Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

info tv satellitare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve volevo chiedere se e' possibile distribuire il segnale proveniente da un cavo diretto dalla parabola all'utenza finale in piu punti..o se c'e bisogno di passare piu cavi per distribuirlo...(ogni decoder deve avere un cavo diretto?)

Inserita:

Ci sono varie risposte alla apparentemente semplice domanda, dipende da cosa si vuole ricevere.

Nel caso il canale ricevuto sia lo stesso per tutti gli utenti è sufficiente installare un solo ricevitore satellitare, un modulatore RF e si può distribuire il segnale di antenna così generato in tutti i televisori.

Se invece devo ricevere canali diversi per ogni TV avrò bisogno di un ricevitore per ogni TV, ma soprattutto di un segnale satellitare dedicato a ciascun ricevitore.

A questo punto devo sapere di quanti ricevitori ho bisogno !

Fino a 4 ricevitori è possibile utilizzare ancora un solo cavo e uno splitter, per dividere il segnale proveniente da un LNB dotato di tecnologia SCR, settando una diversa porta su ciascun ricevitore.

Per piu di 4 ricevitori è necessario scendere con 4 cavi dalla parabola, che sarà dotata di un diverso LNB, a 4 uscite (HVhv), entrare in uno o più Multiswitch con un numero di uscite corrispondente al numero di ricevitori da servire.

Inserita:

Ci sono varie risposte alla apparentemente semplice domanda....

Parole sante :thumb_yello:

Ci sono altre soluzioni oltre a quelle proposte da patatino666 ma senza ulteriori info da parte di skazzu credo che non si possa approfondire.

Inserita:

io ho un cavo che e' collegato direttamente nella parabola e vorrei dividerlo in piu punti della casa..volevo sapere se questo era possibili sia per il digitale che per il satelittare..

Inserita:

io sono nel caso dei 4 ricevitori massimo...ma non ho capito se c'e differenza tra il digitale e il satellitare..

Inserita:

io sono nel caso dei 4 ricevitori massimo...ma non ho capito se c'e differenza tra il digitale e il satellitare..

Le frequenze usate per il digitale terrestre sono comprese in un  range che va da 170 a 790 MHz.

Le frequenze satellitari che transitano nei cavi sono comprese fra 950 e 2150 MHz, quindi sono più alte di quelle terrestri.

Si possono eseguire impianti separati oppure "miscelati"; qualcuno referisce il primo metodo e qualcunaltro il secondo ma se l'impianto viene progettato e messo in pratica con la testa e non con i piedi, funzionerà senza problemi, quale che sia la tipologia scelta.

Se l'impianto è nuovo, lo si progetta in base a ciò che si vuole ottenere mentre se si va ad aggiungere il sat in un impianto dtt già esitente, potrebbero essere necessarie modifiche sulla parte già esistente..... tu in che situazione ti trovi?

Se hai già l'impianto dtt devi obbligatoriamente dirci come è fatto, a meno che tu voglia un impianto sat separato dal dtt.

io ho un cavo che e' collegato direttamente nella parabola e vorrei dividerlo in piu punti della casa

La risposta è "nì", ovvero, dipende da quali e quanti decoder vuoi servire; hai detto 4 decoder ma non hai detto se fra questi ci sono (o ci saranno) ricevitori mysky

Inserita:

in pratica sn in ristrutturazione e ho due cavi che mi arrivano dalla casa di mio fratello...di cui uno diretto per il satellite e l'altro che viene sdoppiato nei moduletti per il digitale terrestre

Vorrei se possibile vedere mysky in due punti cioe in salotto e in un'altra parte predisposto.

Inserita:

Se i cavi arrivano dall'impianto di tuo fratello dubito che tu possa aggiungere due decoder mysky che hanno, ognuno, all'interno due sintonizzatori (tuner) e che necessitano di 4 porte scr.

Praticamente con un LNB di tip SCR si possono servire al massimo 4 tuner per cui anche se tuo fratello avesse un lnb scr non potreste condividere quell'unico cavo.

Adesso che ci hai "quasi" spiegato come è fatto l'impianto, diventa di basilare importanza conoscerne ogni dettaglio.

Partendo dalla parabola devi dirci tutto ciò che c'è installato per capire se e cosa si può fare.

Se vuoi usufruire anche dell'impianto terrestre di tuo fratello devi spiegarci bene come è fatto l'impianto, anche qui partendo dall'antenna devi dirci tutto ciò che c'è installato.