stefano_ Inserito: 30 gennaio 2011 Segnala Inserito: 30 gennaio 2011 salve a tutti,ho un altro dubbio, guardando e precisamente al secondo 18 si vede come l'operatore fa ruotare la lastra di vetro.Bene io dovrei fare una cosa simile,il problema è che devo movimentare un blocco di alluminio dal peso di 40/60 kg e che il punto in cui la pinza stringe il blocco non è perfettamente al centro quindi nel momento in cui giro il pezzo avrò una notevole richiesta di coppia del motore.Considerando che ho bisogno di una bassa velocità di rotazione ( 3/5) giri minuto e di una discreta coppia e che non mi interessa della precisione angolare avrei pensato di utilizzare un motore passo passo magari abbinato ad un riduttore.Domande:1) ci sono motori più indicati per tale scopo ( anche pneumatici ) oppure secondo voi il passo passo è ok ?2) nel caso utilizzassi un passo passo se a pezzo fermo tento io manualmente di girare il pezzo cosa succede ? Rischio di rovinare il motore ?Grazie a tutti !!.
gianff Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 ti servirebbe un motore P-P piuttosto grosso e relativo riduttoreil motore non si rovina se forzato (il riduttore da vedere in base al tipo )dal video sembra un movimento pneumaticofatto con tavola rotante
stefano_ Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 dal video sembra un movimento pneumaticofatto con tavola rotantesi, credo anch'io,appena posso vado dal rivenditore e vedo le varie tavole pneumatiche, se resto soddisfatto ok altrimenti optero per un o stepper credo.Grazie ancora.
Messaggi consigliati