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PLC Forum


Interblocco Elettrico


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Inserito:

salve a tutti,

vorrei avere un chiarimento in merito all'interblocco elettrico.

In pratica dovendo fare un semplice circuito per inversione di marcia per motore asincrono trifase volevo sapere se per eseguire l'interblocco elettrico è sufficiente inserire un contatto nc di ogni teleruttore in serie al teleruttore di marcia opposta e soprattuto volevo sapere se è consigliabile oltre a quanto detto in precedenze inserire anche un contatto nc del pulsante di marcia avanti in serie al contatto no del pulsante di marcia indietro e viceversa, oppure quest'ultimo è un collegamento superfluo ?

Grazie a tutti.

PS: so che per un'applicazione di maggiore sicurezza è richiesto l'interblocco meccanico.

<grazie a tutti.


Inserita:

Dal punto di vista elettrico è sufficiente incrociare i 2 contatti NC dei contattori di potenza. Aggiungere anche quelli dei pulsanti di comando è pleonastico. L'unico inconveniente possibile, con l'interblocco elettrico, è la non avvenuta apertura del contatto di potenza in contemporanea con la chiusura dell'ausiliario dell'interblocco; a questo punto l'interblocco aggiuntivo con un contatto ausiliario del pulsante non cambia nulla.

Inserita:
In pratica dovendo fare un semplice circuito per inversione di marcia per motore asincrono trifase volevo sapere se per eseguire l'interblocco elettrico è sufficiente inserire un contatto nc di ogni teleruttore in serie al teleruttore di marcia opposta
Tutto bene come citazione - potresti aggiungere l’interblocco meccanico, tra i due contattori, avresti una sicurezza maggiore, è una tua scelta. <_<

Inserita:

grazie a tutti per le risposte, gentilissimi.

Per Livio:

L'unico inconveniente possibile, con l'interblocco elettrico, è la non avvenuta apertura del contatto di potenza in contemporanea con la chiusura dell'ausiliario dell'interblocco

Scusa se poco !!! :o

Ok, opterò per l'interblocco meccanico !!!

Grazie.

Inserita:
Scusa se poco !!! ohmy.gif

Ok, opterò per l'interblocco meccanico !!!

Io, prima dell'interblocco meccanico metterei un temporizzatore per ritardare l'inversione; così daresti tempo al motore di fermarsi, o quasi, prima di invertirne la marcia.

Inserita:
Io, prima dell'interblocco meccanico metterei un temporizzatore per ritardare l'inversione; così daresti tempo al motore di fermarsi, o quasi, prima di invertirne la marcia.

credo che non occore visto che è un motore da 0.25 Kw con elettrofreno, cosa ne pensi ?

grazie.

Inserita:

Se lo dicevi subito! :)

Per 250W è sufficiente l'interblocco elettrico.

Inserita:
Se lo dicevi subito!

Per 250W è sufficiente l'interblocco elettrico.

:lol::superlol::lol:

scusate !!!

e comunque se per un x problema si chiudono entrambe i contattori cosa cambia se il motore è da 250W o 10 Kw sempre che avviene un corta franco fase-fase no ?

Grazie.

Inserita: (modificato)
e comunque se per un x problema si chiudono entrambe i contattori cosa cambia se il motore è da 250W o 10 Kw sempre che avviene un corta franco fase-fase no ?

Cambia la dimensione dei contattori; per 250 W è (quasi) impossibile che ci sia ritardo tra apertura parte di potenza e ausiliari.

PS. Non usare abbreviazioni come "x" in luogo di per. Oltre ad essere vietato dal regolamento rende ilo messaggio meno comprensibile e, per alcuni, anche irritante; inoltre non risparmi nulla in tempo e fatica.

Modificato: da Livio Orsini
Del_user_127832
Inserita: (modificato)

:offtopic:

Non usare abbreviazioni come "x" in luogo di per

In realtà non lo ha fatto :P

Ha semplicemente usato "x" in luogo di "ics"

e comunque se per un x problema

Comunque, meglio sostituire ugalmente alla "x" un qualsiasi altro aggettivo... "determinato, eventuale, ecc.."

Aggiungo a suffraggio dell' intervento di Livio, che leggendo velocemente il passaggio, anche io avevo imputato alla "x" il significato di "per" :D

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

:superlol: si scusate,

infatti intendevo " ics " ....

grazie ancora e scusatemi di nuovo.

A presto.

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