jumpjack Inserito: 26 gennaio 2011 Segnala Inserito: 26 gennaio 2011 Se devo costruire un automatismo che muova una leva al posto mio, in che modo posso stabilire che tipo di motore passo-passo devo usare, in termini di forza? Per l'escursione della leva non c'e' problema, basta calcolare il numero di giri del motore, eventualmente ridotto, e conftrontarlo con l'angolo di cui la leva deve ruotare. Ma come faccio a sapere quanta forza deve avere il motore? Come lo scelgo in base al datasheet?
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Dipende da come andrai ad azionare la leva.Devi conoscere la forza da esercitare sulla leva poi, in funzione del tipo di trasmissione, calcoli la coppia resistente vista dall'albero motore. Con il valore di coppia e velocità max hai tutto per scegliere il motore.Qui trovi un mio programma per il dimensionamento dei motori (è riservato ai possessori di forum card)
jumpjack Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Devi conoscere la forza da esercitare sulla leva poi, in funzione del tipo di trasmissione, calcoli la coppia resistente vista dall'albero motore.Beh, questo è ovvio.Ma... COME faccio a farlo???
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Prova a leggere il mio tutorial sul dimensionamento motori. Il link lo trovi nel primo messaggio della discussione in evidenza in questa sezione.
mazzoma1 Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Grazie Livio, per il tuo prezioso contributo.ho scaricato i files per il dimensionamento e proverò ad utilizzarli (poi ti darò feedback)mentre il tuo tutorial non è scaricabile poichè l'errore di ritorno dice che la pagina è stata rimossa.Sai darmi aiuto su come scaricarlo?GrazieMazzoma1
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 LinkLo si apre e si scarica regolarmente.
Messaggi consigliati