Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento stepper

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti

Sto costruendo un motore passo passo.

Ho disposto 8 bobine a 45° sullo statore e 6 magneti a 60° sul rotore.

Le bobine su una sezione 8mmx14mm di lamierino da 0,5mm con 160 spire con filo da 0,63 (doppio filo 0,315).

Genero i segnali con AT2560 (arduino)

Ma non riesco a dimensionare il driver

Secondo me avrei bisogno di un ponte ad H da 6A a 10A

Chiedo aiuto

Grazie anticipatamente

Inserita:

In questa sezione si discustono applicazioni di apparati industriali, per l'auto costruzione bisogna aprire la discussione nel forum di elettronica.

Questa volta spsoto io la discussione.

Per il tuo problema specifico.

Non hai bisogno di un ponte ad "H", ma solo di una coppiaransistori di potenza per ogni bobina che vuoi pilotare.

In teoria, se non pretendi prestazioni dinamiche elevate basta un transistore di potenza per ogni avvolgimento.

In quanto al dimensionamento in corrente solo tu puoi sapere quanto necessita, visto che la progettazione dle motore è tua.

Inserita:

Grazie Livio

sia per lo spostamento nella sezione giusta e del consiglio.

Proverò a trovare i transistor di potenza.

buona giornata

Inserita:

Io ho usato dei darlington per commutazione, se ricordo bene eran dei BDX53 che hanno anche il diodo di ricircolo veloce integrato.

Inserita:

Scusami Livio sicuramente sono piu ignoratnte di quanto avessi pensato,

Ma se metto solo un transistor di potenza poi come faccio ad invertire la polarita della bobina?

Inserita:

Perchè devi invertire la polarità della bobina?

Il senso di rotazione è dato dalla seqeunza delle bobine commutate.

Io gli stepper li ho sempre fatti girare tranquillamente senza invertire le polarità.

leggi questo tutorial spiega le basi.

Poi sei vuoi fare controlli più sosfisticati, come microstepping, ci sono integrati specifici come lo L298 o lo SN754410

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve Livio

Ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a far fare i primi passi al mio motore stepper.

Solo che ora eccito due bobine per volta (ne ho 8 a 45° e 12 magneti a 30°), azionando con un ponte ad H potrei attivare 4 bobine per passo

Ho preso dei Mosfet IRL2703PBF, canale N , assemblo il ponte ad h ma ho delle forti cadute di corrente, ho anche aggiunto un diodo  su Drain e Source ma uguale.

Che ne pensi?