Vai al contenuto
PLC Forum


Schema due deviatori, sensore pir e due luci


Messaggi consigliati

Vorrei inserire un sensore pir in una stanza dove sono presnti due punti luce comandati da due deviatori.

ora io vorrei mantenere la possibiltá di comandare le luci con i deviatori oltre che in automatico con il pir.

 

uno è lo schema attuale, il secondo è lo schema di come vorrei inserire il pir

 

i1081065_image.jpeg

 

 

i1081066_image.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

Vorrei inserire un sensore pir in una stanza dove sono presnti due punti luce comandati da due deviatori.

ora io vorrei mantenere la possibiltá di comandare le luci con i deviatori oltre che in automatico con il pir

Ragionando un attimo sul dubbio che ti "assale" mi viene spontaneo chiedere, ma per quale dannato motivo devi accendere la luce con il deviatore, se quando arrivi al deviatore la luce è già accesa o si accenderà dopo un passo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come suggerito da Mirko però succede che se le luci si accendo grazie al pir e durante il tempo impostato dal pir si schiaccia uno dei due deviatori le luci non si spengono immediatamente e rimangono accese alla fine del tempo impostato.

 

per ovviare a questo è meglio mettere un relè con due pulsanti, cambiando ovviamente lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In qualsiasi modo tu faccia, avrai sempre che un comando prevale sull'altro. Relé, deviatore, interruttore ... se dimentichi inserito il comando manuale, non funziona il comando automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

io pensavo che il pir si comportasse come un pulsante

Effettivamente potrebbe anche comportarsi come un pulsante (magari premuto per qualche decina di secondi), è il relé che non reagisce come se il comando gli venisse fornito manualmente da un pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

non è il mio caso specifico perchè io ho esigenza di lasciare a volte la luce accesa, ma per ovviare al problema potrebbe essere utile un timer tipo luci scale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'unica soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un interruttore che chiuda il contatto interno del PIR. In poche parole potresti collegare ad un interruttore il morsetto della fase in entrata con il morsetto dell'uscita del carico, chiudendo l'interruttore permetterai alla lampada di rimanere accesa finchè non riporterai l'interruttore in posizione di aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Uhm....ma perché??? Se accende con deviatore....rimane fissa 

Anche con deviatore, anche se con i deviatori è più facile cadere in inganno per la posizione dei tasti.

In ogni modo, non certamente con le inserzioni pubblicate all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare i deviatori e il Pir per comandare il passo-passo così da avere il carico sull' uscita del relè e non rischiare di lasciare la luce accesa perchè si è dimenticato il deviatore premuto. Dovresti però anche mettere una spia di relè chiuso altrimenti siamo al punto di partenza. Se vuoi ti posso fare uno schema, nel caso avessi bisogno. Resto a disposizione. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devi aggiungere al circuito un relè o meglio noto come contattore, il quale comandera lui le lampade in modo diretto. Per farlo potrà usare l uscita del sensore o i deviatori. Devi prendere un contattore con bobina a 230 volt. Meglio da 20 A che 16. Ovvio che se hai accesso da deviatori dovrai spegnere attraverso di loro perché il contatto del sensore resta in parallelo ai deviatori. Il sensore regolalo tutto su notte o quasi,  poi con una spia sui deviatori individui la loro chiusura o meno. Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...