Vai al contenuto
PLC Forum

urgente:temporizzatore scale sempre acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

hola,chiedo scusa per aver scritto urgente ma..mi pressano.

la luce scale rimane sempre accesa,sostituito il temporizzatore ma non  era lui.

indizio,il temporizzatore scatta ogni 20 secondi,sfiamma però non stacca.

ho controllato tutti i pulsanti(domani li ricontrollo ancora meglio),ho provato a staccargli i fili ma niente,rimane imballato e fa il ciocco ogni 20 secondi come per staccare.

è per forza un pulsante che fa le bizze?

grazie per l aiuto

Inserita:

Sfiamma ma non stacca… rimane imballato  e fa il ciocco… 

Ma che vuol dire? 

Se ti esprimi in un linguaggio comprensibile forse l'aiuto lo trovi… 

Inserita:

immagina che dopo 20 secondo senti un bel rumore tipo"stock!",tipo quando stacca normalmente però sembra più forte di quando stacca normalmente e siccome

riesco a vedere il lato del temporizzatore,quando fa questo rumore vedi la fiammata o scintillata piuttosto evidente all interno del temporizzatore.

rtimane imballato intendevo rimane in funzione sempre.

Inserita:

modello del temporizzatore?? comunque è un pulsante....o la lampadina interna al pulsante (sempre se è presente)

Maurizio Colombi
Inserita:

Se stacchi SOLO il comando dei pulsanti direttamente dall'apparecchio, come si comporta?

Inserita:

hola,il temporizzatore un theben 0080002, chiamato anche elpa8 ,se stacco il comando dei pulsanti funziona bene,esempio,metto per un attimo la luce fissa,la disattivo subito e lui si spegne al minutaggio prestabilito.

aggiungo che il temporizzatore è collegato a un relè 12v ac che credo prenda il comando dai pulsanti,potrebbe avere i contatti incollati?

Inserita:

potrebbe essere, non è più facile che quel relè a 12 v non venga comandato da qualche citofono interno per accendere le luci scale? poi in che modo dici che è collegato? sei troppo vago. sta di fatto che di sicuro al morsetto 4 hai sempre 230V.

Inserita:

si,è comandato da tre citofoni,li ho aperti ma ho paura di non essere stato abbastanza preciso nel controllarli.

dici che le lampadine interne ai pulsanti per essere visbili al buio possono creare problemi?

Inserita:

mi è capitato che hanno dato problemi, molto raramente, comunque per capire chi ti da problemi prendi un tester e impostalo su Vac superiore a 250V. un puntale lo metti al morsetto 4 l'altro su L o N dipende se collegato a 3 o 4 Fili. in una delle misure devi misurare 230V poi scolleghi il relè a 12V, ovviamente il contatto, e vedi se sul morsetto 4 misuri ancora 230V. se si fai lo stesso procedimento su tutti gli altri pulsanti. oppure senza tester scolleghi e aspetti il tempo.

Inserita:

risolto,dopo aver testato anche il relè.eri avevo visto qualcosa che non tornava ma ahimè non gli avevo dato l attenzione che meritava.

praticamente dentro un citofono un fantasma aveva collegato il filo luce scala insieme al comune e per questo era sempre in tensione.

io ho chiesto-ma siete andati intorno?qualcuno l ha aperto?-

loro hanno detto di no ma mi ricordo bene il giorno prima che testando il pulsante mi ero chiesto perchè questo pulsante metteva in contatto un filo con..

il niente dall altra parte.

se ero più sveglio me ne accorgevo ieri ma vai a pensare che qualcuno avesse fatto sta mandrakata,insomma se me l avessero detto subito in 10 minuti

chiudevo la cosa.

boh...ci sarà il fantasma formaggino in quella casa...comunque grazie a tutti per il supporto.