Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchissimo citofono elvox con nuovo 620r


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con la sostituzione di un citofono elvox dei primi anni 80. Lo vorrei sostituire con un modello 620r .

I collegamenti del vecchio sono in allegato.

Ho collegato sul nuovo i fili nel seguente modo:

Cavo verde: morsetto 7 

cavo arancio: morsetto 1

Cavo blu: morsetto 2

cavo bianco (quello nella parte alta: morsetto 3 ponticellato con il 4 e il 5

cavo bianco (parte bassa): morsetto 6

Il risultato è che l'unica cosa che funziona è l'apertura della porta. Non si/mi sentono e non funziona nemmeno il buzzer.

Cosa sto sbagliando?

Grazie mille.

20150101_141125.jpg


Inserita:

dovresti mettere un citofono universale quelli della ticino non so se e compatibile anche x la  elvox 

Inserita:

Ciao xvtrm2,

tanto per sapere sei in condominio oppure è un impianto singolo ?

Comunque vai tranquillo che il 620R va più che bene per il tuo scopo, il fatto è che da quello che vedo e da come descrivi i collegamenti, dovresti semplicemente invertire i 2 fili banchi.

Infatti quello in basso a sinistra era il morsetto comune che ora sono i morsetti 3-4-5 che ora tu dici di aver collegato sul 6 che invece nel 620R è il ritorno del ronzatore.

 

Prova e facci sapere

Inserita:

Grazie mille per la risposta, ma invertendo i due fili il problema non si risolve, anzi non funziona più neanche l'apertura della porta. Sono in un piccolo condominio di 3 abitazioni. 

Inserita:

Non è che per caso quel filo bianco spellato che manca da collegare serva a qualcosa al posto di uno degli altri ?

Sei sicuro di non averli confusi visto che non sono intrecciati con i propri fili colorati.

Altrimenti bisogna partire da 0 e battere i fili con un tester con quelli di un altro citofono e/o l'alimentatore.

Un'altra cosa, per cortesia per un buon cablaggio e anche effetto ottico, accorcia il rame che è spellato in modo che appunto non esca il rame dai morsetti

Inserita:

Ciao, quel filo era volante anche prima, proverò ad invertirlo con l'altro.

Cercherò anche di cablare il tutto un po' meglio come suggerito. Ti terrò informato, intanto grazie mille.

Inserita:

Purtroppo quel filo bianco non da nessun tipo si impulso, l'ho invertito ma niente da fare.

Inserita:

A questo punto bisogna togliere tensione all'impianto (o all'alimentatore, magari togliendo solo il fusibile) prendere un pezzo di filo e con un tester seguire i fili da un citofono di un altro appartamento  per cercare quale siano i fili esatti, ricordando che al:

- morsetti 1 e 2 hai la fonica,

- morsetto 3 è il comune che va ponticellato con il 4 e 5,

- il morsetto 6 è il ritorno del ronzatore,

- il morsetto 7 è il ritorno dell'apri cancello.

Quindi prima di tutto con un pezzo di nastro di carta (o qualsiasi altro modo che preferisci) segnati i fili collegati sul citofono del tuo vicino e poi li scolleghi, a questo punto con un capo di un pezzo di filo unisci ogni singolo filo e l'altro capo lo attacchi ad un puntale del tester (come fosse una prolunga), mentre l'altro puntale lo attacchi ad ogni filo del tuo citofono fino a che con la funzione cicalino o range più basso possibile nella misura in Ohm (sempre scollegato dai morsetti) trovi il filo corrispondente.

Naturalmente non ti corrisponderà il filo che va al morsetto 6 che il ronzatore perché sarà diverso per ogni appartamento, ma lì vai per esclusione quando di sono rimasti solo 2 fili.

Una volta terminato ricolleghi tutto, ridai tensione, e fai le prove di funzionamento per entrambi i citofoni

 

Spero di essermi spiegato.

  • 1 year later...
Domenico Schinello
Inserita:
il ‎26‎/‎09‎/‎2016 at 19:42 , xvtrm2 scrisse:

Purtroppo quel filo bianco non da nessun tipo si impulso, l'ho invertito ma niente da fare.

ciao, siccome dovrei sostituire anche io un citofono come il tuo con un 620r elvox volevo chiederti come hai poi risolto con i collegamenti ... grazie!!!!

Inserita:

Non puoi accodarti (hai letto il regolamento?)

Apri una nuova discussione.

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...