Vai al contenuto
PLC Forum

da logo a logo tramite ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao non ho mai usato logo 8  e mi si presental'occasione di farlo.

Supponendo che ho 2 logo oba8 (12 -24  o 220 per adesso non ho considerato) mi chiedevo se via ethernet posso da  un logo eccitare  un ingresso in un altro come se rivevesse  un segnale di ingresso "reale".  I 2 logo comunicano tra di loro anche in questo modo? o devo per forza madare un segnale di uscita da logo a a logo b tramite cavo.?

grazie!

Luca

Inserita:

rieccomi ho visto adesso su un post la configurazione master slave e per adesso è chiaro.. il master ha il programma  e lo slave mette "solo a disèosizione  i suoi ingressi e uscite. Detto questo, ..."mette  a disposizione  i suoi ingressi quindi avrò un sistema base con  8+8  ingressi? (tenenedo presente  8 del master e 8 dello slave) Sbaglio qualcosa?

Inserita:

Puoi anche fare un multimaster,ti basta fare il "progetto di rete" aggiungi i vari master, che possono avere,ognuno,il proprio software e lavorare in rete Profinet con scambio di dati e segnali in ingresso/uscita.Oppure,come dici,fare un master-slave(dove lo slave non disporrà di nessun programma e lavorerà come se fosse un modulo di espansione distribuito).Un esempio di scambio di un segnale di ingresso digitale tra due Logo:

Cattura3.PNG                    Cattura1.PNG

Inserita:

possono lavorare solo in profinet? o basta ethernet?

Inserita:

Sul Logosoftcomfort8,una volta aperto,in alto a sinistra trovi due pulsanti,modo diagramma e progetto di rete,selezionando progetto di rete si apre una finestra per aggiungere dispositivi;ora puoi aggiungere moduli Logo 7/8,CPU S7,HMI ecc...Il software nomina ogni apparecchio i modo sequenziale,che per una applicazione di base può bastare,lo collega tramite Profinet(che poi è sempre una ethernet,ma migliorata per uso professionale/industriale)e secondo le scelte effettuate apre i vari editor.Ora puoi iniziare a creare il tuo progetto,modificare eventualmente le varie opzioni dei singoli moduli(indirizzo IP,nome ecc...)e simulare il tutto come nella realtà.Un esempio di configurazione master-slave Logo8(devi configurare i vari blocchetti di rete cliccandoci sopra,che poi diventeranno verdi segnalandoti la riuscita della connessione):

Cattura.PNG

Inserita:

Confermo la funzionalità

Ho usato proprio la configurazione 2 master collegati tra di loro in ethernet per realizzare un "relè remoto", con in piu' un controllo per cui se per caso cade la rete il dispositivo remoto usa un suo programma a bordo.

Dvo dire che con tale funzionalità il logo ha fatto un salto da gigante.

Unica contropartita: l'impossibilità di usare i moduli della serie fino al 0BA6...

• 1 month later...