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Guasto Elettrico Su Un Motore - alto assorbimento


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Inserito:

Ciao ragazzi ho un problema al lavoro..dentro una sla macchina per tenere areato vi è un sistema con dei motori che aspira aria da fuori dall'esterno effettua la ventilazione e poi ci sono altre degli altri aspiratori che da dentro buttano fuori l'aria..

Ora il discorso lo semplifico .un motore ha due velocità bassa è alta, quindi il casseto ha un avviamento a stella e poi a triangolo..

ora, l'avviamento a bassa velocità funziona correttamente mentre quando si avvia a traingolo..dopo qualche secondo sfiammano i fusibili..

Quindi alimentazione passa tramite un contattore..

abbiamo controllato l'isolamento verso terra del motore ed è ok..

abbiamo controllato anche l'impedenza chè c'è tra un avvoglimento ed un altro..

Ma sinceramente non so quando dovrebbe essere..secondo voi quanto deve essere l'impedenza tra due avvolgimenti..li ci sono 6 morsetti

questo è un motore trifase a 440 v

domani credo di cambiare il contattore..voi che ne pensate


Inserita:

In pratica ho provato a fare la prova in bianco e cioè ho staccato i fili a valle del contattore ad alta velocità e facendo la prova non si sono bruciati.

Ovviamente senza carico...non si è bruciato nienet, quindi per istinto si può pensare al motore..ma l'ho controllato e non ha niente verso terra

sinceramente se qualcuno può spiegare come controllare gli avvolgimenti cioè l'impedenza tra un morsetto ed un altro quanto deve essere..

devo provare a controllare anche il cavo da valle contattore a motore..

Inserita:

Vediamo se ho capito bene.

Motore avviamento Y/D. Inizia la procedura di avvio a Y, dopo il tempo di avviamento si passa a D e bruciano i fusibili.

E' così?

Oppure si tratto di un motore a 2 velocità dove in velocità bassa l'avviamento a Y/D funziona correttamente, mentre il guaio descritto prima avviene solo alla velocità alta?

Il guasto è comparso dopo un periodo di buon funzionamento oppure si è manifestato subito, cioè il ventilatore ha iniziato a lovarare solo ora?

Inserita:
un motore ha due velocità bassa è alta, quindi il casseto ha un avviamento a stella e poi a triangolo..

ora, l'avviamento a bassa velocità funziona correttamente mentre quando si avvia a traingolo..dopo qualche secondo sfiammano i fusibili..

fai un po di chiarezza, l avviamento stella triangolo è una cosa, un motore a due velocita è un altra cosa, tu che motore hai??

Inserita: (modificato)
Ora il discorso lo semplifico .un motore ha due velocità bassa è alta, quindi il casseto ha un avviamento a stella e poi a triangolo..
Se il motore è a due velocità (Dhalland) allora non devi avviarlo come un normale motore a una velocità stella triangolo. Devi sapere che il motore a velocità alta è collegato con le barrette orizzontali sui morsetti superiori, e l'alimentazione nei morsetti sotto, nella morsettiera. A velocità minore devi togliere le barrette orizzontali, e al posto delle barrette ci va l’alimentazione, lasciando i morsetti sotto liberi. Ora in base alla descrizione devi combinare i collegamenti. Per la velocità maggiore si dovrà eccitare due contattori, quello di stella e quello di linea, per la velocità minore si dovrà eccitare solo un contattore. Quindi dovrai avere due pulsanti NO per le due velocità, e uno di stop. :) Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Chiarisco subito..

il motore viene alimentato in primo momento a stella e dopo qualche secondo a triangolo..

Il guasto si verificava quando si eccitva il contattore per l'alta velocità.

Comunque ho risolto il problema...riscontrando il buon isolamento dei cavi a valle del contattore a triangolo e del motore verso terra.

Ho messo sotto esame il contattore stesso...smontandolo ho osservato i contatti di potenza metallici..ed ho notato che sui punti di contatto erano abbastanza abrasi per via degli archi elettrici credo degli utlimi 20 anni!!!! in quanto è da almeno 20 anni che non viene cambiato il contattore.

Ho sostituito i contatti con un contattore simile...ed ho rifatto la prova di avviamento prima in bassa velocità e poi con alta.

Tutto è andato bene...

grazie comunque..

e infine vi chiedo in merito a questa discussione, il musone del motore ha 6 morsetti..per verificare l'impedenza tra morsetto e morsetto..rilevavo SE NON erro nel collegamento per la bassa velocità circa 1.6 MEGAHOM O 1 OHM NON MI RICORDO...E NEL COLLEGAMENTO PER ALTA 1.2

Desideravo sapere a parte la procedura...se ci sono dei valori da rispettare..cioè se ciò che ho rilevato rientra nella tolleranza del buon funzionamento..e quali sono i valori giusti e quellli pericolosi..

grazie

bellissimo forum complimenti mi sarete molto da aiuto spero!! :thumb_yello:

Inserita:

mi fa piacere che hai risolto ma scusa non ci ho capito nulla

al volo credo si tratti di un doppia velocità alimentato con stella triangolo

un pò insolito ma.......

Inserita: (modificato)

Hai saputo perché i fusibili sfiammavano?

ora, l'avviamento a bassa velocità funziona correttamente mentre quando si avvia a traingolo..dopo qualche secondo sfiammano i fusibili..
mi fa piacere che hai risolto ma scusa non ci ho capito nulla
Anch’io non ho capito nulla, e siamo in due, anzi in tre. :) Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Ho letto la discussione ,prima si parla di stella triangolo,poi di bassa e alta velocità......siamo in quattro a non aver capito di che motore si tratta...non sappiamo neanche la potenza di questo motore :rolleyes:

Inserita:

mi sembra di aver capito che il nostro amico confonde stella triangolo con bassa e alta velocita :)

Inserita:

Scusate se non sono stato in grado di spiegare, magari non sono molto esperto come voi.. ma ci riprovo..

Il luogo è una sala macchine al chiuso dove ci sono dentro dei generatori di energia elettrica a diesel..

Per mantenere una certa temperatura fresca in questa sala macchine..ci sono dei motori ventilatori che apirano aria dal esterno la confluiscono all'interno e poi ci sono altri motori che mi aspirano da dentro e la ributtano al esterno per il ricambio dell aria..sia in ingresso che il uscita ci sono delle serrande che si aprono e si chiudono.

chiaro fin qui??

dunque prendo in esame solo uno dei motori che mi aspirano l'aria dall esterno verso dentro.

Questo motore ha 6 morsetti..su un gruppo di tre morsetti viene collegato un cavo che va in un pannello di alimentazione, e sull altro gruppo di tre morsetti è collegato un altro cavo che va sempre dentro lo stesso pannello di alimentazione.

Ora il pannello di alimentazione c'è un sezionatore che mi fornisce la tensione trifase..questa alimentazione è ripartita Con un parallelo ad un contattore. le tre fasi vanno a valle del contattore, mentre a monte del contattore ci sono delle sbarrete che mi uniscono le tre fasi.

quindi a valle arrivano le tre fasi e sempre da valle partono altri tre cavi cha vanno ai primi tre morsetti del motore.

l'altra alimentazione (presa in parallelo dal sezionatore) va a monte di un secondo contattore e da valle si collegano l'altro cavo di cui parlavo prima e che vanno al altro gruppo di 3 morsetti del motore.

Quindi..la sequenza di avvio per questo sistema è gestito da un pannello con dei selettori e pulsanti..seleziono il motore interessato chiudo il sezionatore del motore interessato..seleziono prima la bassa velocità..e poi seleziono l'alta velocità quindi in un primo momento si eccita il primo contattore e poi la sequenza di questo sistema mi eccita il secondo contattore..

meglio di cosi non so spiegare...

per il resto vi prego gentilmente di spiegarmi quell'interrogativo posto sulle impedenza degli avvolgimenti..

Inserita:
per il resto vi prego gentilmente di spiegarmi quell'interrogativo posto sulle impedenza degli avvolgimenti

Quando si vuol intervenire sui morsetti di un motore sia per collegarli alla rete sia per misurare bisogna sempre saper leggere bene prima la targa...cosa che dall inizio noi tutti non siamo ancora a conoscenza...

questo perche non cè una regola unica sull impedenza degli avvolgimenti, dipende dal tipo di motore e dall avvolgimento che ha.

Inserita:

quello che intuisco io è che hai un motore il cui scambio Y/D è gestito dall'operatore..... :blink: io cosi non ne ho mai visti, ma che potenza ha?

comunque scollegando tutti i morsetti del motore devi leggere i 3 avvolgimenti isolati tra loro e verso terra e con pochi ohm ai capi di ogni singolo avvolgimento, i pochi ohm dei 3 avvolgimenti devono essere quasi identici.

Del_user_127832
Inserita:

Dalla descrizione del collegamento morsettiera/contattori, sembra un dahlander.

Quindi voi fate manualmente la partenza a triangolo (bassa velocità) e poi commutate a stella (alta velocità), ma di che potenza parliamo?

Un dahlander può tranquillamente partire a stella, perchè fate questa manovra? La fate solo all' occorrenza quando serve maggiore ventilazione? (questo spiegherebbe il perchè del funzionamento)

Il sistema di marcia descritto però non mi convince molto, quando si apre il contattore di stella, a valle di esso ci sono già le tre fasi contemporaneamente inviate dal contattore di triangolo o la manovra avviene in due stadi non simultanei?

Inserita:

Salve sig. attilio.

dunque..la necessità è questa..in estate quando fa molto caldo...dato che dentro questo locale ci sono dei generatori diesel per eorgazione di energia elettrica la temparatura all'imterno può raggiungere oltre i 45 gradi quindi vi è la necessità di far giarare il motore con una maggiore velocità.

in inverno quiando già la temperatura è piu fredda può bastare anche una velocità piu bassa.

questa è la necessità

per quanto riguarda i motori dato che sul motore non vi sono targhette perchè il tempo le ha arrugginite, ho trovato un vecchio disegno elettrico

i dati che ho trovato sono questi:

35 Hp --> H.S. (DOVE QUESTO H S POTREBBE SIGNIFICARE HIGH )

10.4 Hp --> L.S. (POTREBBE ESSERE LOW)

In = 42/13.5 A

Is = 290 / 60 A

queste info erano scritte sotto il simbolo elettrico del motore.

Quindi io (dato che ho la possibilità di sceglierne 1-2-3 motori oppure una coppia) seleziono il motore seleziono o un selettore 0-1 bassa velocità.. e posso selezionare un secondo selettore 0-1 alta velocità...a secondo dell esigenza.

Capisco che non è facilmente trovare una situazione del genere..perchè sto parlando di una sala macchine in una piattaforma petrolifera.

e stiamo parlando di un sistema di almeno 25 anni.

poi devo dire una cosa...magari forse ho sbagliato a dire qualcosa...

i due contattori sono collegati in questo modo..

il primo ha..l'alimentazione che proviene da valle di un sezionatore è portata a valle del contattore....in parallelo sempre da valle partono altre tre fasi che vanno al motore..invece a monte i tre morsetti sono cortocircuitati..questo dovrebbe essere collegato a stella giusto??

il secondo contattore (da l'alimentazione principale) le tre fasi vanno a monte del contattore e a valle del contattore partono le tre fasi che vanno ai tre morsetti del motore ( il motore ha 6 morsetti 3 morsetti per contattore)

lo scambio di questi conattore avviene per mezzo dei selettori che vi ho evidenziato prima...

Inserita:

scusate in base a quei pochi dati del motore che ho trovato bastano per darmi quelle spiegazioni??

Inserita:
scusate in base a quei pochi dati del motore che ho trovato bastano per darmi quelle spiegazioni??
Non ho ( abbiamo) capito se si tratta di un motore a stella triangolo comandato manualmente, o di un motore a commutazione di poli a due velocità chiamato Dhalander. Perché dalla tua descrizione hai solo due teleruttori, ne servono tre in entrambe le funzionalità, a meno che un teleruttore sia doppio (alla eccitazione apre la stella e chiude la linea). A ogni modo ti posto lo schema di un motore a due velocità. Confronta il cablaggio se è come lo schema.

PS) La velocità minore è data solo alla chiusura di K1 - La velocità maggiore è data alla chiusura di K2 e K3. <_<

Ti passo il link: http://img153.imageshack.us/img153/5087/scansione0001wf.jpg

Inserita:

Ora ti chiedo di guardare il teleruttore dove c’è il ponte della stella, se il teleruttore fa doppio servizio, ossia all’eccitazione apre i contatti di potenza della stella e chiude quelli di potenza della velocità minore. Se invece è solo singolo, inserisce solamente la stella all’eccitazione.

Inoltre per verificare se il motore è stella- triangolo – oppure a due velocità - devi vedere con un ohmetro se c’è continuità come ti descrivo (a motore scollegato, oppure che non ci sia il ponte di stella inserito).

Misurando sui tre morsetti superiori non trovi continuità, e lo stesso misurando i tre morsetti sottostanti non trovi continuità, vuol dire che è un motore stella triangolo.

Se invece misurando come descritto sopra, trovi continuità, in entrambi i casi, vuol dire che è un motore a commutazione di poli. In tal caso i tre morsetti superiori, hanno diversa resistenza dei morsetti inferiori, per la diversità dei poli. :)

Del_user_127832
Inserita:
a meno che un teleruttore sia doppio (alla eccitazione apre la stella e chiude la linea)

E' quello che avevo supposto leggendo la descrizione di alexn8, però aspettiamo una sua conferma.

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