Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Stepper Per Tale Applicazione ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho un altro dubbio,

guardando

e precisamente al secondo 18 si vede come l'operatore fa ruotare la lastra di vetro.

Bene io dovrei fare una cosa simile,il problema è che devo movimentare un blocco di alluminio dal peso di 40/60 kg e che il punto in cui la pinza stringe il blocco non è perfettamente al centro quindi nel momento in cui giro il pezzo avrò una notevole richiesta di coppia del motore.

Considerando che ho bisogno di una bassa velocità di rotazione ( 3/5) giri minuto e di una discreta coppia e che non mi interessa della precisione angolare avrei pensato di utilizzare un motore passo passo magari abbinato ad un riduttore.

Domande:

1) ci sono motori più indicati per tale scopo ( anche pneumatici ) oppure secondo voi il passo passo è ok ?

2) nel caso utilizzassi un passo passo se a pezzo fermo tento io manualmente di girare il pezzo cosa succede ? Rischio di rovinare il motore ?

Grazie a tutti !!.

Inserita:

ti servirebbe un motore P-P piuttosto grosso e relativo riduttore

il motore non si rovina se forzato (il riduttore da vedere in base al tipo )

dal video sembra un movimento pneumatico

fatto con tavola rotante

Inserita:
dal video sembra un movimento pneumatico

fatto con tavola rotante

si, credo anch'io,

appena posso vado dal rivenditore e vedo le varie tavole pneumatiche, se resto soddisfatto ok altrimenti optero per un o stepper credo.

Grazie ancora.