Vai al contenuto
PLC Forum

Buck economico e affidabile 24 Vac - 3,3 Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Stò cercando di ricavarmi da una tensione alternata di 24 V una tensione continua di 3.3 Vdc con un assorbimento di 120 / 140 mA.

Devo realizzare il tutto utilizzando meno componenti possibili per ridurre  lo spazio occupato dal pcb .

Ho controllato che raddrizzando con un diodo e filtrando con un condensatore dai 24 Vac mi trovo circa 33 Vdc.

Pensavo di utilizzare un lm2574 , con soli 4 componenti esterni posso ricavarmi la 3.3 Vdc.

Che ne pensate  avete in mente altre soluzioni possibili ?

Inserita:

Questo è proprio il caso di usare uno SMPS step down.

Inserita:

Senza dubbio , ma se una '' stufa '' da quasi 5 W non da fastidio , può essere più comoda :superlol: da realizzare .

Inserita:

Esiste anche il LM2574-3.3(in diversi contenitori) con uscita fissa 3,3V e necessita di soli 3 componenti:

Cattura12.jpg

se invece puoi farlo lineare con un LM317 ti basterebbero 2 componenti e risparmi anche sul costo del materiale necessario:

Cattura2.jpg

Inserita:

Grazie a tutti di avermi risposto

Già avevo notato che Lm2574 ha una versione da 3.3 Vout . Vedendo il costo  del 2574 che si aggira intorno ai 2 euro + iva per ogni singolo pezzo , forse dovro scegliere MC34063 

Il 34063 a differenza del LM2574 ha bisogno di 8 componenti esterni per il suo funzionamento però costa solo 18 centesimi + iva (la versione smd).

Per quanto riguarda Lm 317 potrebbe essere una soluzione però è un regolatore lineare che in questo caso deve dissipare più di 4 W in calore .Penso di escluderlo questa volta.

Avevo anche pensato di utilizzare un modulo Recom che ha la stessa piedinatura della serie 78xx però in ingresso supporta fino a 28 V .

Per ridurre un pò la tensione di input  pensato di utilizzare un  condensatore in serie (2 elettrolitici da 100 uF 25 con i poli negativi collegati insieme) . Cosi ottengo un condensatore da circa 50 uF che potrebbe fornirmi la corrente richiesta dal circuito .

Che ne pensate ?

Avete altre idee da condividere ?

Inserita:

Stai per aumentare i costi e diminuire l'affidabilità , secondo me .:thumb_yello:

Inserita:

Grazie ancora di avermi risposto . Alla fine ho scelto il 34063

Ora farò delle prove e vi farò sapere come si comporta .