uvolpato Inserito: 24 settembre 2016 Segnala Inserito: 24 settembre 2016 Ciao ragazzi! ho installato in casa un sistema domotico KNX. Ogni stanza ha un sensore di temperatura Vimar (mod.14432) collegato ad un controller Zennio (mod. QUAD ref: ZN1IO-4IAD). Collegamenti e configurazione ETS ok. Ho da subito notato che la temperatura non era quella reale, ma pensavo che fosse un problema di taratura. Ma, con mia somma gioia, ho scoperto che gli oggetti lavorano in modo differente. Nel senso che la sonda Vimar è costruita per avere 10kiloohm di resistenza a 25°C (e questo dovrebbe essere lo standard ...), mentre il controller lavora con sonde (quelle dalla Zennio) che hanno 6,8kiloohm a 25°C. A parte strozzare il tecnico che mi ha suggerito questa configurazione senza verificare i dati dei componenti e mettere delle resistenze in parallelo ... avete suggerimenti per ovviare al problema? Grazie Ugo
dodoplc Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Dal manuale zennio vedo che puoi correggere + o - 5 gradi dalla temperatura rilevata dalla sonda ma non so se ti basta...altrimenti deve scalare il valore ricevuto
uvolpato Inserita: 24 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Ciao, grazie si l'ho visto anche io ma il valore esposto è inferiore di 9°C dalla temperatura reale. Cosa intendi per scalare il valore? Grazie
del_user_56966 Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Quote si l'ho visto anche io ma il valore esposto è inferiore di 9°C dalla temperatura reale. dai tutto sommato 9 gradi di differenza non sono poi cosi tanti...
dodoplc Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Inserita: 25 settembre 2016 Per scalare intendo adattare il valore visualizzato/esposto in un valore che corrisponde alla realtà, non so che supervisione usi quindi è un pò dura. Io uso ip control center della siemens che all'interno permette le classiche funzioni matematiche (somma, divisione etc), appoggiandosi a delle variabili interne (tipo merker).Se la differenza è costante di 9 gradi basta sommarli al valore ricevuto e rinviarli sul bus "corretti". Con un plc da 2 soldi è una funzione che si farebbe in 10 sec., ma i "cervelloni di knx" non hanno previsto cose elementari..... Ciao
uvolpato Inserita: 1 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Ciao, ho risolto comprando delle sonde adatte su internet per l'incredibile somma di 0,15€ l'una ... Poi ... ho sentito la Vimar e dovrebbero inviarmi il frutto, senza sonada per incollarci dentro la mia, così da salvaguardare l'estetica. Grazie!
Messaggi consigliati