Edoardo 007 Inserito: 19 settembre 2016 Segnala Inserito: 19 settembre 2016 Buona sera, vorrei chiedervi un consiglio prima di passare all'acquisto. In una seconda casa di campagna (PULIGLIA) che si usa appunto nel mese di agosto, nei 15 gg di Natale , Pasqua e vari ponti invernali e estevi, ho la predisposizione di tutti i caloriferi (esattamente 7 caloriferi, uno per ogni stanza, cucina e bagno) con gli stessi caloriferi già montati (casa di circa 130 mq), e la predisposizione per la stessa idro stufa a pellet. Ho anche la predisposizione di un mono che prende sala e cucina (openspace), e di un trial (uno split per ogni camera da letto) e lo scaldabagno elettrico che scalda appunto l'acqua calda già in uso. Domanda: per scaldare la casa per la nostra vacanza natalizia, e appunto nei vari ponti invernali, mi consigliate di mettere un mono da 18000 btu kirigamine Fh (sala cucina) e un trial da 7000 btu per ogni camera da letto per scaldarle (in questo caso verrebbero utili anche per rinfrescare la casa in estate, non così indispensabili come per scaldare in inverno però) o mi consigliate una stufa a pellet che alimenti appunto i caloriferi? grazie.
Andrea25 Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Se hai già pronto l'impianto con la stufa secondo me spendi meno,visto che il fresco non ti interessa tanto...
Edoardo 007 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Ciao Andrea, e grazie della risposta. Dici? So che il pellet non è proprio economico, e andarlo a prenderlo, caricarlo e scaricarlo dalla macchina oltre a riempire la stufa e pulirla non è proprio una cosa da non considerare. Nom so i consumi di corrente del clima in modalità riscaldamento, però voglio valutare bene prima di fare il passo. Voglio capire bene se effettivamente i clima sono adatti per scaldare e non ciuccino così tanta correre da desistere, e poi voglio anche capire se è un caldo idoneo all'inverno. Tanti dicono che quando li si spegne in casa c'è subito freddo, al contrario dei caloriferi che anche se spenti mantengono il calore. comunque grazie molte, spero che qualcuno che ha già fatto questa esperienza, mi dia un consiglio.
Frigorista modena Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Infatti è così, scaldare aria ci vuole un secondo, ma in un secondo si raffredda, è il solito discorso di calore e temperatura, la fiamma di un fiammifero è di centinaia di gradi ma non ci scaldi niente, un calorifero a 50 gradi ci scaldi la casa, per non parlare del riscaldamento a pavimento che con 40 gradi e le finestre aperte è come essere coccolati da un pannetto caldo. Il clima per scaldare appunto scalda l'aria, ma paragonarlo agli altri due sistemi è molto azzardato. Certo che se non si ha il confronto va bene tutto, ma non è questo il discorso.
Edoardo 007 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Grazie Frigorista, non saprei proprio, su due piedi mi viene spontanea la scelta della stufa. Ma è anche vero, che tanti qui parlano di riscaldamento anche con clima. Per i due bagni che ho, certamente rimarrebbero freddi con la scelta dei clima. e che senso ha? Sbaglio? se poi aggiungo che per scaldare l'acqua sanitaria uso un boiler da 80 lt, la corrente sarà ulteriormente consumata a gogo,
sovking Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Ho un FH da 18000 in salone. In inverno lo uso per riscaldarmi e da quando lo ho non ho più acceso i termosifoni. E` vero che il climatizzatore prima scalda l'aria, però se lo lasci acceso per molte ore, o l'intera giornata, il calore dell'aria si trasferisce alle pareti e lì resta più a lungo, come quando è fornito dagli altri sistemi di riscaldamento che hai indicato. Il costo elettrico della serie FH è molto basso, e da gennaio 2018, quando aboliranno gli scaglioni sarà ancora più basso e più conveniente. Inoltre il climatizzatore puoi comandarlo anche da smartphone prima di arrivare alla casa (se hai connessione Internet in casa). Altro aspetto da non sottovalutare è quello di avere una sensazione immediata di calore che può essere utile quando entri nella casa dopo non averci abitato per un po' di tempo. Poi c'è il raffrescamento estivo che con la stufa a pellet non puoi fare. Gli svantaggi della stufa a pellet gia` li conosci: sacchi da caricare, pulizie da fare, ecc, quando con i climatizzatori basta il telecomando.
Frigorista modena Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Senza andare nel tecnico, il grosso problema del clima per scaldare è il calo di resa al diminuire della temperatura esterna, che comincia dai 7 gradi in giù. Se la temperatura esterna rimane in media attorno ai 7 gradi va bene, se scende bisogna cominciare a fare i conti, perché alla fine è anche un discorso economico. Se non riusciamo a fare un paragone tra stufa e clima alle stesse condizioni di funzionamento parliamo di niente, certo che fanno caldo entrambi, ma quale costa meno? Per non parlare del fatto che attorno lo zero il clima deve necessariamente fermarsi per sciogliere il ghiaccio nella batteria esterna, è in quel periodo dallo Split non esce aria calda.
Edoardo 007 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Grazie anche a te sovking, infatti la discussione è stata aperta apposta per capire bene. prima domanda: Ma la tua casa è grande come la mia? Seconda: i bagni della tua casa sono caldi riscaldando con l'fh, o usi altri mezzi?
Erikle Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 adesso gli split buoni fino a qualche grado sopra zero vanno in continuo o quasi e rendono bene..però anche io appoggio la stufa se poi è per le vacanze di pellet ne deve trasportare pochi sarebbe diverso se fosse la prima casa e allora si che dovrebbe smacchinare tanti sacchi di pellet per i bagni anche se ci metti uno split e anche se porti il bagno a 25 gradi con lo split avresti sempre una circolazione di aria che quando esci dalal doccia sembrerà aria fredda
Edoardo 007 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Già... Vero anche questo Erikle! ragazzi, non penso che dovrò aprire una discussione per questo, quindi chiedo qui, conti alla mano una casa singola di circa 130 mq con altezza solai circa 290 cm, 7 caloriferi in tutto, di quanti kw avrei bisogno?
Darlington Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 Se ti serve solo saltuariamente usa il condizionatore, spendi di più però necessita di meno cure e manutenzione. Se prevedi di usarla come prima casa o quasi in inverno metti una idrostufa e aggiungi un boiler a serpentina per il sanitario.
AlessandroP Inserita: 21 settembre 2016 Segnala Inserita: 21 settembre 2016 concordo con Sovking, considerando la zona e l'utilizzo anche nei mesi estivi opterei senza dubbio per dei climatizzatori climatizzatori buoni scaldano tranquillamente fino a temperature prossime allo zero e in Puglia non penso si possa scendere a qui livelli per molti giorni ma a differenza delle stufe in estate stai al bel fresco (Agosto è solitamente bello caldo da quelle parti)
Edoardo 007 Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Si è caldo agosto, ma ti assicuro che anche l'inverno in Puglia è abbastanza tosto, certo non sempre. comunque tutti sottovalutiamo il discorso bagni, che Erikle giustamente ha fatto notare. Ti assicuro che fare un bagno caldo, una doccia, o delle semplici "sedute" in un due bagni non riscaldati, non sarà del tutto comodo.
AlessandroP Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 nel bagno basta una stufetta elettrica a meno che non ci vuoi stare delle ore al giorno, in alternativa un pannello IR (ma in estate non serve nulla di tutto questo) per me stare al fresco in estate è un plus importante ma per voi potrebbe non esserlo comunque tornado ai costi 1 metro cubo di metano (0,8€/mc) sviluppa circa 10 kWh di potenza ----> 10KWh di energia costano 0,8€ 1kg di pellet (0,35€/kg) sviluppa circa 4,8 kWh di potenza ----->10KWh=2,08Kg = 0,728€ 1KWh di energia (0,20€/KWh)....una buona pdc ha un cop di 3 ----->10KWh(cop 3)=3,33KWh = 0,66€
Edoardo 007 Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Certo tutto vero, però se consideri la corrente anche della stufetta in bagno, e il costo della tessa, il costo aumenta ancora al tuo esempio. Considera che avendo già i caloriferi montati, dovrei solo acquistare appunto la stufa a pellet. Esempio molto pratico; Costo di stufa a pellet Moretti da 18kw, 2.000,00 già montata, più iva ovviamente. Costo di mono split fh18000 btu, più trial modelli NON "FH"ma "SF" per le tre camere, 4.000,00 montati più iva. Praticamente 2.000,00 di risparmio in partenza, che con questi 2.000,00 di risparmio nel caso optassi appunto per la stufa, potrei usarli l'estate prossima per comprare un 12/14000 btu Samsung per la sala, e un trial 5/6000 btu per le 3 camere Marche commerciali che non servendo anche per scaldare ho la possibilità di prenderli con meno btu e non di marca mistubisci che costano veramente tanto. Difatti per rinfrescare Samsung o panasonic penso che sono più che sufficiente. Cosa ne pensate del mio esempio?
AlessandroP Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 la stufetta ha un'incidenza molto bassa se utilizzata al bisogno per quanto riguarda i climatizzatori è vero che costano di più ma se poi ci metti la stufa e dei clima di fascia media per raffrescare alla fine spendi quasi uguale con la differenza che i Mitsu FH o i Daikin FTXM hanno una migliore efficienza e solitamente garanzie di 5 o 6 anni ti conviene fare dei preventivi chiavi in mano e ragiornarci per bene
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Penso che l'unico motivo per cui dovresti preferire il clima alla stufa è la fatica di portare dalla cantina un sacco di pellet ogni tanto e di perdere dieci minuti ogni tanto per pulire la stufa, a fronte di incognite che (il Forum insegna) ci sono sempre con i clima. Il Cop buono dipende da tante variabili, perché se ancora non si capisce a quanti gradi può arrivare la temperatura non è un dettaglio da poco, subito sembrava fosse temperatura mite poi all improvviso si scopre che spesso il freddo picchia duro. Una stufa non si ferma mai, un clima perde resa e deve fermarsi per forza. A meno che non compri un clima apposta per funzionare a basse temperature, tipo lo Zubadan Mitsubishi, ma andando con Samsung o simili il problema è sempre dietro l'angolo.
Erikle Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 e poi l'energia elettrica ben difficilmente in italia la paghi SOLO 0,2 euro al kwh a me risulta che mediamente sia ad almeno 0,3 E se poi ti scaldi con gli split quelli classici da parete alta per avere 20 gradi a 1 metro da terra se provi a misurare la temperatura verso il soffitto vedrai anche 25 o 26 gradi e questo influisce sui costi
Edoardo 007 Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Già... Erikle ha ragione, il caldo sale e non scende! Viceversa il freddo che scende invece. Frigorista, il tempo in Puglia non è come quello della padania, ma lo si sente a fronte di un alto tasso di umidità, se poi mettiamo che la casa è di quasi 130 mq (i mq sono lordi, parliamo di un 115/120 netti), è una casa di campagna singola (maggiore umidità), la casa non sarà poi abitata tutto l'anno (anche se a quanto pare i miei non hanno ancora deciso di tornare in paese, quindi è facile che ci restano tutto l'anno), direi che la stufa a pellet da 18kw della Moretti, sia la soluzione migliore per scaldare. Ho fatto l'esempio di minor btu e di marche più commerciali, perché per rinfrescare mi sembra un lavoro a portata di tali marchi (SAMSUNG/PANASONIC), che spendendo molto meno hai lo stesso risultato. MISTUBISCHI ovviamente l'avevo presa in considerazione nel caso optavo per scaldare, ecco perché il sovradimensionamento dei btu. Difatti conti alla mano, un 14.000 btu per una sala cucina da 47 mq e un 6000 btu per ogni stanza da letto da 16 mq, bastano e avanzano per rinfrescarla. i preventivi alla mano li ho già', e sono i prezzi che ti ho scritto sopra, quindi parlo per cognizione di causa, ballano 2.000,00!!!
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Appunto, 2000 euro non ti sembrano un buon motivo per salire qualche sacco di pellet e aspirare la polvere dalla stufa?
AlessandroP Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 la mia bolletta da quasi 4000KWh annui comprensiva di tutte le voci viene 0,215€/KWh una seconda casa difficilmente arriverà a quei livelli di consumi e quindi 0,19-0,2€/KWh sono assolutamente alla portata per quanto riguarda il caldo per avere T al suolo desiderata devi sempre scaldare più del dovuto anche con i termosifoni (solo con il riscaldamento a pavimento puoi pensare di tarare la T a 1 metro) ma a differenza dei termosifoni "statici" con gli split puoi muovere un poco l'aria e cercare di aggiustare il profilo termico dell'abitazione. poi (come è giusto che sia) le considerazioni economiche le potrà fare solo a preventivi ultimati di seguito tabella e grafico delle T medie in Puglia
Edoardo 007 Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Alessandro, compliememti sei molto preparato! Modena, certo che sono soldi, scherzi!!!??? Ne vale la pena e come! Ripeto, con i restanti 2000 mi faccio il clima per l'estate e con 4000 ho stufa caro Modena! La pensi come me? erikle tu? Sulla Moretti invece? È una buona marca?
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Certo, per questo non ho capito la domanda....a fronte di 2000 euro di risparmio e con le OGGETTIVE noie che da un clima in riscaldamento (non antipatie personali, che peraltro ho ma adesso ti parlo da tecnico), non ho capito che dubbi puoi ancora avere e io al posto tuo sarei già a correre per comprare la stufa.
Edoardo 007 Inserita: 22 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2016 Si infatti. sto aspettando il preventivo ufficiale e poi procedo all'acquisto. Oltre alla Moretti mi ha preventivato anche La UNICAL, tra le due ci sono preferenze che voi sappiate?
Messaggi consigliati