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PLC Forum


Motore 380 Ac E Motorino 12v Cc


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Inserito:

ciao a tutti,

come potete vdere in questi giorni sono molto operativo nel forum !!!! :senzasperanza:

Il problema di oggi riguarda il comando di 2 motori uno 380 ac e l'altro 12v cc

Per il trifase devo fare un semplice schema di inversione di marcia per motore asincrono trifase e quì ( grazie ai vostri preziosi consigli ) tutto OK,

ora ho dei dubbi riguardo il motorino 12v cc da 1,5 A.

In pratica nel quadro vorrei inserire un alimentatore swotching da 4/5 A ( non ci sono ne inverter ne plc ) il dubbio è il funzionamento dell'emergenza.

Il motore cc lo vorrei collegare direttamente ad un pulsante senza relè.Schiaccio il pulsante il motore gira, lascio il pulsante il motore si ferma ( basta che giri solo in un verso ).

Così facendo però schiacciando l'emergenza inibisco il motore trifase ma il trasformatore switching è sempre alimentato quindi il motorino cc anche con l'emergenza schiacciata gira ugualmente.

Come posso risolvere il problema ?

Avrei pensato di mettere un relè generale per il motore 12vcc in serie alla bobina di tale relè il contatto nc di emergenza.

Il relè lo metto a valle dello switching in maniera tale che va a sezionare il circuito 12vcc.

Che ne dite ? Ci sono soluzione migliori ?

E' meglio installare il rele a monte dello switching ( interrompe l'alimentazione dello stesso ) oppure va bene come ho detto installarlo in uscita del trafo ?

Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie ancora a tutti.


Del_user_127832
Inserita: (modificato)
un alimentatore swotching

Di precisione svizzera... :Icky: :superlol:

PERDONAMI Stefano... ma non ho saputo resistere!

Così facendo però schiacciando l'emergenza inibisco il motore trifase ma il trasformatore switching è sempre alimentato

Ho letto sommariamente e non credo che la mia sia la miglior soluzione adottabile (anche perchè non molto pulita), però potresti alimentare lo switching in autoritenuta (attraverso un relè o un contattore preposto), in questo modo quando agisci sull' emergenza disalimenti l'alimentatore.

ciao

PS: Ho letto meglio il messaggio, in pratica ti eri dato tu stesso le soluzioni possibili.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

ciao Attilio,

secondo te è meglio che il relè sia installato a monte del trafo ( 220 v AC ) o sul secondario ( 12 v CC ) ?

Grazie.

Del_user_127832
Inserita:

In ogni caso per alimentare il motore 12 Vdc mi servirei sempre di un relè d'appogio "bipolare" (ovviamente in uscita all'alimentatore) al quale taglierei l'alimentazione della bobina attraverso il contatto NC del dispositivo di emergenza (fungo?).

In pratica in serie al pulsante NO (di marcia) ci metti il contatto NC d'arresto d'emergenza.

Così facendo lo switching rimane sempre alimentato.

Inserita:
Così facendo lo switching rimane sempre alimentato

grazie era proprio questo che volevo sapere.

Inserita:

Bravo!

come potete edere in questi giorni sono molto operativo nel forum
Stefano, immagino che tu sia uno studente, ho visto che fai le domande e ti dai tu stesso le risposte, se vogliamo anche giuste. Perché non ti eserciti a postare dei disegni funzionali, di quello che ti viene in mente, così acquisti più dimestichezza, e ti potremmo guidare. Ciao. <_<

Inserita:
immagino che tu sia uno studente

sbagliato,

sono titolare di una piccola officina ma l'elettrotecnica ( studiata a scuola ) è sempre stata la mia passione e quando devo realizzare qualche semplice automatismo cerco di capire tutto nei minimi dettagli ed ovviamente nei limiti delle mie possibilità / conoscenze.

Per quanto riguarda gli schemi he he :lol: datemi tempo, li stò realizzando proprio in questo momento, appena terminato non mancherò di postarli,

non vi preoccupate !!!! :superlol:

Grazie ancora a tutti.

Inserita:

ecco qua, come da vostra gentile richiesta ( :lol::lol: ) gli schemi elettrici.

Perdonatemi i vari errori ( non è il mio lavoro ) :

Ed ora le domande:

1) mi sembra un orrore dover utilizzare 1 trafo ed uno switching per avere 24 Vac per il circuito di comando e 12vcc per il motorino, non potrei realizzare il circuito di comando in 12v CC ? Ci sono teleruttori con bobine a 12vcc ? C'è qualche controindicazione ?

2) Ho collegato a terra il secondario del trsformatore in maniera tale che un guasto di isolamento

venga "visto" dal differenziale, è corretto ?

3) Non potrei eliminare il relè per il motorino a 12vcc utilizzerei solo il pulsante per azionare il motore con in serie il contatto NC del pulsante di emergenza

PS: Per il Sig. Livio:

Lo so che il termico non serve a nulla ed è uno spreco di denaro per motori da 0.25 Kw :superlol::superlol:

Grazie a tutti.

Inserita:
non potrei realizzare il circuito di comando in 12v CC ? Ci sono teleruttori con bobine a 12vcc ? C'è qualche controindicazione ?

nessuna controindicaione, e poi puoi utilizzare rele di potenza automobilistici che costano meno.

Inserita:

ciao roberto 8303 e grazie per la risposta,

Quindi un bell'alimentatore switching per tutto, oppure al limite avevo pensato anche ad un raddrizzatore così utilizzo solo un trafo con 12v Ac sul secondario ma a questo punto credo sia meglio tutto con un bel switching.

No ?

Inserita:

si va bene, non ho letto bene pero i tuoi messaggi, ma un motore 12vcc puoi alimentarlo anche con trasfo e ponte diodi risparmi un bel po...e poi usare un rele a corrente alternata che alimenta il ponte diodi invece che il motore...ci sono mooolte soluzioni :)

Inserita:

una cosa tipo questa ?

Bhe effettivamente così mi risparmio l'acquisto dello switching a favore di un raddrizzatore, mooolto meglio.... ma ci sono raddrizzatori industriali o conviene utilizzare un raddrizzatore per circuiti elettronici da 4/5 A ( visto che il motore è da 1,5A circa ) dal costo di pochi euro ?

Grazie.

Inserita:

24 Vca per un motore a 12 Vcc sono un po' troppi; o ci metti un restistore in serie (un bella stufetta :) ) oppure, molto meglio, fai fare una presa a 15 V,

Sul comando salita discesa dovresti aggiungere un interblocco, per lo meno elettrico con due contatti ausiliari NC.

Inserita:
24 Vca per un motore a 12 Vcc sono un po' troppi

opss errore, in teoria utilizzerei un trasformatore con secondario a 12 V ac anziche 24 V Ac.

Il problema a questo punto sarebbe la caduta di tensione causata dal ponte di diodi che dovrebbe essere se non erro all'incirca di 2 volt ( anche più ) quindi alimenteerei il motore a 10 volt circa anziche 12 probabilmente è per questo motivo che il Sig. Livio mi consiglia una presa a 15V ......................... ma cosa intendi per

fai fare una presa a 15 V
<_<

Grazie.

Inserita:
ma cosa intendi per: "fai fare una presa a 15 V"

Semplicemente fai fare il trasformatore per i 24 Vcz con una presa a 15 V circa. Ma anche 12 V ca possono andar bene, sui diodi ne cadono circa 1.6. Ne hai più di 14 di picco, considerando che il ponte ti raddrizza a doppia semionda sei quasi 12 V di valore termico (RMS).

PS. Sul forum ci si considera amici e colleghi, quindi non è necessario nessun titolo-attributo (sig., dott., ing., etc.)

Inserita:

grazie Livio,

scusa ma mi resta difficile dare del tu ad una persona che ha delle conoscenza tali in svariati argomenti ( vedi elettrotecnica elettronica automazione e chissa cos'altro !!! :lol: )

grazie infinite.

Per quanto riguarda il mio problema credo che opterò per un trasformatore 12 + 12 con zero centrale così utilizzerò 0 e 12 raddrizzati per il motorino in cc e 24 vac per il circuito di comando e segnalazione.

Oh chissa perché realizzare il circuito di comando con 12 Vac non mi piace proprio.... non so il motivo.......

ma se mi dide che non c'è nessunissimo vantaggio al limite prendo un trasformatore 0 - 12 e realizzo tutto con il 12v ( cc per motore ac per comando e segnalazione ) che ne dite ?

Per quanto riguarda il ponte raddrizzatore posso utilizzare qualcosa del genere oppure è meglio utilizzare qualcosa di più "industriale" ?

Grazie.

Inserita:

1 - Il comando è meglio farlo dal lato alternata perchè il contattore è meno stressato.

2 - Il ponte che pensi di usare è persin ridondante, almeno come tensione è sufficiente >= 30V. Verifica la corrente assorbita dal motore.

3 - Segnalazioni e contattori con comando a 12 V son poco usuali, però non c'è nessuna controindicazione.

Inserita:

ciao Livio e grazie per il tuo intervento,

mi sono dimenticato ma nel trd #14 hai scritto:

sul comando salita discesa dovresti aggiungere un interblocco, per lo meno elettrico con due contatti ausiliari NC

ma l'interblocco c'è , il contatto nc di KDiscesa in serie alla bobina KSalita e viceversa !

poi nell'ultimo post hai scritto:

1 - Il comando è meglio farlo dal lato alternata perchè il contattore è meno stressato.

bhe cosa fai da un'informazione del genere senza spiegarmi il motivo !! :lol: he !!

2 - Il ponte che pensi di usare è persin ridondante, almeno come tensione è sufficiente >= 30V. Verifica la corrente assorbita dal motore.

si lo so ( anche perche l'assorbimento del motore si aggira intorno a 1,2 A a vuoto ma visto che sarà ridotto 3,5->1 credo che rimarremo sempre sotto i 3 A) ma visto il prezzo........ e comunque devo vedere cosa ha in magazzino il rivenditore <_<

3 - Segnalazioni e contattori con comando a 12 V son poco usuali, però non c'è nessuna controindicazione.

allora farò come detto in precedenza, 24 Vac per comando e esegnalazione e 12vcc raddrizzati per il motorino

Grazie

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