Vai al contenuto
PLC Forum

lunghezza antenna tx telecomando apricancello

kls

Messaggi consigliati

Per bassa tensione intendi 220 volt?... Lascia perdere :)

Con la parabola hai grosse possibilità di riuscita, e se ti funziona da casa non devi neanche comprare il GSM:)

Le parabole  (quelle comunemente usare per ricevere la tv) hanno l'illuminatore piazzato in basso anziché al centro, perché in questo modo con la parabola installata verticalmente si riceve il segnale che arriva dai satelliti con un angolo di 43-44 gradi circa (i satelliti sono in orbita equatoriale).

Quindi se usi una di queste parabole, per irradiare orizzontalmente devi farla guardare verso il basso... Di 43-44 gradi circa, oppure la capovolgi e la giri verso l'alto. 

Se invece trovi una parabola con fuoco centrale la punti esattamente verso il cancello (sicuramente più facile da puntare) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 220 ma pensavo di accoppiare il telecomando al cavo di sostegno. Se non si può fare provo con la parabola ma con il bosco in mezzo la vedo in salita. Al massimo pensavo di inserire un ricevitore passivo fatto con due ground plane, può funzionare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse volevi scrivere "ripetitore" passivo. 

Fammi capire, quando dici "in salita" intendi in senso letterale del termine?... Nel senso che tra casa tua e il cancello c'è una collina? Se così la vedo piuttosto dura. 

Il ripetitore passivo, detto anche ripetitore freddo, non so fino a che punto ti può aiutare, ma se così fosse lo dovresti fare con 2 antenne direttive, mentre la ground plane è omnidirezionale. 

L'antenna direttiva offre un duplice vantaggio, concentra l'energia irradiata in una zona più stretta e contemporaneamente è immune a disturbi che potrebbero provenire da direzioni diverse dalla sua. 

Potresti usare una coppia di yagi per esempio... Ma qui mi sembra che la cosa si stia complicando :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa ripetitore. No, era metaforico, non c'è una collina. La casa è più in alto del cancello di circa 20 metri ed in mezzo c'è un fitto bosco di circa 300 metri. La parabola è offset da 80 cm. Esiste un modo per accoppiare la parabola all'antenna o devo fare i tentativi spostandola di qualche cm alla volta? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla staffa della parabola di solito ci sono stampati i gradi dell'azimut... Prendi quelli come riferimento per abbassarla fino ad arrivare a zero o -1

Per quanto riguarda l'orizzontale prendi un riferimento visivo tramite Google maps (satellite) che rimanga più o meno sulla linea del cancello. 

Fai attenzione anche alla polarizzazione  (molto importante) se sul cancello è montato uno stilo verticale, dovresti fare in modo che anche l'antenna nel telecomando rimanga in posizione verticale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

buonasera, a distanza di oltre un anno purtroppo non ho risolto nulla. ho fatto vari tentativi allontanandomi progressivamente dal cancello ma per la conformazione del terreno non riesco a vedere il ricevitore. a questo punto avrei pensato di puntare la parabola con il telecomando sul fuoco (che in effetti funziona egregiamente se posizionato a vista rispetto al ricevitore anche da lunghe distanze) su una coppia di yagi (o similari) e formare un ripetitore passivo. riuscite per cortesia a guidarmi nell'impresa? ve ne sono molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se possibile vorrei sapere come configurare il ripetitore passivo con due yagi: quindi decibel dell'antenna, distanza fra le due, tipo di cavo, eccetera ,per fare una prova grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
On 2/3/2018 at 2:58 PM, kls said:

Se possibile vorrei sapere come configurare il ripetitore passivo con due yagi: quindi decibel dell'antenna, distanza fra le due, tipo di cavo, eccetera ,per fare una prova grazie

Ciao, sei mai riuscito ad aumentare la portata del telecomando o devi ancora andare al cancello quando arrivano ospiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...