Vai al contenuto
PLC Forum

videocitofono bticino 332253

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho comprato questo kit con fiducia vista la marca e la semplicità di collegamento (soli 2 fili).

Purtroppo però a volte funziona a volte no: non so per quale motivo a volte suonando dall'esterno, all'interno non suona e non si accende il video, poi spengo e riaccendo ma non sempre, diciamo, si resetta tornando a funzionare...poi riprende magicamente a funzionare.

Detto ciò, i collegamenti sono fatti così: l'alimentatore arriva al posto interno tramite un multipolare sottotraccia (circa 1 m) del quale ho sfruttato 4 fili, due per il positivo e due per il negativo, perché sono fili di diametro 0.6mm e volevo stare sicuro di non perdere amperaggio; i due fili fra il posto interno e l'esterno (circa 15 m) sono entrambi da 0.6mm pure quelli.

Qualche idea ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Il kit a cui fai riferimento, pur essendo marchiato BTicino, è stato prodotto dalla stessa solo per la grande distribuzione e per l'uso hobbistico.

Questa scelta della casa madre, che non condivido assolutamente, può trarre in inganno il consumatore (e ci sta riuscendo perfettamente) infatti il produttore non da l'assistenza post vendita e delega il venditore attraverso un centro di assistenza tecnica generico. 

Non conosco personalmente il prodotto e non saprei darti una soluzione al problema, credo che l'operazione migliore da farsi, sia quella di smontare il kit, collegarlo "a banco" e testarlo per qualche giorno. Nel caso il problema si ripresentasse anche a banco, una restituzione al negozio sarebbe la cosa migliore!

Inserita:

Pienamente d'accordo conoMaurizio per il discorso commerciale e assistenza post vendita. Ritornato al problema...sei sicuro che il kit possa funzionare con quel cavo che hai utilizzato o sarebbe stato meglio optare per un più adatto cavo bipolare per trasmissione bus???? 

Inserita:

non ci sono particolari indicazioni sul manuale a parte la sezione del cavo per i due fili di segnale fra posto interno ed esterno, dove dice appunto almeno 0.6mm circa.

per il resto, so solo che se lo lascio scollegato 5 min, poi torna a funzionare.

Inserita:

Togli il raddoppio sui conduttori e lasciane una sola coppia...

Inserita:

ma il raddoppio è solo sulla tensione dell'alimentatore, sarà 1m di filo al massimo

Inserita:

e che filo c'è come bus allora? cordina, treccia?

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora fra un poco tiro giù il calendario. L'ho provato a Banco per una settimana e ha funzionato sempre. Quindi ho sostituito il filo che usavo per il bus con un filo twistato 2x1 mm^2 , sono circa 15 m.

non è cambiato nulla!!!

a volte suonando da fuori , dentro si sente suonare, a volte no!!!

Inserita:

Sarò più preciso.

ai capi dei due fili di segnale normalmente ci sono 27.3 V , suonando da fuori passa a 26.1 V per un certo tempo in cui si attiva la suoneria esterna ed interna.

questo avviene perfettamente, ma nonostante ciò la suoneria a volte internamente suona a volte no, mentre fuori si sente sempre.

aggiungo che anche le volte che dentro si sente, la suoneria dentro si interrompe prima del dovuto mentre fuori continua a suonare.

Inserita:

ragazzi mi sembra doveroso comunicarvi che ho risolto.

ho dovuto 'cedere' al cavo bticino 336904, 2 x 0,5.

non chiedetemi perché così funziona perché non lo so, ma funziona.

:)

marco.caricato
Inserita:

perchè i sistemi bus vanno usati con il loro cavo twistato. La strategia commerciale che funzionano con qualsiasi cavo vince e fa cedere molti clienti all'acquisto. Loro vendono il kit e poi quando non funziona si è costretti a comprare il cavo originale... è marketing!

Maurizio Colombi
Inserita:

perchè i sistemi bus vanno usati con il loro cavo twistato.

Io aggiungerei le parole "video" e "distanza" ... tanto per essere più completi e precisi!