Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi su domotica BTicino myhome

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi. Sono un ingegnere informatico, con una casa in costruzione. Siamo arrivati alla progettazione dell'impianto elettrico, e volevo per lo meno predisporlo per la domotica.

L'impianto elettrico della casa, sarà realizzato dalla ditta dalla quale ho acquistato la casa, quindi, prima di parlarne con loro, vorrei avere io stesso le idee chiare. Inoltre, come detto sono un programmatore, e mi sto avvicinando a questo mondo con tanta passione, per questo, vorrei capire prima io come è meglio che l'impianto sia progettato.

Voglio partire quindi dalla gestione delle luci, e prese di corrente.

A quanto ho cvapito, un'impianto del genere è molto semplice: In pratica, per le luci, l'unica differneza con un impianto tradizionale è che per l'alimentazione deve essere utilizzato un alimentatore tipo E49, dal quale oltre a partire i cavi che portano la corrente agli interruttori (che ora si chiamano attuatori), partono anche i cavi del BUS, che vanno collegati tutti in parallelo, ed arrivano a tutti gli interruttori (o meglio a tutti quelli che comandano le luci che abbiamo intenzione di automatizzare in futuro). Quindi è stesso l'attuatore (fisicamnete come un interruttore), grazie all'indirizzo che gli assegniamo tramite i ponticelli che ci permetterà di accendere e spegnere il carico ad esso collegato, grazie as esempio agli scenari.

Per poter creare gli scenari, ci sarà bisogno poi, di acquistare un modulo per gli scenari, che andrà installato nel quadro, affianco all'alimentatore, ed avrà sempre il solito bus, da collegare in parallelo all'alimentatore.

Lo stesso discorso vale anche per le prese elettriche? Esse sono sempre degli attuatori, alle quali possiamo dare un'indirizzo, in modo che potremo comandarle con scenari, o altri moduli?

Fino a questo punto ho capiuto tutto bene secondo voi esperti?