Vai al contenuto
PLC Forum

che sezione cavo mi serve ( caminetto )

Messaggi consigliati

Inserita:

scusate: vedo sul web ( tipo sito oppio) dei tool per calcolare la sezione del cavo adeguata

mi chiede tensione dell'impianto = 230 alternata

la potenza= 420 w

lunghezza= 2 metri

ma caduta di tensione, in un impianto cosi quanto devo inserire in tabella?

la scelta ok la faccio tra 1,5  -  1   - 0,75

ma volevo vedere cosa mi suggeriva questa tabella

grazie

Inserita:

mi sa che ho fatto una domanda stupida o difficile forse?

:-(

Inserita:

metti un cavetto con doppio isolamento, meglio se tipo quello da ferro da stiro o silicone per alte temperature, installato staccato dall'inserto, la sezione l'hai indovinata.

Inserita:

ok oggi vado a prender eil cavo, spero di trovarlo con isolamento per la temperatura, vediamo..

per l'installaizone certo si connette al telaio fisso dell'inserto nella parte posteriore..e poi farà sul pavimento interno in muratura del vano un giro facendo in modo che non tocchi

le parti di metallo dell'inserto..ed entra nella canalina murata verso la scatola

grazie ciao

ps per la sezione, mi sa che basterebbe anche meno di 0,75..almeno una tabella che ho trovato dice cosi ( immagino che è la poca lunghezza ad influire sulla sezione)

infatti mi dice che cavi di sezione di 0,03 sarebbero ok ( un trefolo?? ahahahahah)

ciao grazie

Inserita:

si ok 1 o 1,5 mm

a trovarlo però

ho girato 2 negozietti che sapevo che vendevano cavo sfuso al metro

di termico nulla :-(

settimana prossima girerò ancora, ma non so se lo trovo

ciao

Inserita:

negozietti di materiale elettrico forse no, dovresti provare dai ricambisti per elettrodomestici (o online come suggerito)

Inserita:

grazie dn

e anche a reka

ok provo magari dove riparano elettrodomestici, ne ho uno a pochi km da casa

altrimenti prendo online quello suggerito, ottimo

;-)

Inserita:

ciao con mio padre abbiamo girato ma di cavo siliconico con guaina nulla

però da un elettro riparatore abbiamo preso 3 conduttori singoli da 1 mm quadro

( e poi ci ha dato una guaina apposita dove infilarli, che tiene le temperature)

2 dei conduttori come ci ha detto l'elettrico sono siliconici, hanno infatti una guaina molto morbida ( è quello che si intravede nella foto bianco-rosso)

per distinguere poi la terra dagli altri 2, ci ha dato un cavo ( giallo nella foto) che non ho capito  bene ma ha detto che anche questo tiene le temperature

però diverso come guaina dagli altri 2

questo presenta una guaina di plastica molto dura e liscia ( molto piu dura dai cavetti tradizionali)

però poi quando mio padre lo ha spellato, invece di essere fili di rame è color argento..

è quello in foto segnato dalla freccia, sulla guaina ha quelle scritte, ripeto che lo useremo come terra: ( è 1 mm quadro come segnato sulla guaina)

cavo.jpg

volevo sapere va bene? perchè non è di rame? è ok per la terra? secondo voi è vero che anche questo tiene le temperature?

( magari voi dalle scritte capite qualcosa..)

grazie

Inserita:

Non è la soluzione migliore, anche se singoli, ma siliconici, protetti da una guaina (sterling) per alte temperature, è sempre meglio di un cavetto che tende a fondere o a sciogliersi a 80 °C, rimane che devono essere distaccati dal caminetto e congiunti con il cavo originale dell'inserto tramite morsetti con isolamento adatto alle temperature a cui potrebbero essere soggetti

Inserita:

grazie dnmeza, quindi diciamo che può andare come soluzione, sempre meglio come dici tu di un cavo normale..

l'inserto viene fornito  SENZA cavo ellettrico, è scritto nel manuale dello stesso, quindi sul retro ha una morsettiera come da manuale dove si collegherà direttamente 1 tre conduttori che abbiamo preso

con questa soluzione comunque gia i 3 conduttori tengono la temperatura, e la guaina che ci ha venduto separata dove abbaimo inserito i 3 cavetti è gialla e tiene 150° anche quella, questo ci ha detto l'elettrico ( viene usata nel cablaggio dei motori elettrici se non sbaglio)

ma la mia curiosità era su quel cavetto giallo che useremo come terra, come sezione va bene, ma essendo color argento andrà bene per i 2 metri da fare prima di essere giuntato alla terra della linea?

non ho mai visto dei cavi con anima argento, per quello chiedevo..e poi sarà mica un cavetto del 2001 come sulla guaina?

( a vista l'anima è bella non ossidata ecc..)

ciao

Inserita:

va bene anche se la sezione minima a norma è di 1,5 mm2

il conduttore anche se argentato, va benissimo si ossida meno, spero sia come gli altri con rivestimento per alte temperature, se non fosse così tenderebbe a sciogliersi ed ad incollarsi se sottoposto a temperature non sopportabili, ma se gli altri due sono siliconici è ...... passabile. se l'inserto è corredato di morsettiera va benissimo, non mettere nastro isolante a meno che non sia un "OTTIMO" nastro, con il calore si scioglie,

Inserita:

ok grazie

per la terra ci ha dato quel cavo, perchè a detta sua teneva la temperatura, forse qul 155 sulla guaina è la temperatura certificata mi sa

( gli altri 2 comunque sono siliconici dai)

si certo non userà nastro isolante, mi ha detto che nel breve tratto che i 3 conduttori son fuori dalla guaina..li alla morsettiera, ci infila su della guaina

termorestringente ( quella nera, non sono pratica)

dai dovrebbe uscire un bel lavoro

( mia cugina chi le ha montato l'inserto ha messo un cavo standard..................)

ammetto che probabilmente li nel vano non si raggiungono elevate temperature essendo areato con l'esterno, ma per scrupolo..

ciao grazie di tutto

Inserita:

rispolvero la discussione, prima di tutto per ringraziare per i vostri consigli, il cavo va benone

poi avrei una curiosità:

il cavo che mi avete consigliato porta corrente all'inserto da caminetto

insieme all'inserto viene fornito anche un display esterno separato, lo forniscono con 5 mt di cavo 2x0,75 da attaccare poi alla morsettiera dell'inserto

avrei peròvuna curiosità in merito:

1) il cavo fornito presenta i terminali in questo modo:

cav.jpg

mio padre però lo deve tagliare,, in quanto 5 mt sono troppi, ma secondo voi poi lo può collegare al display con i 2 cavi semplicemente di rame

e non predisposti con quei finali in color argento?

grazie ciao

Inserita:

Quello che chiami argento è un velo di stagno applicato a caldo per non far srotolare i singoli filetti (detti trefoli).

Puoi tranquillamente tagliare il filo e inserire le estremità spellate nella morsettiera senza preoccupari di stagnarle, ma solo "avvitando" stretti i trefoli con le dita prima di serrarli.

La cosa importante è che nessun filetto resti libero di andare a toccare i filetti dell'altro cavo.

Inserita:

si tranquilla, i finali, possono essere stagnati contro l'ossidazione o tipo quelli che hai già visto "argentati" sempre contro l'ossidazione del rame, li attacchi alla linea "Fase e Neutro", la terra (giallo verde) non serve perchè sarà isolato (plastica),

Inserita:

grazie patatino e dnmeza ok gia detto a mio padre, si accerterà bene che i trefoli non escano dal morsetto ( è una mini presa minuscola..che poi si aggancia a scatto

dentro il display, dove cè solo da rispettare il filo marrone + e bianco -

gia che ci sono, ma è una curiosità di mio padre:

come detto la Fase e Neutro della linea casa vanno alla morsettiera dell'inserto..poi ci pensa questa morsettiera con questo cavetto sopra ad alimentare ( e scambio segnali)

il display esterno da dove appunto si comnada i parametri dell'inserto, compreso avvio ecc ecc..

Mio padre voleva verificare che tensione passa in questo cavetto che va al display

ma da una prima prova ( con cavetto ok collegato alla morsettiera dell'inserto, ma staccato dal display..però con morsettiera remota alimentata correttamente)

il tester sia su scala volt continua o alternata dava dei valori del tipo 0,004 o similari

sbagliava scaladi riferimento? oppure è perchè non è collegato il display?

noi ci aspettavamo di vedere una tensione tipo di 12v...

è solo una curiosità..nulla di più

grazie molto gentili

Nadine

Inserita:

e magari fosse cosi facile, non dicono nulla di questo display esterno ( solo che non va alimnetato, ma collegato con il cavetto alla morsettiera dell'inserto)

ma mi sa che questo fa solo da display, e invio comandi all'inserto

mettendo il tester su scala continua m200 se non sbaglio, ok cosi leggeva qualche valore tipo 0,xxx

immagino quindi che non passi tensione, certo il display si illumina

ciao

Inserita:

essendoci nell'inserto una scheda elettronica, molto probabilmente il display comunica con la scheda con un sistema seriale (inpulsi codificati) impossibili da decifrare se non con apparecchiature adeguate, pertanto collega i fili come indicato rispettando la polarità, e non cercando di rilevare tensione o corrente dai medesimi

Inserita:

si si è cosi, comunica con la scheda elettronica nell'inserto, era solo una curiosità

( passa solo il necessario però per illuminare un bel schermo lcd)

ciao grazie