Sempronio1960 Inserito: 22 settembre 2016 Segnala Inserito: 22 settembre 2016 Una linea aerea trifase 11 kV su sostegni metallici deve essere trasferita su nuovi sostegni metallici più alti sostanzialmente allineati con i precedenti. La linea elettrica deve essere mantenuta disponibile, anche se naturalmente fuori servizio, durante l'innalzamento dei nuovi pali, ma una delle fasi va a toccarli. È stato suggerito di isolare con nastro tipo P3 per MT la fase in corrispondenza del punto di contatto per circa 50 cm da una parte e dall'altra. Può essere sufficiente in caso di necessità di rialimentazione durante i lavori?
ivano65 Inserita: 22 settembre 2016 Segnala Inserita: 22 settembre 2016 qualsiasi cavo MT e AT si ritiene isolato quando e' munito di schermo messo a terra. secondo me' (aspettiamo altri pareri) cio' che vuoi fare e' improponibile. se qualcuno ci lascia la pelle ( difficilmente la cosa finisce in modo diverso in caso di incidenti in MT) poi sono guai da cui non si esce una curiosita' : perche' non avete interrato una linea in cavo?
Sempronio1960 Inserita: 23 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2016 I conduttori sono i classici conduttori nudi di linee aeree, non cavi. Purtroppo, dovendo innalzare i nuovi sostegni praticamente sullo stesso tracciato, il conduttore di una delle fasi va a toccare i nuovi sostegni durante la realizzazione. I nastri proposti sono del tipo http://www.3melettrici.it/pdf/1_protezione_nastri.pdf , pg. 69 sgg , "Nastri per Media Tensione". una curiosita' : perche' non avete interrato una linea in cavo? Non c'è possibiltà, va mantenuto il tracciato attuale, lo spazio trasversale è ristretto, la linea è di qualche km.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora