hulio75 Inserito: 20 settembre 2016 Segnala Inserito: 20 settembre 2016 Vorrei inserire un sensore pir in una stanza dove sono presnti due punti luce comandati da due deviatori. ora io vorrei mantenere la possibiltá di comandare le luci con i deviatori oltre che in automatico con il pir. uno è lo schema attuale, il secondo è lo schema di come vorrei inserire il pir
Mirko Lilli Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Mettilo in parallelo alla linea presente...
Mirko Lilli Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Alimenta il pir con fase neutro... e la fase in uscita sulla fase lampada
hulio75 Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Per fase neutra intendi fase diretta senza passare dai deviatori?
Maurizio Colombi Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Quote Vorrei inserire un sensore pir in una stanza dove sono presnti due punti luce comandati da due deviatori. ora io vorrei mantenere la possibiltá di comandare le luci con i deviatori oltre che in automatico con il pir Ragionando un attimo sul dubbio che ti "assale" mi viene spontaneo chiedere, ma per quale dannato motivo devi accendere la luce con il deviatore, se quando arrivi al deviatore la luce è già accesa o si accenderà dopo un passo?
hulio75 Inserita: 21 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2016 @MaurizioColombi il locale in questione è un porticato per cui sarebbe interessante avere luce accesa anche senza passaggio.
hulio75 Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Ora come suggerito da Mirko però succede che se le luci si accendo grazie al pir e durante il tempo impostato dal pir si schiaccia uno dei due deviatori le luci non si spengono immediatamente e rimangono accese alla fine del tempo impostato. per ovviare a questo è meglio mettere un relè con due pulsanti, cambiando ovviamente lo schema?
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 In qualsiasi modo tu faccia, avrai sempre che un comando prevale sull'altro. Relé, deviatore, interruttore ... se dimentichi inserito il comando manuale, non funziona il comando automatico.
hulio75 Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 A ok, no io pensavo che il pir si comportasse come un pulsante verso il relè.
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Quote io pensavo che il pir si comportasse come un pulsante Effettivamente potrebbe anche comportarsi come un pulsante (magari premuto per qualche decina di secondi), è il relé che non reagisce come se il comando gli venisse fornito manualmente da un pulsante.
hulio75 Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Ok, non è il mio caso specifico perchè io ho esigenza di lasciare a volte la luce accesa, ma per ovviare al problema potrebbe essere utile un timer tipo luci scale?
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 L'unica soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un interruttore che chiuda il contatto interno del PIR. In poche parole potresti collegare ad un interruttore il morsetto della fase in entrata con il morsetto dell'uscita del carico, chiudendo l'interruttore permetterai alla lampada di rimanere accesa finchè non riporterai l'interruttore in posizione di aperto.
Mirko Lilli Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Uhm....ma perché??? Se accende con deviatore....rimane fissa
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Quote Uhm....ma perché??? Se accende con deviatore....rimane fissa Anche con deviatore, anche se con i deviatori è più facile cadere in inganno per la posizione dei tasti. In ogni modo, non certamente con le inserzioni pubblicate all'inizio.
ohm76 Inserita: 28 settembre 2016 Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Potresti usare i deviatori e il Pir per comandare il passo-passo così da avere il carico sull' uscita del relè e non rischiare di lasciare la luce accesa perchè si è dimenticato il deviatore premuto. Dovresti però anche mettere una spia di relè chiuso altrimenti siamo al punto di partenza. Se vuoi ti posso fare uno schema, nel caso avessi bisogno. Resto a disposizione. Ciao.
ohm76 Inserita: 28 settembre 2016 Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Pardon volevo dire relè monostabile. Un passo-passo coi deviatori non ha un buon rapporto!
hulio75 Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Grazie, ma come dici tu, perdonami non ho capito, evito che se accendo manualmente non si spengano tramite il pir
ohm76 Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Inserita: 2 ottobre 2016 In pratica devi aggiungere al circuito un relè o meglio noto come contattore, il quale comandera lui le lampade in modo diretto. Per farlo potrà usare l uscita del sensore o i deviatori. Devi prendere un contattore con bobina a 230 volt. Meglio da 20 A che 16. Ovvio che se hai accesso da deviatori dovrai spegnere attraverso di loro perché il contatto del sensore resta in parallelo ai deviatori. Il sensore regolalo tutto su notte o quasi, poi con una spia sui deviatori individui la loro chiusura o meno. Ok?
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Inserita: 2 ottobre 2016 ... ed il più delle volte la luce resterà accesa per tutto il giorno ...
Messaggi consigliati