Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto per saldatrice telwin force 145

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la saldatrice su citata funziona regolarmente per un po, poi si nota come una riduzione di corrente, andrà in protezione? ho notato che non parte mai il ventolino interno. ho aperto la saldatrice ed effettivamente la ventola non gira mai, sul dissipatore c'è una pastiglia termica ma risulta sempre in corto anche se il dissipatore risulta molto caldo e la saldatrice in questo momento riduce la potenza saldante, spero di essermi spiegato. Qualcuno m sa dire dove recuperare eventualmente lo schema? Inoltre ho misurato la tensione ai capi della ventola ed non ho mai i 12 volt. Secondo voi cosa può essere il problema?

Inserita:

La pastiglia termica, se è di tipo on-off, è giusto che sia in corto sono al raggoungimento della temperatura di allarme.

La ventola dovrebbe partire quasi subito, se non subito.

La mancanza della tensione di alimentazione è l'indizio chiave del guasto.

se fai una ricerca in questo forum e questa sezione, trovi molte altre discussioni su questa marca di saldatrice; in alcune ci sono links agli schemi che sono più o meno tutti uguali.

Inserita:

La ventola dovrebbe partire subito, guardando alcuni schemi della Telwin dovrebbe esserci una resistenza in serie e uno zener in parallelo alla ventola, prova a controllarli.

Inserita:

grazie per la vostra cortese risposta farò i controlli che mi avete consigliato vi farò sapere.......

Inserita:

grazie a tutti  per l'interessamento. Ho gettato purtroppo la spugna, ho fatto i controlli che mi avete consigliato ed i componenti erano ok, non sono riuscito a trovare lo schema, ho contattato l' assistenza telwin cortesemente mi hanno detto che schemi niente da fare e di portare la macchina alla loro assistenza che da me dista lontano.  Visto i prezzi del nuovo non ne vale la pena.

grazie comunque a tutti.