Vai al contenuto
PLC Forum

evento programmabile e messaggio vocale su alien

ilconteste

Messaggi consigliati

ciao a tutti, 

qualche mese fa avevo già creato un evento programmabile per testare il tempo reale di zona di 3 sensori esterni in giardino e riprodurre su una alien un breve file wav ( come per la zona campanello) ma solo quando è chiuso un interruttore. tutto funzionava. ( centrale 1050 + smartlan e nexus)

dopo qualche tempo ho modificato il tipo di collegamento dei 3 sensori da NC a zona doppia con EOF in modo da gestire anche l'anti mask e sabotaggio.

ho quindi rifatto la equazione dell'evento programmabile ma la alien non "suona" più.

l'equazione è corretta tanto è vero che se attivo l'invio degli sms mi arrivano i messaggi quando i sensori vanno in allarme ed una altra tastiera joy fa 3 beep ravvicinati .... ma la alien è sempre muta!

ho provato a cambiare messaggio vocale, creare un nuovo messaggio personalizzato, a far riprodurre il messaggio A e B ed anche il messaggio dell'indirizzo ma zero! (ovviamente ho spuntato riproduci messaggio su alien nell'evento programmabile e l'evento non è "silenzioso")

ho anche attivato, per fare una prova, un campanello di area su un altro terminale ed anche qui i messaggi vocali non vengono riprodotti, mentre si sente solo un beep.

ovviamente il volume della alien non è a zero e quando premo il touch fa beep. la alien ha id 1 e la joy id 2

cosa posso ancora guardare? si è guastato qualche cosa?

grazie per l'aiuto!!!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti scrivere l'equazione qui dell'evento programmabile che hai creato,

evento programmabile che non serve se gli eventi tempo reale di zona non sono condizionati a qualcosa. Forse li hai condizionati alla posizione dell'interruttore di cui hai accennato?

Senza condizione si possono usare direttamente gli eventi Tempo reale di zona dei 3 sensori e quelli delle zoneD (antimask) dei 3 snsori, così da avere messaggi differenziati in tastiera. .Per avere messaggi differenziati servirebbero 6 eventi programmabili.

La Alien ha volumi separati per buzzer e altoparlante, controlla se quello dell'altoparlante è al massimo e poi casomai dopo lo riduci.

Per sapere se è un problema dell'altoparlante di tastiera, attiva la riproduzione in tastiera di un qualsiasi altro evento (es. codice falso o un'applicazione scenario). Se non viene riprodotto è guasto l'altoparlante della Alien, come credo da quanto hai detto (il/i beep però vengono riprodotti dal buzzer e non dall'altoparlante)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter!

l'equazione è:

<Tempo reale di zona(GONG giardino)> AND ( <Tempo reale di zona(Giardino Strada)> OR <Tempo reale di zona(Giardino Lato)> OR <Tempo reale di zona(Giardino Retro)> )  

dove la zona "GONG giardino è l'interruttore per "abilitare o meno" la riproduzione del wav sulla alien qualora almeno uno dei tre sensori (giardino strada, giardino lato, giardino retro) vadano in allarme.  ( ma sono sicuro che funziona ed è corretta perchè se attivo invio sms sull'evento mi arrivano un sacco di SMS....

il volume è già al massimo.

la prova del 9 l'ho già fatta  attivando evento campanello su una area qualsiasi e si sente il beep e basta.

grazie e ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equazione è corretta e condizionata allo stato del Gong,

comunque se la tastiera non riproduce anche altri eventi è da ritenersi guasto l'altoparlante o il circuito di riproduzione come avevo già detto..

Spero la Alien sia in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti