Vai al contenuto
PLC Forum

Salvamotore: Chiarimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

Ho un quesito che da un paio di giorni mi tortura riguardante i salvamotori, e cioè, se monto un salvamotore su di un motore monofase a spazzole, il salvamotore funziona regolarmente o 'i contatti striscianti' possono causare anomalie?

Ad esempio scatto dello stesso senza motivo o al contrario non intervento in caso di sovraccarico?

Forse è una domanda banale, ma non essendo molto informato a tal proposito non so darmi una risposta. :senzasperanza:

Gazie a tutti.

Inserita:
..se monto un salvamotore su di un motore monofase a spazzole, ...

Questi, generalmente, sono motori frazionari, cioè con potenza < 1kW; con queste potenze le protezioni per immagine termica ("salvamotori") non hanno (quasi) nessun effetto, se quello di spender danari.

Inserita:

Grazie x la spiegazione molto chiara.

Allora mi chiedo x proteggere un motore a spazzole di solito cosa ci si mette tra il motore e l'alimentazione?

Grazie ancora.

Inserita:

Solitamente si usa la pastiglia termica o clixon, come negli elettroutensili "a mano" di buona qualità.

PS. l'uso di abbreviazioni, come "x" in luogo di "per", è vietato dal regolamento perchè rende i messaggi meno comprensibili, non risparmi nulla usando queste abbreviazioni, ne in tempo ne in fatica, ed è irritante per chi legge.

Rispetta il regolamento sempre!