Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Motore Passo Passo

Messaggi consigliati

Inserito:

Se devo costruire un automatismo che muova una leva al posto mio, in che modo posso stabilire che tipo di motore passo-passo devo usare, in termini di forza? Per l'escursione della leva non c'e' problema, basta calcolare il numero di giri del motore, eventualmente ridotto, e conftrontarlo con l'angolo di cui la leva deve ruotare. Ma come faccio a sapere quanta forza deve avere il motore? Come lo scelgo in base al datasheet?

Inserita:

Dipende da come andrai ad azionare la leva.

Devi conoscere la forza da esercitare sulla leva poi, in funzione del tipo di trasmissione, calcoli la coppia resistente vista dall'albero motore. Con il valore di coppia e velocità max hai tutto per scegliere il motore.

Qui trovi un mio programma per il dimensionamento dei motori (è riservato ai possessori di forum card)

Inserita:
Devi conoscere la forza da esercitare sulla leva poi, in funzione del tipo di trasmissione, calcoli la coppia resistente vista dall'albero motore.

Beh, questo è ovvio.

Ma... COME faccio a farlo??? :(

Inserita:

Prova a leggere il mio tutorial sul dimensionamento motori.

Il link lo trovi nel primo messaggio della discussione in evidenza in questa sezione.

Inserita:

Grazie Livio, per il tuo prezioso contributo.

ho scaricato i files per il dimensionamento e proverò ad utilizzarli (poi ti darò feedback)

mentre il tuo tutorial non è scaricabile poichè l'errore di ritorno dice che la pagina è stata rimossa.

Sai darmi aiuto su come scaricarlo?

Grazie

Mazzoma1 :rolleyes:

Inserita:

Link

Lo si apre e si scarica regolarmente.