stefano_ Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Inserito: 3 febbraio 2011 salve a tutti,vorrei avere un chiarimento in merito all'interblocco elettrico.In pratica dovendo fare un semplice circuito per inversione di marcia per motore asincrono trifase volevo sapere se per eseguire l'interblocco elettrico è sufficiente inserire un contatto nc di ogni teleruttore in serie al teleruttore di marcia opposta e soprattuto volevo sapere se è consigliabile oltre a quanto detto in precedenze inserire anche un contatto nc del pulsante di marcia avanti in serie al contatto no del pulsante di marcia indietro e viceversa, oppure quest'ultimo è un collegamento superfluo ?Grazie a tutti.PS: so che per un'applicazione di maggiore sicurezza è richiesto l'interblocco meccanico.<grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Dal punto di vista elettrico è sufficiente incrociare i 2 contatti NC dei contattori di potenza. Aggiungere anche quelli dei pulsanti di comando è pleonastico. L'unico inconveniente possibile, con l'interblocco elettrico, è la non avvenuta apertura del contatto di potenza in contemporanea con la chiusura dell'ausiliario dell'interblocco; a questo punto l'interblocco aggiuntivo con un contatto ausiliario del pulsante non cambia nulla.
StefanoSD Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 In pratica dovendo fare un semplice circuito per inversione di marcia per motore asincrono trifase volevo sapere se per eseguire l'interblocco elettrico è sufficiente inserire un contatto nc di ogni teleruttore in serie al teleruttore di marcia oppostaTutto bene come citazione - potresti aggiungere l’interblocco meccanico, tra i due contattori, avresti una sicurezza maggiore, è una tua scelta.
stefano_ Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 grazie a tutti per le risposte, gentilissimi.Per Livio: L'unico inconveniente possibile, con l'interblocco elettrico, è la non avvenuta apertura del contatto di potenza in contemporanea con la chiusura dell'ausiliario dell'interbloccoScusa se poco !!! Ok, opterò per l'interblocco meccanico !!!Grazie.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Scusa se poco !!! ohmy.gifOk, opterò per l'interblocco meccanico !!!Io, prima dell'interblocco meccanico metterei un temporizzatore per ritardare l'inversione; così daresti tempo al motore di fermarsi, o quasi, prima di invertirne la marcia.
stefano_ Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Io, prima dell'interblocco meccanico metterei un temporizzatore per ritardare l'inversione; così daresti tempo al motore di fermarsi, o quasi, prima di invertirne la marcia.credo che non occore visto che è un motore da 0.25 Kw con elettrofreno, cosa ne pensi ?grazie.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Se lo dicevi subito! Per 250W è sufficiente l'interblocco elettrico.
stefano_ Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Se lo dicevi subito! Per 250W è sufficiente l'interblocco elettrico. scusate !!!e comunque se per un x problema si chiudono entrambe i contattori cosa cambia se il motore è da 250W o 10 Kw sempre che avviene un corta franco fase-fase no ?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) e comunque se per un x problema si chiudono entrambe i contattori cosa cambia se il motore è da 250W o 10 Kw sempre che avviene un corta franco fase-fase no ?Cambia la dimensione dei contattori; per 250 W è (quasi) impossibile che ci sia ritardo tra apertura parte di potenza e ausiliari.PS. Non usare abbreviazioni come "x" in luogo di per. Oltre ad essere vietato dal regolamento rende ilo messaggio meno comprensibile e, per alcuni, anche irritante; inoltre non risparmi nulla in tempo e fatica. Modificato: 4 febbraio 2011 da Livio Orsini
Del_user_127832 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) :offtopic: Non usare abbreviazioni come "x" in luogo di perIn realtà non lo ha fatto Ha semplicemente usato "x" in luogo di "ics"e comunque se per un x problemaComunque, meglio sostituire ugalmente alla "x" un qualsiasi altro aggettivo... "determinato, eventuale, ecc.."Aggiungo a suffraggio dell' intervento di Livio, che leggendo velocemente il passaggio, anche io avevo imputato alla "x" il significato di "per" Modificato: 4 febbraio 2011 da Attilio Fiocco
stefano_ Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 si scusate,infatti intendevo " ics " ....grazie ancora e scusatemi di nuovo.A presto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora