marteIV Inserito: 25 settembre 2016 Segnala Inserito: 25 settembre 2016 Salve a tutti, scrivo perché ho fatto una ricerca ma mi trovo in difficoltà per la mole di notizie contraddittorie e per la velocità con cui queste tecnologie si aggiornano. Siamo in procinto di cambiare la lavatrice e volevo sapere la vostra opinione sulle soluzioni integrate lavatrice e asciugatrice. Faccio una lieve premessa per arrivare poi alla domanda specifica: Nel 2003 abbiamo acquistato una asciugatrice e una lavatrice miele. In sostanza il consiglio prevalente dell'epoca era che, primo le soluzioni integrate non avevano una resa ottimale e secondo che per quanto concerneva l'asciugatrice, solo la miele era in grado di offrire una asciugatura al 100%. Ora a distanza di 13 anni posso tranquillamente dire che in quanto ad asciugatura è veramente un signor prodotto, per quanto concerne la resa, ciò che mi torna un poi' meno è l'aspetto economico, in quanto all'acquisto la pagammo più o meno 1000 euro. Dopo 10 anni, si è rotta la resistenza, 250 euro al centro assistenza autorizzato. Dopo un'altro anno altre 250 per un termostato e pochi mesi dopo un'altro che questa volta ho cambiato in autonomia con 12 euro. Perlomeno nella mia esperienza il costo di 100 euro annue che si deduce dal calcolo sopra poteva tranquillamente essere speso per un'altra marca, anche se probabilmente con una vita inferiore che però a volte è quasi un bene, perché le tecnologie si aggiornano.( consumi migliorati, opzioni aggiunte etc etc) Questo per riassumere le domande a seguire: 1 è ancora valido il discorso che due prodotti separati fanno il lavoro meglio? 2 l'asciugatura è veramente ancora differente tra top di gamma, seppur di differente marca? 3 l'asciugatrice con pompa di calore differisce nel risultato con quella a resistenza? 4 varie ed eventuali. Grazie anticipatamente e scusate la eccessiva schematizzazione
bakasana Inserita: 25 settembre 2016 Segnala Inserita: 25 settembre 2016 Ciao. da utente Miele (ex utente Siemens e Arthur Martin-Electrolux) penso che gli apparecchi di questa marca sono decisamente di un livello qualitativo superiore; i ricambi, inoltre, sono disponibili anche dopo molti anni che un modello é uscito di produzione. Purtroppo, pero', i ricambi e le riparazioni sono più cari rispetto alle altre marche. Come hai constatato, con la spesa du una riparazione ci potresti comprare un'asciugatrice orientale modello base! I due prodotti separati funzionano meglio: qui le cose non sono cambiate ;-) . La sola ragione per preferire una lavasciuga ai due apparecchi separati é la mancanza di spazio. I prodotti evolvono ma, anche le "baggianate" propinate ai consumatori: una lavasciuga puo' asciugare correttamente la solo metà del carico massimo lavabile, anche se varie marche millantano capacità quasi identiche in lavaggio/asciugatura. Il sistema a pompa di calore ha tempi di asciugatura molto più lunghi, e quindi suppongo più usura dei capi (ma non ho ancora avuto modo di provare un'asciugatrice di questo tipo). Pare anche che siano macchine più delicate e che non sopportano le vibrazioni, quindi bisogna evitare le colonne bucato a meno di poter essere sicuri che l'ascugatrice sia perfettamente isolata dalle vibrazioni della lavatrice in centrifuga. Consiglio anch'io, come altri qui nel Forum, l'estensione della garanzia !
Messaggi consigliati