato onestamente non avrei cercato di capire se era la scheda bruciata o qualche sonda che non dava consenso alla scheda per attivare la ventola o quant'altro di cui ignoravo l'esistenza. Ma avrei solo dovuto decidere se cambiare il motore della ventola o meno. Siccome ho avuto dei dubbi sulla sincerità del tecnico ho voluto vederci chiaro e quindi per prima cosa ho cercato di verificare se il motore funzionava. Dopo qualche giorno di nozioni da parte vostra sono entrato nella determinazione di fare ciò che ho fatto, cioè, collegare nuovamente il cablaggio del motore alla scheda madre e prolungando i fili ho verificato il tutto in tranquillità e sicurezza sullo sgabello riportato in foto, a circa tre metri di distanza dalla scheda, se arrivava corrente dalla scheda al motore. Come si evince dalla foto del tester la corrente arriva al motore a 230v. ma questo non parte. é proprio morto, stecchito, bruciato. Conclusione: il motore è da sostituire. Tutto il resto funziona come un vecchio orologio svizzero di qualità. Il problema è stato ampiamente risolto. perchè dite che è come mordersi la coda? L'unita interna funziona anche se per pochi minuti, poi esce aria tiepida. Tutte le funzioni del clima sono attivabili e funzionanti. Il compressore funziona. il circuito non ha bisogno di ricarica. Problema: la ventola non gira e quindi non raffredda la batteria. Soluzione al problema, sostituire il motore della ventola. Ma per un addetto ai lavori del centro assistenza, era poi così difficile diagnosticare la vera causa o no ha voluto farlo. Per cortesia rispondete alla mia domanda. Grazie. Luigi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 27 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2016 Al messaggio direi numero 19 hai scritto "Ma sono convinto che il problema non è il motore. La tensione riportata in etichetta è 220v 43 sono i watt, e solo 0.43 ampere.Ecco perchè non ho dato ancora tensione al motore per l'amperaggio molto basso.Ho un tester analogico ICE 680." È per quello che siamo andati in confusione, perché avevi fatto varie ipotesi, tipo che la scheda non dava corrente al motore non perché fosse guasta ma perché una sonda non la faceva partire, e ti abbiamo consigliato più volte di misurare l'uscita al motorino e non capivamo se l'avevi fatto, tutto qui. Se avessimo capito che all uscita tu avevi 220 V non saremo arrivati a 40 messaggi per stabilire che ovviamente non può essere altro che il motorino, non ci siamo capiti bene, purtroppo a volte si fa fatica a risolvere dal vivo figurati così. Non ti resta altro che cercare un nuovo motorino allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Fricchione Inserita: 27 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2016 Grazie per la risposta e per tutti i suggerimenti che mi avete dato e comunque non sono stati vani. Adesso ho una piccolissima base su cui approfondire eventuali problemi tecnici. Quando vi ho scritto la prima volta ero a digiuno di tutto. Non avevo mai aperto un climatizzatore . Voi non avete assolutamente niente di cui rammaricarvi. Se il tecnico fosse stato onesto, quando su mia insistenza, ha controllato se arrivava corrente alla connessione della scheda, e mi ha detto che non arrivava, sicuramente mi avreste detto che era il motore. Su questo non ho alcun dubbio.Come del resto mi avevi suggerito ,inizialmente, di "concentrarmi sul motore". Ma dopo la diagnosi del tecnico si sono aperte altre ipotesi e discussioni e tutte legittime.Inoltre quando ho detto al tecnico che avrei controllato il motore a banco, mi a sconsigliato di farlo. A suo detto dando direttamente corrente a 230 v. sul motore, avrei bruciato l'avvolgimento in quanto sulla scheda c'era un disposito che abbassava la tensione e che questa era variabile. Ma sulla targhetta è riportato 220v.? ecco quindi le mie perplessità. Poi ho voluto rischiare, ed ho provato, risultato come già detto, negativo. Quindi dopo aver controllato la sonda dell'unita interna, la quale avrebbe potuto non dare consenso alla scheda se non funzionante e visto che era ok. ho voluto fare una prova magari poco professionale,ho tagliato i fili della connessione ho inserito le prolunghe, ed ho collegato la connessione sulla scheda. Non mi aspettavo assolutamente di leggere sul tester i 230 v. Quindi il motore viene alimentato a 220- 230v. Quante informazione errate ricevute, troppe! A conferma di quanto affermato allego il rapporto del tecnico ma per correttezza non la ragione sociale. Grazie a tutti a presto. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idro78it Inserita: 15 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2017 Salve a tutti,io avrei bisogno urgente dello stesso motore,ma non riesco a trovarlo,potete aiutarmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2017 Ciao Idro78it e benvenuto. Il regolamento non consente di accodarsi a discussioni altrui,oltretutto questa è vecchia di molti mesi. Apri sempre una discussione solo tua. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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