Vai al contenuto
PLC Forum

modem router su modem router Telecom

leleviola

Messaggi consigliati

Salve!

La Telecom e gli altri gestori di reti ADSL cominciano a offrire la possibilità dell'installazione ai privati dei modem fibra o dei modem che abbiano la possibilità di portare la velocità di download fino 20Mbps. A casa ho già la connessione ADSL con Telecom e adesso ho la configurazione classica dell'ADSL configurata su un mio modem di proprietà Netgear Wi-Fi da 300+300Mbps che sfrutto attualmente per configurare la connessione ADSL con Telecom ma che sfrutto anche per collegare la TV alla rete internet e cosa più importante ho collegato al router un NAS della QNAP. Il NAS QNAP lo sfrutto per accessi da esterno ma anche per vedere alla TV i film o i video che scarico dalla rete e il tutto funziona ottimamente anche in base alla connessione protetta che ho istituito con connessione sicura SSL, in pratica il modem router è configurato dal sistema operativo del NAS in modo che siano istituite connessioni protette da esterno sbloccando le porte necessarie e previste per ogni tipo di connessione richiesta. Ovviamente gli accessi sono protetti da nome utente e password a seconda della connessione richiesta se è autorizzata dall'amministratore. Ho fatto tutta questa descrizione per capire cosa adesso ho configurato sulla mia rete domestica e in pratica l'ho fatto per sapere cosa devo fare nel caso in cui prenderò il modem fibra per la connessione Fibra della Telecom o di altri gestori. Infatti nel caso metta questo nuovo tipo di connessione ADSL o modem fibra il gestore di telefonia mi obbligherà a installare un nuovo modem necessario per sfruttare il nuovo tipo di connessione. Quello che volevo sapere siccome non volevo sconvolgere la configurazione attuale del modem-router Netgear, siccome tale modem-router Netgear ha anche la funzione WAN posso continuare a utilizzare tale router per la configurazione della rete locale e utilizzare il nuovo modem router Telecom per la connessione alla telefonia?

Non ne sono sicuro ma penso basti collegare una porta LAN del nuovo modem Telecom alla porta WAN del mio router e istituire la sottorete sul modem router Netgear disabiltando la funzione modem sul router Netgear, giusto? Inoltre dovrei disabiltare il DHCP sul modem Telecom e lasciarlo per gli indirizzi sotto il modem roter Netgear, giusto?

Non volevo trovarmi nell'impossibiltà di configurare il nuovo modem Telecom ma di continuare a sfruttare il modem router della Netgear che ho comprato anni fa per avere una connessione wi-fi con un bit rate più alto che mi permettesse di vedere video e film presenti sul NAS. In pratica ditemi che non dovrei dover buttare il modem router della Netgear per comprare un nuovo router Netgear 300+300, nonpenso che quello che danno dalla Telecom abbia tali caratteristiche Wi-Fi, almeno credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè creare una doppia NAT (che comunque è possibile collegando in cascata i due router e configurando in DMZ il secondo).

Tra l'altro anche far configurare il router a Qnap non è una bella cosa. Non ti credere che non ci siano bug su Qnap!

Io fossi in te aprirei solo le porte necessarie a Qnap per i servizi che usi sul nuovo router Telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le porte che ha configurato Qnap le vedo sul router Netgear e sono quelle strettamente necessarie, 

il problema che non so che caratteristiche ha il modem router Telecom come velocità di Wi-Fi, non so nemmeno se ha la dobbia banda da 2,5 e 5GHz,

tu li hai già avuti sottomano?

Tanto per saper che router è e che Wi-Fi dovrei avere, se devo fare un passo indietro mantengo il vecchio router Netgear

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fradifog per le info, parli di quello Fibra

ma qualcuno sa se quello Tim Smart con connesssione a 20Mega è lo stesso di Tim Fibra oppure è un altro modem più semplice e meno dotato magari senza Wi-fi a 5GHz

Link al commento
Condividi su altri siti