Vai al contenuto
PLC Forum

chiave gialla fissa su alien

ciccillo1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto per capire cosa e successo, uscendo, sull'attivatore esterno vedo i led di: attivato e disattivato che lampeggiano alternativamente, torno in casa, e sulla tastiera alien c'è una chiave gialla fissa, e il lucchetto rosso che lampeggia, ho letto gli eventi dalla alien, e ho trovato "chiave falsa" avvenuta sul lettore dell'Alien, che si trova in casa, ed ero in casa all'ora dell'evento, quindi nessuno ha fatto un tentativo con chiave falsa.

Cosa può essere successo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuro che è stata usata una chiave falsa o vergine (non ancora programmata).

Vabbè..., eri in casa e qualcuno ha tentato di operare sull'attivatore esterno, puoi sempre abbinare all'evento chiave falsa una segnalazione con sms o la riproduzione in tastiera del messaggio  "rilevata chiave falsa su lettore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ma, non mi sono spiegato bene.

Il lettore interessato, è interno (su l'alien), e non ne ho altre chiavi vergini.

Può essere un qualcosa di metallo o altro ad essere rilevato come chiave, passato involontariamente d'avanti al lettore,  e far scattare questo allarme?. 

Potresti cortesemente spiegarmi come attivare il messaggio su tastiera "rilevata chiave falsa su lettore".

Grazie Mario, per la perenne disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto attentamente, infatti prima parli del lettore esterno poi precisi che l'evento segnala chiave falsa su Lettore Alien.

E' strano perché non è un campo magnetico che può attivare il lettore (in un transponder la chiave trasmette la sua ID). 

Accertati che la vers. firmware di Alien sia la 2.03 (lo vedi in tastiera da Setting/Alien), e se è vecchia aggiornala (nelle versioni più vecchie c'è stato qualche problema, ora risolto)..

.Il messaggio in Tastiera si attiva nell'evento "Chiave falsa" e selezionando Messaggio vocale su Tastiera 1. Eventualmente registrando un messaggio diverso (tra i messaggi liberi) da quello standard, Il messaggio vocale segnala chiave falsa ma l'identificazione del Lettore è segnalata nell'evento di tastiera Alien. 

Comunque prima di uscire conviene sempre dare no sguardo in tastiera dato che potrebbe esserci anche una segnalazione di altro tipo, come il triangolo giallo di guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e quello che leggo da Setting/Alien: 

Firmware AlienS 2.02

SmartLiving 6.00 00515

Posso lasciare così o e necessario aggiornare?

Perché non so bene quale sia il firmware giusto da scaricare, dal sito Inim download, non so in quale menù e sottomenù andare a scaricare, e con quale programma si esegue l'aggiornamento.

Invece per l'evento chiave falsa, e giusto andare in: eventi>Riconoscimento chiave su lettore>LETTORE1- 4 - 5 (1 e la tastiera,4e5 sono lettori esterni)>e spuntare "Messaggio vocale su Tastiera 1",>Combinatore Automatico>Azioni NUMERO 001, e spuntare Attivazione>Messaggio di tipo: Chiave falsa>Scrivi su centrale, e corretta la procedura? o devo spuntare qualcos'altro?.

Non so se e comprensibile quanto scritto.

Sono un po' in confusione.

Certo che sarebbe buona norma controllare la tastiera prima di uscire, ma aimè....la fretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, devi proprio usare l'evento "Chiave falsa" come ti ho scritto.

Nell'evento "Riconoscimento chiave...." non devi toccare niente, altrimenti ti arriva anche una telefonata ogni volta che avvicini la chiave.

Il firmware della Alien non è necessario aggiornarlo se non sai farlo, dato che va fatto sulla porta usb della Alien.

Lascia stare finché  non si ripete il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato e avviato "living_update_ita_602_full.exe" ma non trovo Il firmware della Alien, ma forse e meglio aspettare, e se succede ancora provvederò in seguito, come mi hai consigliato.

Mentre per l'evento chiave falsa, devo andare in: eventi>eventi periodici>chiave falsa, e flaggare solo la casella Messaggio vocale su Tastiera 001, sotto Attivazione?, e niente altro?

Scusami ma sono in confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, il firmware della Alien lo trovi nella smartliving 6.0 che è una versione più aggiornata della tua e porta la 2.03 di Alien. Purtroppo non hanno aggiornato un file unico dato che dovrà uscire a breve la 6.03.

Per l'evento NO, non c'entrano niente gli eventi periodici.

Devi andare in EVENTI, e lì trovare l'evento "Chiave falsa". Si trova alla  26ma riga dopo gli eventi con + accanto (+ in un quadratino). :)

.

Link al commento
Condividi su altri siti