Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore C.a. C.c.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve tutti

Vorrei un consiglio.

Dunque,

ho un banco prova portatile dove dentro c'è un trafo 380-220/110 da8kVA un variac 80A e un'uscita diretta in c.a. ed un'altra che passando daun ponte diodi a doppia semionda diventa c.c.

Le utenze sono obbligatedal trafo a 110V ed in particolre dal variac a 80A

Il fatto è che il variac si è bruciato quindi non ho più la possibilità di regolare la tensione d'uscita

Che faccio?

devo prendere un'altro variac che di quellaportataè molto costoso?

c'è un'altra soluzione?

Il mio scopo principale è di variare la tensione d'uscita in funzione delle diverse utenze

Qualcosa di "statico" da poter regolare magari con un variac più piccolo?

Chiedo lumi

ciao

Inserita:

Allora, intanto vediamo se ho capito :

Il Variac da 80A (volt ingresso ?) dà un'uscita diretta in AC, e poi sempre la stessa uscita passava da un (presumo robusto) ponte diodi ?

Quindi avevi in uscita una tensione unidirezionale pulsante a 100 Hz (per cui non proprio DC) con la quale magari ci facevi dei test sui motori DC ?

Poi non ho capito (colpa mia) il discorso del trasfo 380-220/110, ossia come interagisce lui col Variac.

Ad ogni modo, che escursione di tensione hai all'uscita del Variac ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Scusa spiegheró meglio

Alimentazione generale400v; trafo 400/110; variac ingresso 110v uscita 0-110v; utenza diretta 0-110v c.a. Da un lato; ponte diodi e a seguire utenza 0-110vc.c.

Inserita:

Potresti sostituire il ponte a diodi con un convertitore a SCR trifase mono direzionale.

Inserita:

Nessuno che Ti riavvolge il variac? Veramente così malridotto?

Ciao

Inserita:

il problema non è l'avvolgimento ma il supporto portaspazzole e le spazzola che si sono fusi

Essendo molto vecchio il variac non ci sono ricambi

Credo che dovro fare una modifica al supporto sperando di d

fare un miracolo

Inserita:
il problema non è l'avvolgimento ma il supporto portaspazzole e le spazzola che si sono fusi

Essendo molto vecchio il variac non ci sono ricambi

Credo che dovro fare una modifica al supporto sperando di fare un miracolo

Se posti qualche foto, tra un consiglio e l'altro magari lo rimetti a posto con poco, oppure se l'utilizzo lo consente lo puoi sostituire con un gruppo statico, come consigliato da Livio.

Importante che non si sia rovinata la pista di scorrimento del pattino, rifare gli avvolgimenti, annegarli, scoprire il rame e lucidarlo, non è proprio semplicissimo, su un variac che dovrebbe erogare 80A.

Auguri, tienici informati!

Ciao :)