Vai al contenuto
PLC Forum

lunghezza antenna tx telecomando apricancello

kls

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dovrei potenziare la portata di un telecomando apricancello da 868,35 Mhz, ho letto che per l'antenna ricevente la lunghezza sarebbe circa pari a 8,65 cm, vale la stessa cosa per la trasmittente da saldare sulla pista del telecomando (sottraendo la lunghezza della pista)? non avendo problemi di spazio posso anche limitarmi alla divisione 300.000/868 per aumentare il guadagno o devo ridurre a 1/2 o 1/4? che tipo di filo (spessore, schermatura, ecc.) devo usare? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul trasmettitore non toccherei nulla, al massimo si può regolare meglio la frequenza agendo sull' eventuale compensatore presente con un cacciavite isolato.

Sul ricevitore potresti realizzare un dipolo verticale, accordato a lunghezza d'onda 1/2 lambda (17 cm circa) utilizzando un cavo schermato spellato per 8,5 cm con la calza in direzione opposta del filo centrale. 

http://www.sqtradiometeo.it/images/radiotecnica/antenne filari/dipoli lineare sqt.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità. Sul ricevitore purtroppo non posso intervenire per questioni di vicinato. Devo quindi aumentare la portata del telecomando che è collegato ad un attuatore gsm a batteria che mi serve per aprire il cancello da remoto. Purtroppo devo collocare tutta l'attrezzatura sul mio terreno ed attualmente la portata del telecomando non arriva al ricevitore.

Grazie ancora per i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un antenna esterna sul telecomando non è facile da adattare, se non hai problemi di spazio potresti provare a mettere il telecomando sul fuoco di una piccola parabola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto per collegare una antenna esterna il telecomando va inserito in un contenitore metallico, dove si fisserà il connettore dell'antenna esterna, quindi bisognerà creare il collegamento RF tra il connettore dell'antenna e l'uscita del circuito trasmettitore, eventualmente scollegando la pista che costituisce l'antenna trasmittente, per rispettare l'impedenza e non avere attenuazioni.

Per far si che l'accoppiamento sia perfetto, vista l'esigua potenza disponibile, ci vuole una competenza specifica dei circuiti RF in UHF, sia circuitale che fisica.

Potrebbe essere sufficiente lasciare il circuito del telecomando così com'è e creare un loop con uno spezzone di filo argentato collegato tra il polo caldo del connettore e la massa del contenitore, filo da calcolare in lunghezza e posizionare parallelo alla pista di antenna interna.

L'operazione, senza strumenti adatti o esperienza specifica, rischia di non riuscire come desiderato.

0089.GIF

In pratica T2 è formato a sinistra dalla antenna interna, collegata al trasmettitore, e a destra dalla presa per l'antenna esterna, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi, però per circorscrivere il problema devo spiegarmi meglio: io devo necessariamente posizionare una scatola al limite di un bosco (forse due una dentro l'altra con isolante viste le temperature che si raggiungono anche di - 10) con all'interno l'attrezzatura che ho già cablato e configurato (attuatore gsm alimentato da batteria da moto collegato al telecomando). Tale scatola deve essere il più possibile nascosta per evitare grane con il vicino illuminato con cui condivido all'arma bianca l'uso del cancello (quindi non posso mettere parabole o antenne troppo vistose ne intervenire sulla parte ricevente). Mi sembra che in questo articolo http://www.grix.it/viewer.php?page=7982 se ne parli ma vorrei indicazioni precise per il mio caso; se fattibile vorrei saldare un pezzo di filo correttamente dimensionato alla pista del telecomando e se necessario come suggerisce Patatino666 collegarlo ad una scatola metallica che contiene il tutto (poi però dovrei mettere tutti i componenti copresa la scatola dentro ad un pozzetto elettrico isolato termicamente). Per Colombi, usare l'attuatore in che senso? Per dnmeza, come collego il cavo coassiale alla pista del telecomando? Attendo curioso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per Colombi, usare l'attuatore in che senso?

Se, come dici, è un attuatore GSM, a cosa serve il telecomando? Usa il telefono!

Link al commento
Condividi su altri siti

@maurizio

Credo che non possa montare il GSM direttamente sul cancello per motivi di condominio, quindi lo monta a distanza e con l'uscita del GSM vuole pilotare il telecomando (correggimi se sbaglio). 

@kls

Nelle trasmissioni radio, come in altri ambiti, non vince chi ce l'ha più grosso ma chi ce l'ha più efficiente... L'antenna :lol:

Mettere in filo che esce dal telecomando non ti aiuta se non è correttamente accoppiato e accordato (come ti spiegava egregiamente patatino). Per fare ciò, oltre a conoscere la teoria, hai bisogno di adeguata strumentazione per verificare di aver fatto le cose giuste... Ce l'hai? 

Nel primo post hai scritto che non hai problemi di spazio, successivamente hai scritto che monti il tutto su un tuo terreno, adesso dici che non puoi montare attrezzature vistose... Il tuo vicino decide anche ciò che fai sulla tua proprietà? :lol:

Non mi sembra che tu abbia descritto la situazione geografica, dal telecomando al cancello di che distanze parliamo? 

Il telecomando e il ricevitore sono in vista ottica o ci sono ostacoli? 

Il ricevitore ha un'antenna esterna, ad esempio sul lampeggiante, o ha solo il classico pezzo di filo direttamente sulla scheda? 

Se TX e RX non sono in vista, anche un muretto o un piccolo poggio, o delle piante, anche solo montando il telecomando più in alto guadagni tantissimo, forse più che mettere un antenna esterna. 

Infine, non sottovalutare il consiglio della parabola, te ne basterebbe una piccolissima, se posizioni l'antenna correttamente sul fuoco, con pochi milliwatt si fanno decine di chilometri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nikiki, esatto non posso montare il GSM sul cancello (per quello che scriverò dopo), e, si lo devo pilotare dal telecomando a distanza. no, non ho strumentazione nè competenze adeguate, chiedo aiuto... per la situazione geografica mi spiego meglio: il mio terreno è a un centinai di metri dal cancello che è sulla proprietà del vicino, in mezzo ci sono alberi (quindi dal mio terreno non vedo il cancello). ad oggi il cancello si apre (con il sistema gsm) da circa 70 mt. L'obiettivo è arrivare a posizionare l'attrezzatura nel mio terreno senza che il vicino lo sappia/se ne accorga (abbiamo avuto problemi su malfunzionamenti del cancello e se impara che ho fatto una cosa del genere certamente addebita a me tutti i danni!). Aggiungo che la collocazione su un albero ad aluni metri d'altezza forse aiuta ma posto che va a batteria e che la durata della stessa è limitata non vorrei impazzire per la manutenzione dell'attrezzatura. Capisco che è una situazione curiosa ed ingarbugliata ma tant'è. Grazie a tutti per i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a alimentazione, l'assorbimento di un GSM in stand by è irrisorio, potresti optare per un piccolo pannello solare e relativa batteria ricaricabile. Se dimensioni bene le cose non ci metti mano per anni.  

Quanto al vicino agguerrito, se la tua "modifica" si limita a utilizzare un telecomando senza modificare direttamente l'automazione, non puoi certo essere colpevole di qualche danno... A meno che il tuo telecomando non rimanga in trasmissione fissa impedendo il funzionamento degli altri telecomandi :)

Per il resto, anche se vedesse un'antemna sul tuo terreno a 100 metri di distanza, non vedo come potrebbe collegarla al cancello :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

puopi costruirtu una semplice antenna ground plane, mettere il telecomando in una scatolina in cima ad un lungo palo, e tutto il resto dell'apparecchiatura in un'altra scatola ad altezza congrua alla manutenzione...

tutte le varie modifiche anche se sei a digiuno non è detto che siano un fallimento, anzi, se consideriamo la fortuna del principiante :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sx3me è esattamente quello che pensavo di fare: posizionare il telecomando su un albero ed interrare il resto dell'apparecchiatura con relativo isolamento termico. L'alternativa potrebbe essere posizionare la parabola: @Nikiki: eventualmente che tipo, che misura, come procedo con l'installazione? se la portata è corretta potrei anche posizionarla sulla casa con enormi semplificazioni su alimentazione ecc.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, a questo punto potrei semplificarmi la vita collocando la parabola sulla casa che è a 400 mt dal cancello con in mezzo un bosco (da casa non vedo il cancello). Ci possono essere dei problemi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è sufficiente la direzione oppure spostamenti millimetrici mi fanno perdere/prendere il segnale? No. Devo evitare di farmi 400 mt avanti e indietro per aprire agli ospiti. Con il vicino stiamo discutendo su qualche euro di consumo elettrico quindi non posso collegare altri attrezzi, inoltre il cancello si rompe spesso; figurati se sa che uso congegni che non conosce/capisce... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che arrivi la parabola pongo un quesito magari banale: nella mia proprietà c'è il cavo elettrico della bassa tensione che dalla casa arriva sopra il cancello e poi continua. Potrebbe funzionare da antenna conduttrice del segnale del telecomando apricancello e se sì come posso installarlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...