Vai al contenuto
PLC Forum

lavasciuga candy alise GOW485D fa scattare il salvavita

billy1969

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono riuscito a smotare il condotto di metallo dell'aria calda, in quanto da parecchio tempo non mi asciugava bene i panni, e vi ho trovato una quantità impressionante di sporco, anche nei condotti che vanno in basso verso la vasca, e che aveva intasato, otturandole, anche le lamelle della ventola, e che diligentemente ho eliminato. Ho trovato la resistenza dell'aria arrugginita,  ma senza segni di rottura o buchi, e ho pensato di rimetterla al suo posto, senza sostituirla.

Non faccio in tempo a rimontare il tutto che torna mia moglie e candidamente mi dice che da ieri la lavasciuga stacca il differenziale non appena si inserisce la spina nella presa.

Ho provato allora a staccare i morsetti della resistenza dell'aria calda, e la lavatrice, per il solo lavaggio, funziona.

Secondo la vostra esperienza, la resistenza va cambiata?

Oppure potrebbe dipendere da altro, visto che la resistenza doveva essere già arrugginita, quando ancora funzionava come asciugatrice?

Ho notato che la protezione di plastica di un morsetto collegato alla resistenza dell'aria era marroncino, come se si fosse surriscaldato, e allora ho tagliato via un pezzettino di cavo e rifatto il morsetto, ma il problema del salvavita che scatta è rimasto.

Cosa mi consigliereste? 

Vi ringrazio in anticipo per la vostra preziosa collaborazione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare con un multimetro in OHM a misurare la resistenza tra la carcassa metallica della lavatrice e appunto i morsetti della resistenza. se è una cosa molto evidente, dato che dici che il differenziale salta subito appena inserira la presa, dovresti riuscire a vedere un valore basso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille fra.gherard.

Purtroppo non ho un tester, ma ho risolto lo stesso e mi pare utile scriverlo qui, per chi avesse lo stesso problema.

Ho letto in un altro forum che veniva suggerito di provare ad accendere la lavasciuga togliendo dalla spina il contatto con lo scarico a terra, PRENDENDO LE OPPORTUNE E NECESSARIE CAUTELE, OSSIA NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE LA MACCHINA MENTRE E' COLLEGATA ALLA PRESA DELLA CORRENTE.

Questo per vedere se la resistenza funziona ancora. In tal caso non è da sostituire.

A me è andata bene, la resistenza, riscaldandosi, si è asciugata dell'umidità che altrimenti non sarebbe andata via nemmeno col phon, e ora anche come asciugatrice è ritornata a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è andata bene, la resistenza, riscaldandosi, si è asciugata dell'umidità che altrimenti non sarebbe andata via nemmeno col phon, e ora anche come asciugatrice è ritornata a funzionare

Hai rimosso provvisoriamente i sintomi.

Questo tipo di resistori, come quelle dei forni delle cucine, quando cominciano a per dere isolamento verso massa sono "finiti".

Io ti consiglio di procurarti il ricambio prima possibile, perchè tra non molto ritornerà il problema.

Il problema non è dovuto ad umidità, ma agli stress meccanici dovito ai cicli termici che fanno dilatare i metalli del resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

seguirò il tuo consiglio. 

La cosa che mi infastidisce è che si possa progettare e vendere una lavasciuga senza filtri, che quando l'ho aperta non immaginate quanto sporco ho trovato dentro i condotti e sulla ventola, completamente intasata, e su come si possa vendere una resistenza che duri solo pochi anni, costringendo il malcapitato compratore ad una revisione periodica forzata che forse poteva essere evitata o almeno posticipata di diversi anni.

La resistenza in questione costa diversi soldini, e se uno non è pratico, deve aggiungere la somma per il tecnico: a quel punto non sai se conviene ricomprarla nuova o ripararla sperando che duri abbastanza. Nel primo caso ci sono anche i costi ambientali da tenere in considerazione.

Un'ultima domanda: quando si richiude il condotto metallico che contiene la resistenza e la ventola, è bene sigillare le due parti? Ho notato che tra le due, c'era una sostanza nera che però non ho capito se era una guarnizione o una colla sigillante...al momento non ci ho messo nulla, e ho notato che la stanza dove lavora la mia lavasciuga sembra un po' più umida dopo il ciclo di asciugatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Ciao @billy1969,

io ho avuto un bel po di problemi con questa lavasciuga.

Prima la sonda, poi puzzava da morire e dopo doversi lavaggi 90gradi con varecchina tutto ok.

Ora ieri sera ho fatto una strxxata ho sbagliato il dosaggio di ACE Gentile e mi si è riempita tutta di schiuma, morale della favola ora se provo a fare l'asciugatura scatta il salvavita.

Ho fatto diverse prove isolando le parti una per volta e ho capito che solo quando sono attaccati i morsetti della resistenza il salvavita scatta.

leggevo sopra che te hai aperto il blocco di ghisa e che ai trovato una sorta di guarnizione squelgliata che non hai rimesso, stessa cosa io ma per aprirla hai fatto molta forza ? io non riesco ad aprire.

Altra cosa pensavo anche io che con il phone potessi riuscire ad asciugare l'umidità ma non ci riesco. 

cosa mi consigli di fare ? devo riuscire ad aprire il blocco e provare ad asciugare o sostiruire direttamente la resisteza ?

come lo hai aperto te ?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...